Richiesta di opinione

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Richiesta di opinione

Messaggioda RFVS » sabato 26 aprile 2003, 19:35

Cari amici,

Avrei un quesito per il quale mi farebbe piacere avere la vostra opinione.

Due miei avi, padre e figlio, sono stati sindaci di Castelfidardo dal 1870 al 1905, entrambi erano piuttosto anticlericali (forse sono anche stati massoni) e di ideologia liberal-monarchica.
Entrambi sono stati insigniti di un cavalierato che, purtroppo, non viene specificato in nessun atto ufficiale del comune, nè in altri documenti.

Ho sentito alcuni pareri, tra gli altri anche quello del delegato per la Toscana e le Marche dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Nobile Francesco Griccioli, il quale sostiene che molto probabilemnte furono insigniti del cavalierato della Corona d'Italia poichè onoreficenza molto usata per i sindaci durante il Regno d'Italia.

Io sinceramente non ne ho la minima idea....voi cosa ne pensate? Di che cavalierato potrebbero essere stati insigniti?

Mi rendo conto della stupidità del quesito e nel contempo della difficoltà di risposta e per questo vi chiedo scusa.

Cordiali saluti
Riccardo Francalancia
RFVS
 

Messaggioda Messanensis » sabato 26 aprile 2003, 20:11

Caro Riccardo,
la sua domanda non è affatto stupida.
In effetti nell'epoca in questione l'onoreficenza cavalleresca più diìffusa era proprio quella dell'Ordine della Corona d'Italia (e non solo tra i sindaci). Infatti per ottenere il cavalierato di tale Ordine bastava avere le conoscenze giuste e farne richiesta.
Anche secondo me è assai probabile che i suoi due avi fossero Cavalieri dell'Ordine della Corona d'Italia.
Cordialmente,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti