Emibro ha scritto:Colgo anche l'occasione per congratularmi coi "ragazzi" del IX° per il bel lavoro fatto questa notte in Afghanistan...
Lord Acton
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Emibro ha scritto:Colgo anche l'occasione per congratularmi coi "ragazzi" del IX° per il bel lavoro fatto questa notte in Afghanistan...
nicolad72 ha scritto:Ora riformulo la domanda. Ai militari che in una operazione militare (e quindi non bellica) maturano uno o più dei requisiti per la concessione della croce al merito di guerra (che del caso non è conferibile in quanto è operazione differente da quella bellica) che ricompensa viene conferita?
In effetti, in tempo di guerra, la croce al merito di guerra viene conferita a quanti, pur dando prova di coraggio ed ardimento, oltre il normale senso del dovere, non maturano i requisiti per il conferimento di una decorazione al valore militare...
... a questo punto mi sono chiesto, che cosa viene dato alle stesse persone quando il loro atto non è posto in essere durante una guerra... ma in un contesto assai simile.
(Ciò per far notare che forse sarebbe il caso di rimuovere questo ostacolo... ubbidendo, tra le altre cose, al dettato dell'art. 3 Cost, in modo particolare al comma 2)

Emibro ha scritto:Massoud ha scritto:Lord Acton,
in merito a conferimenti della croce al valor militare post II GM, so per certo che un sottufficiale dell'Esercito ne è stato insignito in Libano nel 1981/82.
Cordialità.
Gentile Massoud,
anche io ho sentito parlare di concessioni della CVM per le Operazioni in Liban o (fra gli altri anche al Gen. Betolini).
Reputo però oppurtono basarsi solo su segnalazioni suffragate dal decreto di conferimento.
Potrebbe essere così gentile da fornirci gli estremi del conferimento da lei citato?
Io ho fatto due segnalazioni di cui non ho gli estremi del conferimento, e posseggo foto di due Marescialli (uno del IX° e uno del 183°) entrambi decorati al VM.

Massoud ha scritto:Gentili Emibro ed Equites, nonchè signori tutti,
il militare cui mi riferisco, e di cui conosco grado, nome e cognome, si è congedato da poco, e fino all'ultimo minuto del suo segnato servizio ha lavorato dando tutto se stesso alla FA.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti