Ordine Costantiniano di San Giorgio, nomi delle Classi.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Costantiniano di San Giorgio, nomi delle Classi.

Messaggioda Emibro » sabato 21 luglio 2007, 19:32

Rigurardando "Vestire gli Onori", notavo alcune singolarità nella denominazione delle Classi. Se per lo "Jure Sanguinis", la Grazia e il Merito non ci sono dubbi, per i Cavalieri d'Ufficio, mi sorge qualche domanda. Quali sono gli "Uffici" a cui si accompagna il cavalierato?

E poi, in maniera più generale, che differenze intercorrono fra la Giustizia e lo "Jure Sanguinis"?

A presto,

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda cassinelli » domenica 22 luglio 2007, 23:03

Provo a rispondere:

a) Cavaliere di Ufficio, ai tempi del Regno delle Due Sicilie, veniva nominato - al termine della propria carriera ministeriale - chi aveva compiuto degli uffici particolarmente rilevanti;
b) Cavaliere "Jure Sanguinis" è, nello SMOCSG Spagnolo, l'equivalente di Cavaliere di Grazia dello SMOCSG Due Sicilie. La classe di Giustizia è la stessa per entrambi gli Ordini.

Cordialità.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Lord Acton » lunedì 23 luglio 2007, 16:18

cassinelli ha scritto:a) Cavaliere di Ufficio, ai tempi del Regno delle Due Sicilie, veniva nominato - al termine della propria carriera ministeriale - chi aveva compiuto degli uffici particolarmente rilevanti

Che io sappia all'epoca del Regno delle Due Sicilie esistevano solo le denominazioni di "Cavaliere" e di "Cavaliere per Grazia", oltre le Gran Croci.

"Cavaliere" doveva dimostrare la nobiltà generosa sui quattro quarti
"Cavaliere per Grazia" poteva diventare chiunque, veniva accordato appunto per Grazia Sovrana
Le attuali categorie di Merito e d'Ufficio hanno origine relativamente recente.

Ora non sono a casa e non posso consultare i testi per notizie precise, ma lo farò al più presto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » lunedì 23 luglio 2007, 22:03

Purtroppo non riesco più a reperire la fonte alla quale ho attinto la notizia riguardante il Cavalierato d'Ufficio.

Mi aveva colpito proprio per la sua singolarità.
cassinelli

Messaggioda Luca Bracco » martedì 24 luglio 2007, 7:32

Il termine SMOCG Due Sicilie non è corretto.
Entrambi sono Due Sicilie.

Nella terminologia corrente si ha SMOCG Spagnolo e SMOCG Francese.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda cassinelli » giovedì 26 luglio 2007, 7:17

In questa immagine è riprodotta l'Uniforme dei Cavalieri Serventi d'Ufficio dello SMOCSG Parma... legittimo pensare a una correlazione con gli attuali Cavalieri d'Ufficio?

Immagine

Immagine
cassinelli

Messaggioda Mic » sabato 11 agosto 2007, 15:31

Luca Bracco ha scritto:Il termine SMOCG Due Sicilie non è corretto.
Entrambi sono Due Sicilie.

Nella terminologia corrente si ha SMOCG Spagnolo e SMOCG Francese.

Luca Bracco

Confermo

Lo SMOCSG Francese è detto anche "Napoletano"

Oppure si possono cosi distinguere : SMOCSG (gmf) ossia Gran Maestro Ferdinando oppure SMOCSG (gmc) ossia Gran Maestro Carlo
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Mic » sabato 11 agosto 2007, 15:37

Lord Acton ha scritto:
cassinelli ha scritto:a) Cavaliere di Ufficio, ai tempi del Regno delle Due Sicilie, veniva nominato - al termine della propria carriera ministeriale - chi aveva compiuto degli uffici particolarmente rilevanti

Che io sappia all'epoca del Regno delle Due Sicilie esistevano solo le denominazioni di "Cavaliere" e di "Cavaliere per Grazia", oltre le Gran Croci.

"Cavaliere" doveva dimostrare la nobiltà generosa sui quattro quarti
"Cavaliere per Grazia" poteva diventare chiunque, veniva accordato appunto per Grazia Sovrana
Le attuali categorie di Merito e d'Ufficio hanno origine relativamente recente.

Ora non sono a casa e non posso consultare i testi per notizie precise, ma lo farò al più presto.

Lord Acton

I Cavalieri di Grazia (o Jure sanguinis) sono coloro che pur non potendo dare le prove di 4/4 di nobiltà generosa da almeno 200 anni, discendono comunque da una antica e nobile famiglia.
Devo tuttavia rilevare come nello SMOCSG ramo franco-napoletano cui appartengo, le nomine dei Cavalieri di Merito, di Ufficio, di Giustizia e di Grazia non sempre seguono le regole dettate dagli statuti. Anzi in qualche caso, e mi consta personalmente, a qualche Cavaliere è stata attribuita una classe inferiore a quella effettivamente spettantegli.

p.s.
Un mio caro amico e confratello ha un curriculum di tutto rispetto eppure è stato inserito tra i cavalieri d'ufficio, viceversa un altro confratello senza alcun merito particolare è stato accolto come cavaliere di merito con placca!!!!!!!!!!!!!!!!
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours