Corpi Sanitari Internazionali Garibaldini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Aesculapius » sabato 2 giugno 2007, 14:44

Gentilissimi amici,
nel numero della "Voce della Campania" del marzo 1997 è pubblicato un dossier sugli ordini cavallereschi definiti "superiori" e "minori". In tale pubblicazione si trovano i ruoli degli ordini di Malta (SMOM), Santo Sepolcro (OESSG) e Templare (!)... Si parla inoltre (pubblicandone il ruolo) di Corpi Sanitari Internazionali Garibaldini: chi sa dirmi qualcosa circa la suddetta "associazione" ?

Grazie per i lumi che mi darete
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda alfabravo » sabato 2 giugno 2007, 15:22

Egr. dott. Russo,

vada al sito http://www.cosig.it: è quello di questa associazione.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Aesculapius » sabato 2 giugno 2007, 20:46

Grazie della segnalazione Sig. Ritter,
mi domandavo però in che modo e perchè tale organizzazione potesse essere paragonata o avvicinata a degli ordini cavallereschi piuttosto che a organizzazioni di vigilanza privata o protezione civile. Farne parte è un'onore ? E per quale motivo ?

Grazie a quanti risponderanno
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda alfabravo » sabato 2 giugno 2007, 22:22

Egr. Dott. Russo,

non conosco questa "Voce della Campania", ma un giornalista (competente in materia ?) che stila una classifica di Ordini cavallereschi dal superiore al minore, mi fa venire in mente quei gastronomi che su certe guide assegnano le stelle o le forchette ai ristoranti.
Sicuramente questa associazione non è un Ordine cavalleresco e non fa parte della sanità militare come la Croce Rossa Italiana e l'Ordine di Malta, credo sia un'associazione d'arma che, estinti i garibaldini per lo scorrere inevitabile del tempo, stia cercando di riciclarsi (vedi l'art 1, § 4 del loro Statuto) nel campo sanitario, socio-assistenziale e dopolavoristico.
Male non fanno, quindi... auguri per il futuro.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Aesculapius » sabato 2 giugno 2007, 22:42

Caro Ritter,
in verità la divisione in ordini superiore e minori non mi sembra tanto assurda a patto che vengano rispettati dei criteri razionali e storicamente validi.
I Corpi Garibaldini, comunque, restano per me, un mistero "sociale" ancora incompreso :wink:

Grazie per la solerzia delle Sue risposte
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda alfabravo » sabato 2 giugno 2007, 22:54

Certo, la graduatoria degli Ordini non è assurda, ma quanti sono i competenti che sanno quel che scrivono ? Pur di fare lo scoop, questo e altro.... Una volta, era da qualche anno morto Re Umberto, sentii in una radio, un "giornalista" che confondeva l'Ordine Mauriziano con l'Ordine di San Lazzaro.

Ritter
alfabravo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours