Ordine finto?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine finto?

Messaggioda Ankon » giovedì 24 maggio 2007, 12:55

Gentili forumisti, vorrresi sapere se il fantomatico ordine dei cavalieri templari che organizza spesso cerimonie in Assisi (quasi tutte di sole invesiture) ed in altre location in Europa sia un ordine serio o sia una delle tante possibilità che ha un "pataccaro" di decorarsi di una medaglia che nn ha nessun fondamento. Nell'elenco degli ordini cavallereschi riconosciuti non ne ho trovasto traccia. Riporto di seguito il loro stemma. Il loro mantello ha sulla schiena una laboriosa aquila. Scusate fin d'ora se ho commesso delle inesattezze, ma sono molto confuso sulla questione.
Immagine
Ankon

Messaggioda adj » giovedì 24 maggio 2007, 13:01

Credo che qualsiasi ordine che si richiami ai templari sia, ipso facto, per l'appunto, "fantomatico".
adj

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 24 maggio 2007, 13:08

Prima di postare messaggi con ordini e fantaordini leggete il topic http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2438 e il registro degli ordini cavallereschi.

E' uno dei topic guida non per caso! :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 24 maggio 2007, 13:28

E' stato più volte chiarito che in questo Forum viene dato valore solo agli ordini e alle organizzazioni cavalleresche elencate dall'ICOC, alle onorificenze nazionali dei vari Paesi, o agli organismi di prestigio riconosciuti dagli Stati.
Si è già ampiamente discusso in passato delle numerose associazioni esistenti che - nella denominazione e nella struttura - intendono rifarsi alle prestigiose tradizioni dei più noti ordini cavallereschi senza alcuna legittimazione nè alcun aggancio storico.
Ritengo pertanto l'argomento privo di interesse.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Ankon » giovedì 24 maggio 2007, 14:00

Non volevo attivare una discussione, volevo solo avere una risposta in merito. Mi è stata data e questo mi basta.
Ankon

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 maggio 2007, 14:01

Ribadiamo quanto esposto con estrema chiarezza da Alessio, invitando tutti a rileggere tali parole con estrema attenzione prima di proporre quesiti di codesto genere:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Prima di postare messaggi con ordini e fantaordini leggete il topic http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2438 e il registro degli ordini cavallereschi.

Sulla base di quanto esposto, in specie sulle conclusioni del nostro esperto Moderatore di questa sezione, si ravvisano fondati motivi per chiudere qui la presente discussione.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours