"Ordine Supremo Militare Cavalleresco di San Camillo&qu

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

"Ordine Supremo Militare Cavalleresco di San Camillo&qu

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 14 maggio 2007, 12:57

Buongiorno a tutti.
Ieri sono stato coinvolto in una cerimonia che doveva riguardare la CRI, le PA e le altre associazioni di volontariato operanti in Liguria e Piemonte.
Mio malgrado mi sono trovato coinvolto in una cerimonia di premiazione che oltre ai soggetti di cui sopra ha anche esaltato e proclamato la grande opera di questo "Ordine" che tra i tanti finti in circolazione, non avevo mai sentito.

Chiedo: questo .... (mi spiace non riesco a scrivere la parola Ordine legata ad una simile panzanata) si collega ad una associazione di protezione civile che opera nel sud Italia...tale Confederazione Civilis....che dovrebbe operare anche come ente di formazione. Qualcuno ne sa qualcosa di piu?

Spero presto di poter mettere anche delle belle foto...

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 maggio 2007, 21:24

Luca che te debbo dì... l'ennesima riprova che la fantasia ma soprattutto la bramosia umana non ha confini...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cottoneum » lunedì 14 maggio 2007, 22:08

nicolad72 ha scritto:Luca che te debbo dì... l'ennesima riprova che la fantasia ma soprattutto la bramosia umana non ha confini...

Però è triste che circoli questa disinformazione anche nella CRI... :(
Cottoneum

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 14 maggio 2007, 23:28

Mi permetta: in CRI non circola nessuna disinformazione.
Era una giornata a livello interregionale dedicata al volontariato sanitario e di protezione civile.
Se poi un intervento è stato destinato dagli organizzatori ad un finto ordine cavalleresco non è colpa degli invitati...che del programma avevano solo una parte!

E' imbarazzante trovarsi in quelle situazioni ma sarebbe molto peggio alzarsi e lasciare l'aula a metà di un DISCUTIBILE intervento.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Cottoneum » martedì 15 maggio 2007, 15:46

Luca Bracco ha scritto:Mi permetta: in CRI non circola nessuna disinformazione.
Era una giornata a livello interregionale dedicata al volontariato sanitario e di protezione civile.

Chiedo scusa, avevo capito male. :oops:

Com'è andata a finire?
Ultima modifica di Cottoneum il martedì 15 maggio 2007, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Cottoneum

Messaggioda Luca Bracco » martedì 15 maggio 2007, 17:50

E' finita che ho deciso di rendere nota questa disavventura sul web in modo da mettere in allerta tutti e che segnaleremo la cosa agli organi superiori.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Antesterione » martedì 15 maggio 2007, 21:34

Luca Bracco ha scritto:E' finita che ho deciso di rendere nota questa disavventura sul web in modo da mettere in allerta tutti e che segnaleremo la cosa agli organi superiori.

Luca Bracco

Ben fatto. :wink:

Mai sentito prima quell'ente di formazione, ma oggi ne nascono ovunque, in grado di rilasciare diplomi o attestati. Dunque, l'ente probabilmente esisterà da qualche parte, sperando che abbia realmente relazioni con l'Associazione a figura cavalleresca in questione...

Nel dubbio, quel che mi meraviglia è che si vada ad un incontro in settentrione, con le referenze di un'associazione di protezione civile operante nel meridione... sembra quasi si volesse giusto restare nel tema proposto dagli organizzatori, pur tuttavia con delle referenze un po' lontanucce... (ergo non conosciute in quel contesto). Così , ci sarà stato sicuramente qualche membro o simpatizzante tra gli organizzatori che ha contribuito all'incremento della credibilità di questa "associazione" presso i non esperti (probabilmente gran parte degli astanti) e delle conseguenti "iscrizioni".

O tempora o mores!
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours