Spada di Goffredo di Buglione

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Spada di Goffredo di Buglione

Messaggioda cassinelli » lunedì 14 maggio 2007, 1:13

Gentili Esperti,

sul sito della Luogotenenza belga dell'OESSG è presente questa immagine della Spada di Goffredo di Buglione, custodita dai Padri Francescani nella Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Immagine

Nei pressi della teca, vi è poi una pietra facente originariamente parte del castello di Goffredo di Buglione, incastonata nel muro.

Immagine

Grazie per i vostri commenti.
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Messaggioda SIMO » lunedì 14 maggio 2007, 20:58

Circa la spada mi par di ricordare che si tratti in effetti di quella autentica appartenuta a Goffredo di Buglione (se non sbaglio dovrebbe essere stata esaminata e periziata in tal senso da esperti storici) e conservata da sempre, insieme agli speroni, nel tesoro del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ove pure si trova, intatto, lo stesso sepolcro di Goffredo come dei suoi discendenti che assunsero il titolo di Re di Gerusalemme.
Goffredo invece non volle, riconquistata Gerusalemme, assumere tale potestà, riservandosi invece il solo titolo di "advocatus ss.mi sepulchri" ritenendo che nessun uomo dovvesse assurgere a voler regnare sulla Città Santa.
Alla sua morte invece, il fratello Baldovino, anche per cercare di porre un freno alla riottosità dei vari baroni, si fece incoronare con il nome di Baldovino I.
Spada e speroni erano da sempre utilizzati dal Patriarca, poi dal Custode di Terrasanta e infine nel 1848 nuovamente dal Patriarca latino per armare appunto i cavalieri dell'illustrissimo Ordine del Santo Sepolcro.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
Avatar utente
SIMO
 
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 22:34
Località: Bergamo (BG)

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 14 maggio 2007, 21:33

Per quanto riguarda la pietra mi sembra invece recente. La scrittura è troppo perfetta e troppo ben conservata.

E comunque l'anno mi sembra 1986 :roll:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda Cottoneum » lunedì 14 maggio 2007, 22:07

Alessio Bruno Bedini ha scritto:E comunque l'anno mi sembra 1986 :roll:


Decisamente credo di sì... di che tipo di pietra si tratta?
Avatar utente
Cottoneum
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2004, 23:15
Località: Milano

Messaggioda cassinelli » lunedì 14 maggio 2007, 22:25

Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti