Nastrino di Ordine Cavalleresco sconosciuto

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrino di Ordine Cavalleresco sconosciuto

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 30 ottobre 2006, 17:16

Gentili Signori vi do la descrizione di un nastrino che compare sulla divisa di un alto Ufficiale dell'Esercito che non riesco a collegare a nessuno dei più famosi Ordini Cavallereschi.
Il nastrino ha un fondo rosso scuro tendente all'amaranto, al centro di esso compare una croce bianca del tipo di S. Maurizio di foggia classica cioè ad assi diseguali (verticale più lungo, orizzontale più corto). Al centro degli assi e per quasi tutta la loro lunghezza c'è una strisciolina rossa. All'incrocio dei due assi compare una placchetta metallica brunita di forma circolare. Sempre sul nastrino sia a destra che a sinistra della su citata croce bianca compaiono tre pali verticali blu scuro.
Purtroppo non posso fornire in alcun modo un'immagine ma spero che la descrizione sia abbastanza accurata per individuare l'Ordine... se di Ordine si tratta...
Grazie a tutti.

Luigi Scafati
Luigi Scafati

Messaggioda ebmdf » mercoledì 8 novembre 2006, 15:51

Ciao Luigi,
dovrebbe trattarsi dell'Ordine al Merito Militare del Portogallo
istituito l'8 luglio 1977, viene destinato al riconoscimento di meriti militari.
Si compone di quattro classi.
L'insegna è una croce latina gigliata dorata e smaltata di bianco, caricata al centro da una stella latina minore in smalto rosso.
Il nastro è rosso porpora con una fascia centrale bianca, attraversata da una striscia nera e affiancata da tre strisce blu su ogni lato.
http://www.geekimages.com/pics/20061106 ... oghese.jpg

Spero di esserti stato utile,
Emanuele
ebmdf

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 8 novembre 2006, 16:01

Sig. ebmdf, in effetti credo si tratti proprio dell'Ordine da Lei indicatomi ma probabilmente conferito in un'atra classe rispetto alla foto. Proverò fare una ricerca sul web per saperne di più ed accrescere ulteriormente il mio bagaglio culturale.
Grazie tante.

Luigi SCAFATI
Luigi Scafati

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 8 novembre 2006, 17:07

Complimenti a Emanuele per aver individuato la soluzione dell'enigma. Mi ero cimentato anch'io in questa ricerca, senza però riuscire a collegare la descrizione del nastrino con la Medaglia Militare Portoghese.
Per il Sig. Scafati, suggerisco una visita al seguente collegamento web:
http://www.mdn.gov.pt/Publicacoes/PDF_s ... racoes.pdf
dove troverà alcune infromazioni sulle decorazioni militari portoghesi (ovviamente in portoghese)

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours