Un Elefante Bianco sul Web

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Un Elefante Bianco sul Web

Messaggioda Mario Volpe » martedì 10 ottobre 2006, 18:18

Per gli appassionati di ordini cavallereschi ed onorificenze, segnalo questo sito (quasi interamente in lingua inglese) dedicato agli ordini reali danesi:

http://www.royaldenmark.us/pages/1/index.htm

Raramente mi è capitato di incontrare sul web un sito più accurato di questo, sia dal punto di vista delle informazioni storiche e tecniche che dal punto di vista della ricchezza delle illustrazioni.
Navigando tra le pagine del sito, si possono trovare dettagliate informazioni ed immagini sulla storia dei due ordini cavallereschi danesi: l'Ordine dell'Elefante Bianco (uno dei più prestigiosi d'Europa, fondato dal re Cristiano I nella seconda metà del 1400, nonchè dei meno conosciuti essendo stato conferito assai raramente),

Immagine

e l'Ordine di Dannebrog (tra i più antichi d'Europa, la cui istituzione viene attribuita al re Valdemaro II nella prima metà del 1200).

Immagine

Il sito non manca di riportare interessanti riferimenti storici sulla famiglia reale danese (con qualche aneddoto divertente, come questo "incidente" capitato al Principe Federico e alla Principessa Alessandra nel 2002),

Immagine

cenni araldici sull'emblema reale, elenco degli insigniti dei due ordini, nonchè interessanti links esterni sugli ordini cavallereschi scandinavi in generale. Buona lettura!

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antesterione » sabato 14 ottobre 2006, 7:16

Gent.mo Dr. Volpe,

Innanzitutto un entusiasta grazie per il sito segnalato, del quale non avevo notizia. E che parla di due ordini illustrissimi della Cavalleria Occidentale.

Volevo sottolinearle come L'"Ordine dell'Elefante" dovrebbe differenziarsi dall'"Ordine dell'Elefante Bianco".

L'Ordine danese è appunto "L'Ordine dell'Elefante" se non erro. Le origini "mitologiche" quindi non documentate si fanno risalire a Canuto VI di Danimarca, che con l'istituzione di tale ordine volle celebrare un crociato danese che si ritenesse avesse ucciso in una mischia con i saraceni in Terra Santa, un Elefante! Tuttavia, pare che fosse più un mito atto a sottolineare la prodezza danese in battaglia (concetto caro ai sovrani danesi che poi verrà rievocato anche nell'Ordine del Dannebrog). D'altronde Canuto VI fu guerriero e conquistatore che si ritagliò un ruolo da vero protagonista nelle guerre di conquista baltiche, conquistando anche vasti territori delle terre germaniche e polacche. Evidentemente, la sproporzione tra un solo crociato danese ed un elefante ne avrebbe sottolineato l'indiscussa prodezza e la fierezza di questo popolo, se non fosse che non vi è menzione dell'uso di elefanti da parte del popolo arabo in battaglia.

La storia quindi, con i suoi dati verificabili e consultabili iniziò dal punto in cui parte la descrizione storica nel sito da Lei indicatoci: cioè dal re Cristiano I che ne fissò gli statuti ed a sottolineare il prestigio di tale ordine stabilì il numero massimo di membri in Trenta. E che nel 1480 ottenne l'approvazione di papa Sisto I.

Interessante a questo proposito il fatto che con l'arrivo della riforma luterana, l'ordine perse quasi subito la sua connotazione cattolica. Fu rimosso infatti quasi subito dagli emblemi originari, il simbolo della Beata Vergine che era appesa ad un collare che si alternava in croci ed elefanti. L'Ordine cambiò proprio confessione religiosa e bisognava essere protestanti per potervi accedere. Limitazione che a quanto pare è rimasta anche oggi!

Inoltre pare proprio che l'illustrissimo Ordine del Dannebrog sia un requisito fondamentale all'ammissione all'illustrissimo Ordine dell'Elefante, infatti per potervi essere ammesso sono necessari almeno otto giorni di appartenenza nell'Ordine di Dannebrog che pure è un illustrissimo ordine dalla storia interessantissima.

Spero di aver fatto cosa gradita per i lettori casuali di questi temi riportando alcune informazioni in mio possesso circa quest'ordine tanto affascinante, soprattutto per questa sua origine fantastica. :) Ed anche per la foggia singolare dell'insegna così ricca di particolari ed il misterioso motto "Magni animi praetium"...

Invece vorrei porgere una domanda circa l'Ordine del Dannebrog. Un pomeriggio, a casa di un caro amico, spulciando tra archivi per correggere una pubblicazione sulla sua famiglia, venne fuori un parente di questo secolo insignito dell'Ordine del Dannebrog e ciò ci sorprese entrambi. Infatti non pensavo che si conferisse ancora quest'ordine.

Sapete per caso di altri personaggi ed eventuali motivazioni per il conferimento di suddetto Ordine? Non vi è la limitazione ai soli protestanti per l'Ordine del Dannebrog? Oppure a differenza dell'Ordine dell'Elefante è un ordine che non guarda specificamente alla confessione religiosa?

Ringrazio in anticipo per le eventuali apprezzate risposte. :)

Saluti
Antesterione

Messaggioda Mario Volpe » sabato 14 ottobre 2006, 11:23

Gentile Antesterione,

concordo con lei nel voler distinguere l'Ordine dell'Elefante attualmente in uso da quello dell'Elefante Bianco, le cui radici si perdono, come spesso avviene per gli ordini cavallereschi di più antiche origini, nelle nebbie delle leggende e nel perpetuarsi di racconti tradizionali.
Del resto anche l'Ordine di Dannebrog affonderebbe le radici delle sue origini nel "miracolo" dell'apparizione sul cielo di Reval (l'attuale Tallin) della bandiera bianco-crociata che guidò alla vittoria le schiere di Valdemaro II nel 1219 contro gli Estoni. Sarà successo davvero ?
Sarà vero che a Costantino apparve la Croce a Ponte Milvio ?
Sarà vero che alla Contessa di Salisbury cadde la giarrettiera a terra durante un ricevimento a corte, e che il re Edoardo III la raccolse, tra le illazioni maligne degli astanti, e ne trasse ispirazione per fondare il più celebre ordine britannico ? "Hony soit qui mal y pense" !
Sono numerosi gli esempi di episodi leggendari, aneddoti o di miracoli che hanno ispirato le più antiche istituzioni cavalleresche e, naturalmente, vanno accolti per quello che sono. Senza andare troppo per il sottile...
Per quanto riguarda le restrizioni religiose dei due Ordini danesi, basta dare una scorsa agli elenchi degli insigniti per rendersi conto che attualmente non vengono applicate limitazioni.
Tra i Cavalieri dell'Elefante - andando a scorrere le pagine del sito segnalato - compaiono infatti personalità di religione cattolica (come il nostro Presidente Scalfaro o la Regina Paola del Belgio) e addirittura di religione mussulmana (come il re Fahad bin Abdul Aziz Al Saud dell'Arabia Saudita), o di religione buddista (come il re Bhumibol Adulyadej di Thailandia), e scintoista (come l'Imperatore del Giappone Akihito).
Stessa cosa posso dirle per l'Ordine di Dannebrog che, mi risulta per esperienza professionale, viene regolarmente conferito a personalità italiane civili e militari che si sono distinte nei confronti della Nazione danese.

Cordialmente,

Mario Volpe
Ultima modifica di Mario Volpe il martedì 7 novembre 2006, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Mario Volpe

Messaggioda Antesterione » sabato 14 ottobre 2006, 11:51

Gent.mo Dott. Volpe,

Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, in effetti, avrei dovuto leggere con maggiore attenzione ogni parte del sito da lei indicatoci ma non credevo avessero pubblicato anche l'elenco di alcuni insigniti per cui ero andato molto più velocemente solo alle descrizioni storiche dei due ordini, onde aggiornare alcuni dati in mio possesso.

Ma il Suo intervento in effetti, mi spinge ad approfondire ancor di più la lettura del sito. Mi spiace solo che l'Ordine dell'Elefante abbia perso, come dire, quelle limitazioni che lo caratterizzavano e che lo rendevano figlio un po' più legittimo della storia danese.

Meditando su quanto da lei esposto e guardando con maggiore attenzione il sito, si evince che sia diventato più un sistema premiale diplomatico che quell'Ordine elitario che rappresentava in passato. Probabilmente mi sbaglierò sull'onda della sensibilità personale.

Stessa cosa per l'Ordine di Dannebrog, in effetti le semplici carte, non possono competere con la sua esperienza professionale che la pone in una condizione di osservazione permanente e privilegiata. :)

Pensavo che anche quest'Ordine fosse conferito con maggiore scrupolosità... Forse con un po' di sana ingenuità e romanticismo.

Ringrazio ancora per le interessanti precisazioni ed ora, in effetti, non mi sorprende che il parente cattolico del mio amico, fosse Cavaliere dell'Ordine di Dannebrog.

Nota in merito ad un Ordine dell'Elefante Bianco:

Vi è un Ordine dell'Elefante Bianco che non ha alcun legame con l'Ordine danese detto appunto dell'Elefante.

Quest'ordine è piuttosto recente (1861) ed è orientale.
In particolar modo proviene dalla regione allora chiamata del Siam (oggi, Thailandia), fu fondato da un ex monaco buddista che salì al trono nel 1851 con il nome di Rama IV. Al di là dei meriti, demeriti di questo singolare sovrano che seppe sfruttare la conflittualità tra inghilterra e francia per evitare di essere soggiogato dal colonialismo. Sarà forse di rilievo in questo bel forum di appassionati, menzionare che nel 1861 fondò un Ordine di stampo occidentale ma orientato alla sensibilità religiosa del suo popolo. L'ordine in questione si chiamava "Ordine dell'Elefante Bianco", e l'animale in questione era stato scelto perché sacro nella venerazione popolare. Tuttavia quest'ordine non ebbe una lunga esistenza, per quel che ne so, infatti i successori di Rama IV, fondarono altri ordini tesi ad una maggiore selezione ed a conferire una maggiore elitarietà agli insigniti. Non ho altre informazioni in merito, ma il nome Elefante Bianco lo ricollegavo di memoria a quest'ordine poco conosciuto e recente che però nulla a che fare con l'illustrissimo ordine danese (sarebbe interessante sapere come fossero le insegne di quest'Ordine dell'Elefante Bianco, ma non ho alcuna documentazione che ne riporta anche descrittivamente la foggia). ;)

I più cordiali saluti,

Andrea. N.
Antesterione

Messaggioda Mario Volpe » sabato 14 ottobre 2006, 14:36

L'Ordine dell'Elefante Bianco, istituito, come da lei ricordato, nel 1861 dal re Mongkut Rama IV, è ancora oggi una delle più importanti distinzioni thailandesi.
Per avere qualche notizia e un'idea delle belle, e singolari, insegne di quest'Ordine asiatico, suggerisco una visita al sito ufficiale del Gabinetto del Primo Ministro thailandese all'indirizzo: http://www.cabinet.thaigov.go.th/eng/dd_main21.htm , andando in particolare sull'icona "White Elephant" (benchè le immagini fornite siano in effetti di pessima qualità).

Fornisco pertanto un riferimento un pò più "leggibile" di un'insegna del I tipo da Commendatore dell'Ordine:
Immagine
nonchè del II tipo attualmente in vigore:
Immagine

Nel contesto delle onorificenze asiatiche, ricordo che anche nel Regno del Laos fu istituito un ordine dedicato al "mito" dell'elefante, ossia l'Ordine del Milione di Elefanti, istituito nel 1909 dal re di Luang-Prabhang Sisavong Vong (non più in uso), del quale fornisco a beneficio dei forumisti interessati le seguenti immagini:

Immagine Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Antesterione » sabato 14 ottobre 2006, 23:24

Grazie a lei quest'oggi ho potuto approfondire la mia limitatissima conoscenza di questi ordini! Nonché colmare la lacuna circa l'Ordine del Milione di Elefanti, che non conoscevo. E' difficile trovare testi che approfondiscano bene la storia di questi ordini, per cui sono tutte informazioni preziosissime quelle che reperisco quest'oggi. Pertanto la ringrazio per l'esauriente risposta e le immagini che non avevo mai avuto il piacere di vedere, delle insegne dell'Ordine dell'Elefante Bianco (particolarmente interessante e bella è l'insegna di I tipo da commendatore...soprattutto per le colorazioni usate) e dell'Ordine del Milione di Elefanti (anch'esso molto evocativo). Inoltre, non sapevo che l'ordine in questione venisse ancora conferito, supponevo in virtù degli ordini creati successivamente dai successori di Rama IV che avesse perso nel tempo il suo valore, ed invece ecco lì le bellissime insegne da lei gentilmente riportate.

Sono rimasto molto colpito dalla loro foggia. Fortemente carica di significati e permeati dalla cultura del paese in cui l'Ordine è sorto. Grazie ancora per aver speso tempo nella ricerca.

Dovrò porgerle più spesso le mie curiosità... senza voler abusare della sua cortesia. ;)

Cordiali saluti,

Andrea N.
Antesterione

Messaggioda Mario Volpe » domenica 15 ottobre 2006, 10:25

Gentile Antesterione,

la ringrazio per gli apprezzamenti nei miei confronti, nonchè per le interessanti informazioni che, a sua volta, ha voluto condividere con i lettori di questo topic su queste particolari e poco conosciute istituzioni.
Concordo con lei sul fatto che siano assai scarsi i testi disponibili su queste distinzioni extra-europpe, e questo è uno dei motivi che mi spinsero alcuni anni orsono ad intraprendere un lavoro di ricerca "ad ampio raggio" per la realizzazione del mio libro "Segni d'Onore". Lavoro che continuo ovviamente a svolgere costantemente ancora oggi, e che mi ha permesso di raccogliere un considerevole archivio di informazioni ed immagini.
Mi ponga pertanto quando vuole quesiti sulle onorificenze a livello internazionale e non esiti a richiedermi immagini delle relative insegne. Se sono in possesso delle une e/o delle altre sarò ben lieto di fargliele pervenire, o di inserirle, a beneficio dei forumisti interessati, in appositi topics sul Forum.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours