Un ordine dedicato ad un re vichingo divenuto santo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Un ordine dedicato ad un re vichingo divenuto santo

Messaggioda Mario Volpe » martedì 10 ottobre 2006, 18:44

Nel panorama dei siti web dedicati ad importanti ordini cavallereschi, segnalo questo bel sito (in lingua inglese) relativo agli ordini reali norvegesi:

http://www.saintolav.com/homepage.html

Il sito è molto curato ed estremamente dettagliato su tutti gli aspetti storici e tecnici relativi in particolare all'Ordine di Sant'Olaf, con innumerevoli illustrazioni di ottima qualità. Non mancano accenni sulla storia della famiglia reale norvegese, gli elenchi degli insigniti, nonchè interessanti links esterni.
Buona lettura!

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Ultima modifica di Mario Volpe il venerdì 4 gennaio 2008, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 12 ottobre 2006, 19:15

Gentilissimo Dr.Volpe,

Il sito da Lei segnalato è davvero interessante, può soddisfare una mia curiosità ? ho visto che gli insigniti italiani sono ad oggi (se non mi è sfuggita qualche sezione del sito) S.A.R.Vittorio Emanuele III ed il Presidente Ciampi,desideravo sapere quali sono i requisiti per ottenere questa onorificenza? (ovviamente lungi da me il solo pensiero di aspirarvi,sono un comune mortale),e ci si può fregiare di queste onorificenze in Italia?
Mille grazie,Francesco Lupo.
Francesco Lupo

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 13 ottobre 2006, 13:10

Egregio Dr. Lupo,

per quanto ne so io, i criteri di conferimento dell'Ordine di Sant'olaf non differiscono molto da quelli che generalmente si applicano alla maggioranza degli ordini di merito in vigore in molti Paesi del mondo, ossia bisogna aver conseguito dei meriti particolari nei confronti della nazione o del sovrano, o bisogna aver reso dei servizi straordinari nell'esercizio delle proprie attività.
Nel sito indicato, purtroppo, gli statuti dell'Ordine vengono riportati in norvegese, ma nella stessa pagina http://www.saintolav.com/homepage/stola ... 72005.html , sono anche riportati, in inglese, gli statuti dell'Ordine Reale al Merito, istituito nel 1985 proprio per soddisfare l'esigenza di disporre di uno strumento premiale per i riconoscimenti destinati agli stranieri (senza dover "inflazionare" troppo i conferimenti del più importante Ordine di S. Olaf).
Le onorificenze conferite a cittadini italiani di entrambi questi ordini, al pari delle onorificenze nazionali conferite da tutti gli Stati riconosciuti dall'Italia, sono portabili in Italia previo l'ottenimento dell'autorizzazione a fregiarsi da parte del MAE, ai sensi della legge n.178 del 1951.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 13 ottobre 2006, 15:05

Egr.dr.Volpe,
come sempre Lei è preciso e chiaro nelle Sue risposte,continuo a "navigare" nel sito da Lei segnalato perchè ogni sezione nasconde mille informazioni utili a chi è appassionato di Ordini Cavallereschi.
Purtroppo il mio è un inglese tecnico ,piano piano comunque tutto diventa "leggibile".
Grazie ancora.
Francesco Lupo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours