Ordine di Godenu

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine di Godenu

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 febbraio 2022, 9:10

Non è una questione di importanza, ma di diritto.
Per poter concedere onorificenze, riconsciute come tali dalla comunità internazionale, è necessario godere di sovranità. Chi conferisce tali onorificenze non è, secondo il diritto internazionale, sovrano, quindi è privo di tale facoltà. Punto.
Il resto è fuffa!!!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine di Godenu

Messaggioda il-prof » lunedì 28 febbraio 2022, 22:05

Paolo Di Giovine ha scritto:Buongiorno
E' un Ordine molto importante.


Ha ragione. Mi è stato riferito che ci sono cavalieri della Giarrettiera e del Toson d'Oro che muoiono dalla voglia di essere nominati cavalieri di questo ordine.

Paolo Di Giovine ha scritto:A conferma di ciò, faccio presente che in una recente uscita pubblica del Duca di Siviglia, una delle placche indossate sul frac, era proprio quella di Godenu. Il Ghana è formato da molte sub regioni e vi sono i capo-tribù. Sicuramente una delle più importanti risulta essere quella di Godenu.
Paolo Di Giovine


Personalmente, mi sentirei meno ridicolo a portare la stella da sceriffo che Santa Lucia mi regalò da bambino.
Tuttavia, penso che chiunque, perfino il duca di Siviglia, abbia il diritto di agghindarsi come meglio crede. Contento lui.
Amedeo Ferri
Avatar utente
il-prof
 
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 18:56

Re: Ordine di Godenu

Messaggioda Eugenio Caffarelli » martedì 1 marzo 2022, 3:10

È un po' vago il titolo di questo argomento. Quale ordine di Godenu? Che ce ne sono almeno due: l'Ordine Reale del Leone e l'Ordine Reale dell'Elefante. Entrambi ugualmente falsi.

Tuttavia, spesso, gli ordini falsi hanno i loro "meriti" e sono più attraenti di quelli veri. Quelli di Godenu, per esempio, hanno molti vantaggi, rispetto agli ordini reali: sono praticamente in vendita, quindi facilmente accessibili; tutte le classi (non solo le prime due, come nel mondo reale) portano con loro un titolo "nobiliare" di cavaliere; eccezionalmente, quelli decorati con la prima classe possono riceverla ereditariamente! Soprattutto, sono belli e... africani. Cosa si può chiedere di più?! [glasses3.gif]
Avatar utente
Eugenio Caffarelli
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 19:30
Località: Catania

Re: Ordine di Godenu

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 marzo 2022, 16:08

Tutto molto bello.... peccato che non sia vero.
Un bel sogno... ma i sogni finiscono con il risveglio.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine di Godenu

Messaggioda terpandro » martedì 1 marzo 2022, 16:31

Cerimoniale diplomatico della Repubblica Italiana

Gentile Dr. P******,

La informo che l'Ordine Reale del Leone di Godenu, non rientra tra le onorificenze che il Cerimoniale considera autorizzabili, poiché non fa parte delle onorificenze nazionali conferite dal Capo di Stato del Ghana, ma viene concesso a livello locale da un soggetto privato.

Distinti saluti.

******* *****
terpandro
 
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 22:53

Re: Ordine di Godenu

Messaggioda Eugenio Caffarelli » martedì 1 marzo 2022, 18:02

nicolad72 ha scritto:Tutto molto bello.... peccato che non sia vero.
Un bel sogno... ma i sogni finiscono con il risveglio.


Per i più fortunati. Gli altri continuano a sognare.
Avatar utente
Eugenio Caffarelli
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 19:30
Località: Catania

Re: Ordine di Godenu

Messaggioda giudicig » martedì 19 luglio 2022, 18:22

Buongiorno a tutti, perdonate se mi inserisco sull'argomento in ritardo di qualche mese. La premessa è: cerchiamo di essere un poco scientifici come ci insegnerebbe il nostro Presidente e Fondatore Pier Felice degli Uberti. L'altra premessa è che ho assunto dal 2018 al 2021come Amministratore di Sostegno una badante figlia dell'ex capo dell'opposizione all'attuale Dittatore del Togo ed anche nipote dell'ex Ministro Affari Esteri del Togo(deceduto 2 anni fa), la cui famiglia è quasi tutta in esilio in Ghana. Per quanto concerne la prima premessa è che non si tratta di Ordini falsi, né di fantasia, bensì e semplicemente di Ordini Subnazionali locali riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica del Ghana, ma non legittimi e degni di riconoscimento da parte del nostro Ministero Affari Esteri che li definisce appunto Ordini Locali Interni Subnazionali.
Per quanto concerne la seconda premessa è che la mia badante, Atsoufi Popo Asamoa, mi ha confermato l'esistenza ed influenza determinata dalla famiglia del monarca Togbe Osei III in quei territori all'interno del Ghana. Importante anche Otumfuo Osei Tutu II attuale erede del Regno di Asante e capo della massoneria del Ghana. Del pari al Ghana, anche la Repubblica dell'Uganda registra ad esempio la presenza di Regni Subnazionali riconosciuti da quella Costituzione tra cui il famoso Regno di Bunyoro Kitara con concessione del Royal Order of Engabu. Pertanto sono realtà esistenti e riconosciute, ma è altrettanto chiaro che per un militare o cittadino italiano che se ne voglia fregiare non ha alcun senso.
Vi ringrazio per l'attenzione
giudicig
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 11:16

Re: Ordine di Godenu

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 20 luglio 2022, 12:24

Il concetto si sovrantià, che fa da base giuridica per la fondazione/esistenza di un ordine, è altro rispetto alla situazione giuridica di questi capi tribù locali... ergo tali ordini girudicamente, per il DI non esistono.
Così dice la scienza giuridica, e non vi è altro da aggiungere.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti