Ordine della Croce d'Oro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine della Croce d'Oro

Messaggioda Don Luigi Costa » venerdì 12 novembre 2021, 4:20

Ciao, ho rivisto recentemente il film "Z", il capolavoro di Costa-Gavras. Sul generico appaiono diversi ordini e medaglie, allusioni ai militari che hanno fatto il colpo di stato del 1967. La maggior parte di questi ordini sono greci, ma non tutti. C'è anche una Victoria Cross, una medaglia sulla quale c'è scritto qualcosa in spagnolo, credo, e un Ordine della Croce d'Oro. Ho cercato in rete informazioni su quest'ultimo e non ho trovato assolutamente nulla, solo una decorazione dell'ordine in grado di cavaliere, in vendita su un sito spagnolo, e due decorazioni in grado di ufficiale, in vendita su un altro sito; riproduco le immagini qui sotto. La totale mancanza di informazioni e l'aspetto del rovescio di queste decorazioni (infatti non hanno un rovescio, ma solo metallo, niente smalto, nessun marchio del fabbricante, assolutamente niente) mi fanno pensare che non si tratta di un ordine ufficiale, statale, né del Regno d'Italia, né di alcuno stato italiano prima di questo, ma piuttosto di un pseudo-ordine "privato", self-styled (forse massonico o rosacrociano, perché, cercando informazioni, ho trovato anche un Ordine della Rosa Rossa e la Croce d'Oro Indipendente e Rettificato). Qualcuno sa dirmi di più? Grazie!
Don Luigi Costa
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 20:05

Re: Ordine della Croce d'Oro

Messaggioda Don Luigi Costa » venerdì 12 novembre 2021, 4:50

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Don Luigi Costa
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 20:05

Re: Ordine della Croce d'Oro

Messaggioda Don Luigi Costa » venerdì 12 novembre 2021, 6:58

La somiglianza tra lo stemma del regno di Grecia (una semplice croce greca -- bracci dritte, di uguale misura, che si intersecano ad angolo retto -- su sfondo blu) e l'aspetto dell'Ordine della Croce d'Oro mi fa anche pensare a una distinzione assegnata dal regime fascista ai combattenti che parteciparono alla campagna di Grecia. Davvero non lo so...

Immagine

Immagine
Don Luigi Costa
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 20:05

Re: Ordine della Croce d'Oro

Messaggioda Tilius » venerdì 12 novembre 2021, 18:42

Don Luigi Costa ha scritto: non si tratta di un ordine ufficiale, statale, né del Regno d'Italia, né di alcuno stato italiano prima di questo, ma piuttosto di un pseudo-ordine "privato", self-styled

Ha già detto tutto lei.

È una farloccata che ha avuto il suo momento clou (si fa per dire...) negli anni '50-'60.

Le decorazioni le hanno fatte fare cannibalizzando conii già eistenti (vedasi la corona, ma anche la croce è ripresa da una crocetta patriottica savoiarda, pure quella non ufficiale) perché così costavano meno, come da pressi assai frequente per questo genere di """ordini""".

La Grecia - né monarchica, né repubblicana, né colonnelliana - non c'entra assolutamente nulla.

La goliardata rosacrociana dal nome simile non c'entra del pari nulla.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Croce d'Oro

Messaggioda Don Luigi Costa » venerdì 12 novembre 2021, 20:43

Grazie!

E si sa chi ha creato questo "ordine" e a quale scopo?
Don Luigi Costa
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 20:05

Re: Ordine della Croce d'Oro

Messaggioda Tilius » sabato 13 novembre 2021, 20:40

Temo che nessuno abbia contezza completa della sottofauna umana che ha creato queste cose. Lo scopo era precipuamente uno e uno solo: spillare soldi al prossimo facendo leva sulla altrui vanità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Croce d'Oro

Messaggioda soragni ugo » domenica 21 novembre 2021, 12:45

di questo argomento si è parlato anche in FALERISTICA del 14-2-2018 dal titolo croce "croce italiana" da Tilius
soragni ugo
 
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 21:59

Re: Ordine della Croce d'Oro

Messaggioda Don Luigi Costa » lunedì 22 novembre 2021, 18:24

Grazie!
Don Luigi Costa
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 20:05


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti