Identificazione di medaglia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Identificazione di medaglia

Messaggioda Chris W » sabato 30 luglio 2016, 3:30

Egregi forumisti,

Qualcuno può identificare questa medaglia, per favore?

Mi è stato detto che è la Croce al Merito della Associazione polacca, Ordine di Malta, ma non credo che questo è corretto.

Grazie

Chris W

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Chris W

Re: Identificazione di medaglia

Messaggioda Lord Acton » sabato 30 luglio 2016, 16:24

Dovrebbe essere, effettivamente, la croce al merito dell'Associazione Polacca dell'Ordine di Malta.

PZS = Polski Zaconmaltansky Sektor

Io ho sempre saputo così... ed ho anche una croce in collezione... però non ho mai avuto riscontri o documentazione, per cui potrei essere in errore...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Colonel Warden » domenica 31 luglio 2016, 21:52

Tre domande per l'esperto Lord Acton e per quanti altri hanno elementi di risposta:
1. Fino a quando le Associazioni Nazionali SMOM hanno conferito proprie onorificenze in autonomia dal Gran Magistero?
2. Anche l'ACISMOM ha conferito riconoscimenti simili?
3. Esiste una pubblicazione che cataloghi sistematicamente le onorificenze conferite dalle Associazioni Nazionali del SMOM?
Grazie per le risposte.
Colonel Warden

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 31 luglio 2016, 22:03

Colonel Warden ha scritto:Tre domande per l'esperto Lord Acton e per quanti altri hanno elementi di risposta:
1. Fino a quando le Associazioni Nazionali SMOM hanno conferito proprie onorificenze in autonomia dal Gran Magistero?
3. Esiste una pubblicazione che cataloghi sistematicamente le onorificenze conferite dalle Associazioni Nazionali del SMOM?
Grazie per le risposte.

Non sono esperto a riguardo, ma provo a rispondere per quello che so.

1) Non mi pare che le Associazioni SMOM possano concedere segni d'onore in autonomia, in quanto, come associazioni, non sono fons honorum come il Gran Magistero. Al massimo si può pensare che possano creare delle medaglie commemorative, degli attestati interni di benemerenza... ma il tutto non dovrebbe essere considerato al pari di un onore rilasciato dal Gran Magistero o da un Ente sovrano.

2) Da quanto si è potuto evincere da una passata discussione, l'ACISMOM non ha mai istituito segni d'onore per conto suo, ma al massimo ha conferito ai suoi volontari medaglie istituite dal Gran Magistero.

3) Non mi pare esista una pubblicazione a riguardo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 agosto 2016, 4:32

Colonel Warden ha scritto:1. Fino a quando le Associazioni Nazionali SMOM hanno conferito proprie onorificenze in autonomia dal Gran Magistero?

Lo fanno tutt'ora. Mi risultano segni d'onore approvati esclusivamente dalle Associazioni Naz.li in Irlanda, Germania, Austria, Federal Association (USA), e da ultimo in Portogallo.

No l'ACISMOM non conferisce riconoscimenti simili.
Tutti i segni rilasciati da ACISMOM, con una eccezione, sono stati istituiti dall'Ordine con espressa previsione che il brevetto fosse rilasciato dal vertice dell'Associazione.
L'unica medaglia che conferisce ACISMOM ma non è stata istituita dall'Ordine è la croce di Anzianità per il Corpo Militare (e se esistessero ancora le Infermiere Volontarie) che è stata istituita dallo Stato Italiano ai tempi della Monarchia (il FH risiede in un Regio Decreto).

Nulla di completo e soprattutto ufficiale... qualche rivista o qualche libro di faleristica ne riportano alcune (io ho visto le italiane in una e le tedesche in un'altra)

Vorrei aggiungere una cosa.
Nutro sinceri dubbi che una associazione nazionale possa istituire segni d'onore o anche solo medaglie commemorative. Manca del prescritto requisito del FH che per gli statuti dell'Ordine risiede solo nel Gran Maestro, talvolta assistito dal Sovrano Consiglio (organi che per Costituzione e Codice esercitano la Sovranità che è propria dell'Ordine).
Di ciò so che si sta discutendo a Roma. A breve (autunno) forse avremmo delle risposte.

D'uopo sono necessarie alcune precisazioni:
1) il segno della Federal Association, mi pare istituito nel 1995, è denominato President's Award. Esso è privo di medaglia e di nastro. Ha un nastrino che si indossa esclusivamente sulla divida da pellegrinaggio.
2) i segni tedeschi. Istituiti mi pare nel 1963 hanno subito una riforma nel 1998. consistono in un medaglione privo di nastro, al quale è associato un nastrino da usare - esclusivamente - sulle divise dell'ordine. Articolato in 4 gradi prevede anche un distintivo da occhiello della giacca.Hanno anche dei nastrini di anzianità e dei nastrini commemorativi per la GMG e le visite papali in Germania ai tempi di Benedetto XVI.
3) gli irlandesi sono i più prolifici nel mondo delle medaglie. Vengono conferite dall'Ambulance Corp e penso lo faccia in base a norme proprie della Repubblica di Irlanda, ma sul punto non ho mai svolto seri approfondimenti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Chris W » lunedì 1 agosto 2016, 22:43

Ciao a tutti,

Ero lontano dal forum per due giorni, grazie a tutti per le risposte.

M'Lord Acton: Ho acquistato e poi venduto, il mio esemplare di questa medaglia sul "sito di aste infame". Posso chiedere, come hai preso il tuo?

Non posso trovare più informazioni su una croce di merito da parte dell'Associazione polacca, Ordine di Malta. Se qualcuno ha qualche ulteriori informazioni, si prega di dire.

Malteser International anche premi una medaglia di merito in diversi gradi. Vedere:

https://orderofmaltarelief.org/malteser-international-americas-awards-silver-medal-merit-hawley-hilton-mcauliffe-conrad-n-hilton-foundation/

https://www.orderofmalta-federal.org/nola-volunteer-medals

Chris W
Chris W

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 agosto 2016, 7:52

Chris W ha scritto:Malteser International anche premi una medaglia di merito in diversi gradi. Vedere:

https://orderofmaltarelief.org/malteser ... oundation/

https://www.orderofmalta-federal.org/no ... eer-medals

Si ma è una medaglia dell'Ordine rilasciata dall'Ordine. E' stata istituita con decreto del 20 ottobre 2005 con decreto n. 44644. Il sistema è articolato in una medaglia di servizio, in bronzo con una barretta che riporta il nome dell'attività svolta posta sul nastro e sul nastrino, ed in una medaglia al merito in tre gradi bronzo, argento ed oro.
Ma si tratta di un sistema premiale dell'Ordine di Malta e conferito previo deliberazione del Sovrano Consiglio ed il brevetto (come ho già detto) è sottoscritto dal Gran Cancelliere.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 2 agosto 2016, 13:46

Chris W ha scritto:Posso chiedere, come hai preso il tuo?

In una fiera di militaria... e me lo hai proposto, ed identificato, un commerciante tedesco, molto documentato ed affidabile, che conosce i miei ambiti di collezionismo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Chris W » martedì 2 agosto 2016, 15:27

Nicola:

Sì, sono d'accordo assolutamente. Ho aggiunto solo per espandere la lista. Hai ragione, è una cosa diversa da quella medaglie emessi direttamente dalle associazioni nazionali.

Fare la medaglia di servizio e la medaglia di merito del Malteser hanno lo stesso aspetto (DEROGA La Barra)? Essi sembrano simili.

Chris
Chris W

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 agosto 2016, 15:40

È la stessa medaglia in bronzo con in più la barretta. Il nastrino ha la barretta mentre il bronzo al merito ha un riportino che riproduce la medaglia del diametro di mm 8
nicolad72

Messaggioda Histonium81 » venerdì 12 agosto 2016, 23:46

Chiedo scusa, al fine di eliminare un dubbio di istruttoria, secondo voi un'istanza per la trascrizione di medaglia concessa da un'associazione nazionale dello Smom deve/può essere presentata ex art.58 del regolamento delle uniformi e quindi trascrivibile automaticamente o ex art. 59 con istanza a Persomil?
Grazie.
Vincenzo
Histonium81

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 13 agosto 2016, 0:20

Gentile Histonium81, le medaglie rilasciate dalle Associazioni Nazionali non sono onorificenze istituite e conferite dal Gran Magistero dello SMOM, ma appunto da una sua associazione . Per questo motivo, secondo me, non possono essere considerate come "onorificenze SMOM" e quindi rientrare negli articoli 58-59 della regolamento SMD.
Personalmente, ma sottolineo che è un parere assolutamente criticabile perché personale, non autorizzerei nemmeno i segni d'onore istituiti e conferiti dal Gran Magistero che non siano l'appartenenza all'Ordine e il Merito Melitense. Questo non perché lo SMOM non possa istituire e conferire altri segni d'onore, ci mancherebbe, né che essi, dal punto di vista del diritto, non siano dei veri segni d'onore. Ma che come Stato Italiano e come SMD troverei poco opportuno che si trascriva a matricola e si autorizzi al porto segni d'onore che, per quanto di grande valore morale personale e cristiano come la partecipazione a pellegrinaggi o il volontariato per l'Ordine, non abbiano un particolare significato militare e di lustro per la Forza Armata.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Histonium81 » sabato 13 agosto 2016, 0:37

Grazie per la risposta e concordo con lei ma come sa le istanze vanno inoltrate e, credo, in questo caso sia opportuno interessare Persomil.
Vincenzo
Histonium81

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours