Monsignori e Ordini Cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Monsignori e Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » domenica 19 giugno 2016, 21:13

Comunque sia preferisco un Mons.Heim ai falsi modesti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 22 giugno 2016, 14:04

Colonel Warden ha scritto:Ecco due esempi di gran classe!
Heim.jpg

Pacelli.jpg
Circa Mons. Heim, proprio accanto alla placca con croce ottagona, mi pare seconda nella fila delle miniature, c'è una piccola croce patente bianca con stemmino al centro. Riuscite a capire di cosa si tratti? Grazie
Cristiano Ciani

Messaggioda Bessarione » mercoledì 22 giugno 2016, 18:42

Colonel Warden ha scritto:Purtroppo nella precedente discussione, la lista postata da Marco Foppoli non è più visibile. Sarebbe possibile reinserirla per poterla leggere? Grazie.

Mi associo alla richiesta, che potrebbe dare risposta anche a questa domanda:
Cristiano Ciani ha scritto:Circa Mons. Heim, proprio accanto alla placca con croce ottagona, mi pare seconda nella fila delle miniature, c'è una piccola croce patente bianca con stemmino al centro. Riuscite a capire di cosa si tratti? Grazie
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda Colonel Warden » giovedì 23 giugno 2016, 9:32

Cristiano Ciani ha scritto:
Colonel Warden ha scritto:Ecco due esempi di gran classe!
Heim.jpg

Pacelli.jpg
Circa Mons. Heim, proprio accanto alla placca con croce ottagona, mi pare seconda nella fila delle miniature, c'è una piccola croce patente bianca con stemmino al centro. Riuscite a capire di cosa si tratti? Grazie

Si tratta dell'Ordine dell'Aquila Romana (RSI). In calce riporto la risposta di Nicolad72 nella precedente discussione, che forse conviene riprendere.

da nicolad72 » giovedì 12 luglio 2007, 18:01

Ho notato anche io... probabilemnte per l'attività svolta per gli internati Italiani in Svizzera tra il 42 e il 44.

Si parla di Ordine di San Gennaro, ma non credo che Mons. Heim l'avesse mai avuto, mentre era Balì e Collare dell'Ordine Costantiniano.
(fonte: Guy Stair Sainty "The Orders of Chivalry and Merit of the Bourbon Two Sicilies Dynasty - Madrid 1989).
P.S. l'unico ecclesiastico che ha avuto il San Gennaro è il Card. Dario Castillo Hoyos, insignito lo scorso 14 aprile in occasione del Giubileo Costantiniano.
Colonel Warden

Messaggioda Bessarione » giovedì 23 giugno 2016, 10:21

Colonel Warden ha scritto:P.S. l'unico ecclesiastico che ha avuto il San Gennaro è il Card. Dario Castillo Hoyos, insignito lo scorso 14 aprile in occasione del Giubileo Costantiniano.

Ed il cardinale Ratzinger ;)
Nonché vari Gran Maestri dello SMOM, che pur sempre ecclesiastici sono...
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda Bessarione » giovedì 23 giugno 2016, 11:28

Bessarione ha scritto:
Colonel Warden ha scritto:P.S. l'unico ecclesiastico che ha avuto il San Gennaro è il Card. Dario Castillo Hoyos, insignito lo scorso 14 aprile in occasione del Giubileo Costantiniano.

Ed il cardinale Ratzinger ;)
Nonché vari Gran Maestri dello SMOM, che pur sempre ecclesiastici sono...

Aggiungo anche il Cardinale Caprio.
cfr.: http://iagiforum.info/viewtopic.php?t=3867 e http://www.chivalricorders.org/bourbon/ ... sanjan.htm
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 giugno 2016, 13:50

Bessarione ha scritto:Nonché vari Gran Maestri dello SMOM, che pur sempre ecclesiastici sono...

Sbagliato... non sono ecclesiastici ma religiosi... vi è una sostanziale differenza tra i due termini e non possono essere confusi.
Gli ecclesiastici sono coloro che ricevono il sacramento dell'Ordine e i gran maestri smom non sono ordinati.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 23 giugno 2016, 15:02

se non erro, l'Aquila Romana era, precedentemente, ordine del Regno. Probabile che il Mons. Heim l'abbia ricevuta ante RSI. Dubito che, in tal caso, avrebbe accettato un'onorificenza della RSI. C'erano differenze nelle decorazioni tra i due ordini (Regno/RSI)? L'alternativa potrebbe essere la Mercede, ma Mons. Heim era troppo giovane per averla ricevuta e negli almanacchi fino al 1936 non lo trovo.
Cristiano Ciani

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours