Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Secondo voi avendo il modello, é possibile far riprodurre l'uniforme SMOM da un proprio sarto di fiducia?
Che costi pensate possa avere?
Come giudicate il possibile risultato?
GENS VALERIA ha scritto:Alessio Bruno Bedini ha scritto:
la fanno ad un prezzo che oscilla dai 3000 ai 6000 euro ( credo ) insomma... fatti due conti.

GENS VALERIA ha scritto:Impresa eroica:
Occorre tenere conto che alcuni accessori non sono reperibili dal sarto di fiducia ( feluca, spadino, speroni, spalline, cintura, bottoni ) inoltre la stoffa deve essere del tessuto e del colore preciso.

pierpu ha scritto:GENS VALERIA ha scritto:Alessio Bruno Bedini ha scritto:
la fanno ad un prezzo che oscilla dai 3000 ai 6000 euro ( credo ) insomma... fatti due conti.
..per una Chiesa povera.
chissà quante corrozzelle per i sigg. malati si potrebbero pagare con quelle somme

nicolad72 ha scritto:PIù che un sarto di teatro un sarto militare... che con le giacche a collo alto ha dimestichezza più dei primi.
Il problema è e resta il cartamodello per evitare il fastidio di avere una uniforme che sia solo simile... pagata magari 2.800 €
Io contattai, per avere un prodotto sartoriale di certa qualità, magari pagando anche di più, un ottimo sarto militare il cui operato ben conosco e che già in passato trovai ampiamente soddisfacente. Questi, essendo un ottimo sarto militare, attento alla qualità mi disse che per lui non c'erano problemi di sorta, ma aveva bisogno di: cartamodello originale, anche in scala (il problema più che il taglio, un bravo sarto potrebbe riprodurlo, sono i dettagli, le dimensioni e le attaccature delle passamanerie, il posizionamento delle asole e dei bottoni, la grandezza dei revere, le spaccature e le loro chiusure, gli attacchi per le spalline i passanti per la cintura, la foggia dei pantaloni che da sotto la giacca non si vede e via dicendo), tipo di stoffa, colore esatto della stessa, disegni dei fregi... mi fece capire che pur avendo le capacità professionali gli mancava il know how per riprodurre esattamente un capo... lui poteva fare solo una copia che ci assomigliasse.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti