istruttoria OMRI a discrezione del Prefetto?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

istruttoria OMRI a discrezione del Prefetto?

Messaggioda andrea1977 » mercoledì 25 novembre 2015, 13:11

Buona giornata a tutti i frequentatori del forum, volevo porre un quesito:
mio padre gia' Cavaliere OMRI, nell'estate 2014 è stato proposto direttamente all'Ufficio Onorificenze della Presidenza del Consiglio per il grado di Ufficiale. Ora si è aperta la classica istruttoria e nello specifico Roma inviava la richiesta ad esperire informazioni alla Prefettura di Lecce (provincia ove e' residente mio padre) con successiva chiamata dalla Stazione CC locale nel gennaio di quest'anno.
Venuto a conoscenza della pratica e non avendo piu' avuto riscontro, mio padre pochi giorni fa tramite un conoscente presso la Prefettura chiese informazioni sullo stato della propria pratica e con stupore apprese che la pratica era ancora ferma in Prefettura a Lecce, poiché il Prefetto non avendo ritenuto vi fossero elementi nuovi per l'avanzamento di grado, ha bloccato la pratica.
Ora mi chiedo, ma la Prefettura non è obbligata (dato che la pratica originaria arriva da Roma) a dare riscontro all'Ufficio Onorificenze a Roma, positiva o negativa che sia?
Grazie a tutti per l'attenzione
Cordialmente saluto
Andrea
andrea1977

Re: istruttoria OMRI a discrezione del Prefetto?

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 novembre 2015, 13:56

Direi di no. L'istruttoria e la prima selezione è demandata ai prefetti. Quindi rientra nelle loro prerogative.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda brixianus » mercoledì 25 novembre 2015, 23:02

La prefettura è tenuta a concludere il procedimento amministrativo di sua competenza, ovviamente...
brixianus

Messaggioda andrea1977 » giovedì 26 novembre 2015, 16:43

Grazie, innanzitutto per le risposte.
Quindi credo che la Prefettura debba dare un seguito positivo o negativo che sia ad una richiesta informazioni che arriva direttamente da Roma (a maggior ragione dato che la proposta originaria non nasce dalla Prefettura)
andrea1977

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours