Andrew Martin Garvey ha scritto:Vorrei ricordare i frequentatori che l'attuale Capo della Casa di Borbone Due-Sicilie (e anche Gran Maestro degli Ordini di San Gennaro, SMOC di San Giorgio ecc...) è SAR il Principe Carlo figlio di SAR Ferdinando, Duca di Castro (deceduto nel 2008).
Il Principe Carlo ebbe, finché era ancora in vita il nonno SAR il Principe Ranieri (deceduto nel 1973), il titolo di Duca di Noto. IL Principe Carlo divenne poi Duca di Calabria, titolo che ebbe fino al 2008.
Anche a rischio di critiche da parte dei sostenitori del ramo spagnolo, vorrei esprimere un mio parere: Non avendo figli maschi penso che i titoli di Duca di Calabria e di Noto siano ancora detenuti da SAR il Principe Carlo.
Il titolo Duca Calabria spetterebbe soltanto ad un eventuale figlio maschio del SAR il Principe Carlo (e sua consorte SAR la Principessa Camilla). Tale titolo potrebbe essere concesso, eventualmente, al principe di Casa Borbone Due-Sicilie più vicino nella linea di successione, che, attualmente, mi sembra sia SAR il Principe Antonio seguito dal suo figlio SAR il Principe Francesco.
Spero che altri vorrebbero esprimere le loro opinioni in materia, anche per un confronto e per pareri legali dinastici (senza entrare in un diatriba con toni aggressivi).
Andrew Martin Garvey
Da fonti ben informate oltretevere, mi risulta che sia SAR il Principe Antonio sia il di lui figlio SAR il Principe Francesco non siano minimamente interessate ad assumere l'onere e l'onore di Capo della Real Casa Borbone due Sicilie , comunque sia, il Principe Carlo, il quale non ha discendenza maschile, non ha il potere ( ammesso ma non concesso fosse il Capo della R.C. ) di porre modifiche alle leggi dinastiche in quanto principe
non regnante, In tale situazione , a meno che SAR Jaime non sia
sentimentalmente interessato ad una delle graziose principessine dai nuovi titoli curiosi e " turistici" non vedo via d'uscita dalla disputa.
Non è questione di opinione, solo nuda e cruda evidenza dei fatti. SAR il Principe Pedro ( riconosciuto internazionalmente Capo della Real Casa Borbone Due Sicilie ) non ha rivali.
A Dio piacendo, il tempo è galantuomo e sistemerà le cose .
Poiché reputo che, tornare su questo argomento, con l'assunzione delle R. prerogative, dopo la dipartita del compianto Infante di Spagna Don Carlos, da parte di Don Pedro, legittimo erede secondo gli Statuti farnesiani, approvati dalla Santa Sede nel 1706, sia tempo sprecato, nonostante l'invito dell'illustre interlocutore, con il quale mi scuso , mi ritiro, salutando cordialmente.