Croci e nastrini: come si indossano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croci e nastrini: come si indossano

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 16 ottobre 2015, 15:54

Carissimi,

mi è venuto un dubbio su come vengono applicate le decorazioni da petto (non intendo le placche, ma le semplici croci con sopra un nastrino). Oggi come un tempo direi venga sfruttata un’asola della marsina, magari l’occhiello per le miniature, ma non mi è chiaro come ad essa venga “agganciato” il nastro.

Se invece si considera l’uso di più miniature, ho notato che solitamente vengono montate collegando i nastrini su un unico supporto rigido orizzontale (anche esso agganciato ad un’asola ?), ma mi chiedo se possa essere una buona metodologia visto che, accostandole, ho idea che durante un ballo possano urtarsi danneggiano gli smalti.

Attendo lumi dei gentili forumisti più esperti in materia ;) .

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Croci e nastrini: come si indossano

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 17 ottobre 2015, 15:22

Nelle seguenti immagini ho trovato la parte posteriore di una montatura per miniature, deduco che qui non sono state sfruttate delle asole, ma probabilmente è stato "forato" l'abito per le miniature. Vi risulta sia questo il modo più corretto ? In questo modo, con il movimento del decorato, le miniature non si urterebbero a vicenda danneggiando gli smalti ?

http://www.soligostore.it/media/catalog/product/cache/1/image/800x/942f58626a66ffbf26740da1c17f4f5a/2/0/20130126_125904.jpg

http://www.soligostore.it/media/catalog/product/cache/1/image/800x/942f58626a66ffbf26740da1c17f4f5a/2/0/20130126_125849.jpg

Inoltre, con una singola decorazione, come si presenterebbe l'aggancio posteriore ?

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 19 ottobre 2015, 10:15

Salve,

il montaggio di quel gruppo di miniature è stato fatto con un sistema "all'americana", montando i nastri su una apposita barretta metallica munita dei perni a "chiodino" con bottone di chiusura a frizione.

Mio padre adottò lo stesso sistema sia per le miniature che per il medagliere "full-size", acquistando presso uno spaccio PX, quando era in servizio ad Oberammergau, le barrette della misura necessaria, sulle quali poi mia mamma, con perizia e pazienza montò il tutto.

Posso assicurare che l'uniforme non fu mai danneggiata dall'applicazione e rimozione delle decorazioni montate con questo sistema.

Penso che ciascuno poi adotti il metodo più comodo o pratico, o disponibile.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 26 ottobre 2015, 23:18

Buonasera,

per ottenere un effetto simile alle miniature qui mostrate quale suggerimento mi fornireste ?

Immagine

Sembra quasi che non siano state montate, ma semplicemente inserite all'interno di un'asola.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 ottobre 2015, 21:13

All'epoca di diceva "alla bottoniera"... ci sarà un perché... basta avere asole adeguatamente larghe.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 ottobre 2015, 11:10

....à la boutonnière! [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours