Quanto tempo...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quanto tempo...

Messaggioda adj » venerdì 28 maggio 2010, 12:07

pietro.i ha scritto:Tuttavia, l'Ordine deve cedere il passo all'Ordine Militare d'Italia in ambito militare (cfr. allegato "C" del Regolamento pe rla disciplina delle uniformi edito dallo Stato Maggiore della Difesa).

Come si può riscontrare sull'ordine del medagliere di chi è insignito di entrambi.
adj

Messaggioda Pantheon » venerdì 28 maggio 2010, 12:08

Egregio pietro.i,
fermo restando il buon senso che per fortuna non manca laddove si cederebbe cavallerescamente il passo ad un insignito OMI,
credo però valga il principio per cui una legge non può soggiacere ad un regolamento per cui l'OMRI ha la precedenza.
Cordialmente.

"La gentilezza è un segno di fede; e chiunque non abbia gentilezza non ha fede"
Pantheon

Messaggioda andrea1977 » lunedì 20 luglio 2015, 17:10

Buon pomeriggio a tutti i frequentatori del forum. Volevo fare una domanda in questo post, ma fondamentalmente è una mia curiosita'.
Nella procedura di segnalazione/proposta per l'OMRI inviata direttamente all'Ufficio Onorificenze a Roma, so che questi inviano alla Prefettura di residenza del segnalato per raccogliere informazioni specifiche. Quindi la Prefettura invia la richiesta a Questura, Agenzia delle Entrate e altro e raccolte le informazione rinvia il tutto a Roma. Quello che non ho capito bene e' se l'Ufficio Onorificenze nelle informazioni ricevute ha gia' gli elementi per poter decidere in merito ad un eventuale conferimento oppure se cio' è solo una raccolta dati preliminare e quindi successivamente rimanda nuovamente alla Prefettura al fine di verificare se quanto indicato come "meriti" corrisponde effettivamente alla realta'.
Grazie sin d'ora a chi vorra' soddisfare questa mia semplice curiosita'.
Buona giornata a tutti
Andrea
andrea1977

Messaggioda guygre » sabato 25 luglio 2015, 12:35

Buongiorno a tutti,
per quanto riguarda la raccolta di informazioni, nel mio caso, venni interpellato dai carabinieri direttamente, ignoro se ne abbiano anche raccolte
da altre fonti..
Cordiali saluti

guygre
guygre

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours