Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 25 dicembre 2014, 12:20

Carissimi,

mi sono imbattuto nell’ Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo, che nel settecento fu unito a quello di San Lazzaro. Cercando informazioni online ho riscontrato due “versioni” di questo ordine, in un caso la croce ottagona ha smalto rosso e il nastro è rosso:

Immagine

Nel secondo compare invece il verde sia sullo smalto che sul nastro:

Immagine

Fino a trovare un "ibrido" (smalto rosso e nastro verde): http://www.france-phaleristique.com/images/stlazarecxa.jpg

Direi che il verde sia comparso dopo l’unione con l’Ordine di San Lazzaro, ma questa e’ giusto una mia ipotesi. Sapete se era un’ordine “da collo” come il toson d’oro, o piuttosto “da fascia” come il Santo Spirito ? Purtroppo non ho trovato alcun ritratto in cui compare questa decorazione.
Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo

Messaggioda Romegas » giovedì 25 dicembre 2014, 16:02

Da quello che vedo anche la croce differisce nrlle punte e anche la raffigurazione della immagine al centro della croce cambia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 25 dicembre 2014, 16:08

Romegas ha scritto:Da quello che vedo anche la croce differisce nrlle punte e anche la raffigurazione della immagine al centro della croce cambia.

La diversa punta della croce è dovuta più che altro ad una scelta dell'orafo, l'ho potuto notare nelle decorazioni dell'Ordine di San Luigi, sotto il regno di Luigi XVI ne hanno prodotte sia con le sfere sulla punta della croce che senza. In merito alla raffigurazione centrale potrebbe essere il retro della decorazione.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Romegas » giovedì 25 dicembre 2014, 17:38

In un testo ho trovato scritto che i novizi e i cavalieri che non portavano nella croce l'immagine di San Lazzaro avevano il nastro rosso mentre gli altri verde.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Aloysius » giovedì 25 dicembre 2014, 21:16

Il nome ufficiale dell'ordine, in italiano, è: "Ordini reali, militari ed ospitalieri di S. Lazzaro e della Madonna del Monte Carmelo riuniti". L'Ordine della Madonna del Monte Carmelo non è mai esistito in forma autonoma, è stato creato nel Febbraio 1608 e nell'Ottobre dello stesso anno unito all'Ordine di S. Lazzaro. Da quel momento i due ordini cessano di esistere nella forma non riunita.

Tra le altre fonti, vedere pagina 60 di questo libro:

http://books.google.it/books?id=F3YpAYp ... &q&f=false

Qui fonte ancora migliore, l'ottimo Perrot del 1820,è uno dei primi riportati:

http://books.google.it/books?id=QicVAAA ... el&f=false

Per quanto riguarda la fondazione è stato fondato nel 1607 ma approvato dal Papa come dicevo nel Febbraio 1608.

La cosa interessante che si apprende in quest'ultima fonte è che nel 1774 viene aggiunta all'abito una croce verde, e che sembrano essere esistiti alcuni cavalieri dell'Ordine del Monte Carmelo e non dell'Ordine riunito. Questo punto va chiarito.
Aloysius

Messaggioda Montenotte » giovedì 25 dicembre 2014, 23:35

La decorazione consisteva in una croce d’oro a otto punte angolata di gigli, al recto con smalto bianco e verde e al centro un medaglione smaltato con l’immagine di San Lazzaro che esce dalla tomba.
Al verso la croce era di smalto bianco e amaranto con al centro un medaglione smaltato con l’immagine della Vergine con il Bambino.
Nel 1774 fu aggiunta una corona reale sulla croce.
In origine la croce era sospesa ad un nastro amaranto fissato all’asola del vestito, a partire da 17 dicembre 1773, il Conte di Provenza, divenuto Gran Maestro, cambia il colore del nastro che diviene verde.
I cavalieri portavano inoltre una placca brodée con l’immagine della Vergine al centro.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours