da Salvennor » lunedì 14 luglio 2014, 21:03
Non è detto che il personaggio che figura nel ritratto sia stato ex-ufficiale (o comunque militare) in Marina. Infatti la "moda" dell'orecchino maschile era abbastanza diffusa (relativamente parlando) nel periodo tra fine XVI sec. e metà XIX sec., a prescindere da zone costiere o zone interne. In tutta l'area italiana e in parte d'Europa. Indipendentemente dal censo (credo). In base a verbali antichi (anche giudiziari), in base a vari atti notarili, in base a rappresentazioni pittoriche si può affermare che portavano l'orecchino (certi) mercanti, impiegati, scrivani o a volte notai, proprietari terrieri, militari di rango non elevato ma anche ufficiali, capitani e altri ufficiali marittimi, letterati, ma anche altre categorie. Ma anche persone titolate (che magari svolgevano qualcuna delle professioni citate precedentemente). Ho citato quelle categorie per un motivo semplice: è più frequente e facile trovare atti notarili e altra documentazione per certe categorie (ma dipende). Nella mia regione non raramente portavano tale "gioiello" vari notabili delle zone interne (ufficiali Reali, sindaco, notai, agricoltori ricchi etc...), sia titolati che borghesi. Un Cavaliere delegato dal Parlamento e inviato a Torino, verso il 1842, fu temporaneamente "messo alla porta" perché portava orecchini e acconciatura tipo Luigi XIV o simile, e abiti "spagnoleschi" (da memorie scritte di altri delegati). Anche un mio antenato che era nell'Intendenza del Regno di Sardegna portava l'orecchino, anche da anziano (nato verso fine '700, l'ha conosciuto anche gente vissuta fino al '900). Tale "moda" nella seconda metà '800 era anche simbolo del tramonto di una certa classe sociale, e cioè i Cavalieri; infatti in vari centri, specie rurali, i Cavalieri poveri a volte non potevano permettersi abiti borghesi o costosi, e per cercare di distinguersi avevano continuato l'uso dell'orecchino, oppure si fissavano all'abito eventuali medaglie (guerra di Crimea, guerre come mercenari, guerre risorgimentali).
Insomma, il Cavaliere del presente topic probabilmente non fu mai in Marina, più probabilmente fu ufficiale in altro Corpo militare. Tanto per cercare di inquadrare ulteriormente il contesto del personaggio. Comunque l'elemento principale sono le onorificenze.