Medaglia d'oro al valor militare al magg. Giuseppe LA ROSA

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia d'oro al valor militare al magg. Giuseppe LA RO

Messaggioda nicolad72 » martedì 18 febbraio 2014, 1:10

Esiste una direttiva del csm ... niente patacche prima della pensione. Fatti salvi i mp.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia d'oro al valor militare al magg. Giuseppe LA RO

Messaggioda Pantheon » martedì 18 febbraio 2014, 1:18

Sì, anche perché mi è venuto in mente Zagrebelsky, gr. Cr. Omri 2001 d'iniziativa del Presidente della Repubblica, verificato sul sito del Quirinale... [thumb_yello.gif]
Tuttavia dallo stesso sito non si rileva il mp presidenziale di Santi Licheri, decorato il 15 luglio 1981....
Saluti
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Medaglia d'oro al valor militare al magg. Giuseppe LA RO

Messaggioda nicolad72 » martedì 18 febbraio 2014, 20:40

La discussione appare ampiamente esaurita visto che è deviata verso temi che nulla hanno a che vedere con l'argomento principale.

Se qualcuno avesse degli interventi pertinenti da inserire contatti me o altro moderatore di sezione. Provvederemo a riaprirla.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia d'oro al valor militare al magg. Giuseppe LA RO

Messaggioda Tilius » giovedì 20 febbraio 2014, 8:42

gnr56 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:I magistrati ordinari in servizio non possono ricevere onorificenze dallo stato.


Non è però un divieto ma una prassi come si evincerebbe dalla lettura della Circolare 9 dicembre 2002 - Conferimento delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana". Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi a firma del Capo Dipartimento Nicola Cerrato

omissis

Ulteriori precisazioni si impongono per il conferimento dell'onorificenza ai magistrati, per i quali, appare ancora condivisibile la prassi, instauratasi sin dall'istituzione dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", di non formulare proposte durante il servizio, ma di procedere "d'ufficio" soltanto all'atto del collocamento a riposo.

Tale limitazione sarà compensata facendo ricorso alla procedura prevista dall'art. 5 dello Statuto dell'Ordine, che contempla la possibilità di conferire onorificenze di grado superiore a quella iniziale. *


E per fortuna che qualcuno adotta una simile prassi. [thumb_yello.gif]
Fulgido esempio (ancora più splendente perché autoimposto) di trasparenza, quali raramente se ne trova in Italia, dove oramai il conflitto di interesse é stato eretto a forma abituale di governo.
Non saria male l'estenderla, detta prassi, a tutti i pubblici dipendenti (pubblica amministrazione di ogni grado, forze armate, forze dell'ordine, etc. etc. etc.).
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti