Medaglie agli scolari italiani

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglie agli scolari italiani

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 2 febbraio 2014, 13:14

La mia posizione sulle onorificenze la conoscete e sapete che, in linea generale, condivido l'idea di restringere le maglie delle elargizioni al fine di rendere i meriti per l'ottenimento di una onorificenza davvero fuori dall'ordinario.
Specificato ciò, però, questa idea delle medaglie per chi si distingue all'interno della propria classe per studio, comportamento, attenzione... ritengo sia sicuramente interessante e positiva. Non è il conferire una medaglia a chi compie solamente il suo dovere (spero che non concedano una medaglia a tutti coloro che ottengono almeno la sufficienza), ma è il concedere un riconoscimento a chi compie il suo dovere al meglio e oltre ciò che è richiesto (e quindi a chi svolge un compito in modo davvero impeccabile, chi si comporta sempre bene e aiuta gli altri e non solo occasionalmente, chi ottiene sempre il massimo dei voti...).
E' quindi un modo sia per riconoscere i giusti meriti a chi si impegna sia a stimolare l'eventuale competitività positiva ed emulazione tra gli studenti.

Che poi ci siano problemi più gravi nella scuola, è ovvio e sotto gli occhi di tutti, ma con questa scusa non si potrebbe fare nulla da nessuna parte. Questa è stata una scelta interessante, speriamo che al Ministero e nelle scuole lavorino anche e soprattutto per i gravi problemi che attanagliano la nostra scuola pubblica.

Riguardo all'ot che spero sia concluso, voglio solo precisare che pur essendo completamente differente la morte dello studente Vito Scafidi rispetto a quelle sul lavoro (il crollo di un controsoffitto in un'aula di una scuola non è paragonabile ad un incidente avvenuto in un cantiere a causa di errori del datore di lavoro o dello stesso operaio), ritengo sarebbe fuori luogo concedere una medaglia al valor civile: il povero studente deve essere ricordato come una vittima e i responsabili dovranno pagare i conti con la giustizia e con la loro coscienza, ma non ha compiuto un gesto meritorio di un'onorificenza. Una onorificenza non è un contentino da consegnare per scusarsi di un errore, ma riconosce un merito. Se egli avesse protetto altri studenti dal crollo e fosse perito in quell'azione, la medaglia ovviamente ci stava tutta. Ma per il solo fatto di essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato ,non lo ritengo meritorio di un'onorificenza statale. Quello di cui c'è bisogno è di giustizia e di rigore nei controlli, questo merita la memoria dello studente Scafidi.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6673
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglie agli scolari italiani

Messaggioda Romegas » domenica 2 febbraio 2014, 13:21

Caro Tomaso, mi trovi d'accordo ed è quello che ho cercato di spiegare nei miei interventi precedenti, più sinteticamente di te.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Medaglie agli scolari italiani

Messaggioda Pantheon » domenica 2 febbraio 2014, 13:34

Allora si adottino i metri giusti per valutare a secondo del contesto e non, come spesso accade secondo le proprie convenienze. A scuola vi sono già gli strumenti per qulaificare gli studenti migliori valutandone condotta e profitto, non credo vi sia bisogno di altro.
Ribadisco che la mia era una provocazione che non è stata colta.
Si rifaceva in sostanza al metro di cui sopra, per essere più chiaro, sperando di fugare ogni dubbio: è stato concesso un OMRI per la nota vicenda dell'avv.Annibali allo stesso modo si poteva valutare la concessione al VC per il giovane studente ovvero alla mafre di quest'ultimo.
In questo senso sono il primo a riconoscere che non è il caso di concedere nessuna onorificenza per ambo i casi, come ebbi già a sottolineare nella pregressa discussione.
Saluti.
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Medaglie agli scolari italiani

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 2 febbraio 2014, 14:10

Pantheon ha scritto:A scuola vi sono già gli strumenti per qulaificare gli studenti migliori valutandone condotta e profitto, non credo vi sia bisogno di altro.


E' ovvio che, nella teoria, dovrebbe essere sufficiente avere una pagella con tutti 10 senza bisogno di aggiungerci una medaglia che, oltretutto, ai fini di curriculum accademico, di eventuali borse di studio, di punteggio a concorsi e colloqui, non avrebbe valore. La medaglia ha un significato per le classi minori (elementari e medie) in cui il bambino non ha ancora sviluppato un completo senso del valore, del merito, del motivo per cui studia e quindi una medaglia, in aggiunta al voto ed alla semplice promozione, può essere un utile strumento educativo per riconoscere i meriti a chi si applica e spingere all'emulazione.
Oltretutto essendo distintivi che devono essere restituiti e che non hanno valore se non internamente alla classe, personalmente non la trovo malvagia come idea.

Riguardo alla provocazione, effettivamente non avevo pensato all'accostamento alla situazione dell'avv. Annibaldi e messa in questi termini, era un modo per dare maggiore pubblicità all'evento e riconoscere con quel conferimento postumo tutte le vittime incolpevoli. Comunque, siccome non ero del tutto d'accordo all'epoca del conferimento all'Annibaldi (pur non essendo nulla di negativo in senso assoluto, ma semplicemente non così fondamentale), non lo sarei stato con l'eventuale conferimento a Scafidi.
Comunque, il tutto si è chiarito e consiglio di proseguire la discussione sull'argomento.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6673
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglie agli scolari italiani

Messaggioda N85 » giovedì 6 febbraio 2014, 1:59

Onestamente sono contrario alla proposta.
Gli strumenti premiali e punitivi il sistema scolastico li ha già e si estrinsecano essenzialmente nella votazione. Affiancare a questa nastrini e medaglie rischia di risultare, nella migliore delle ipotesi, un'inutile duplicazione e, nella peggiore, un'indebita sovrapposizione che rischia di svuotare di contenuto l'importanza di un voto o di renderla comunque "temperabile" con una coccardina.
Volendo ampliare il discorso, non credo che il nostro disastrato sistema scolastico necessiti di ulteriori incentivi e premi, ma piuttosto di un po' di severità e rigore, tanto nella didattica quanto nella condotta. Con questo non voglio dire che si debba tornare agli anni Cinquanta, ma che il lassismo di questi anni sta facendo molti danni e non educa i giovanissimi alla vita. Se poi ci sono delle eccellenze da premiare, le si premi con borse di studio, sussidi, chance formative in più.
E lo dice uno che in genere è a favore di medaglie e segni di distinzione, però credo che la scuola non possa chiudersi nell'autocompiacimento ma debba mettere al centro di tutto la funzione didattica ;)
Avatar utente
N85
 
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 14 settembre 2013, 18:53

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti