Sfogliando gli album di famiglia...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Sfogliando gli album di famiglia...

Messaggioda Bastian83 » venerdì 3 gennaio 2014, 16:24

Natale è un momento di gioia e condivisione. Spesso ci si ritrova tutti uniti a guardare le vecchie foto di famiglia cercando di ricordare il nome di tutti i parenti ritratti. Sfogliando un vecchio raccoglitore, assieme ad altre foto militari, ho ritrovato questa immagine che mi ha lasciato perplesso. Il personaggio ritratto, che in famiglia non sappiamo identificare con certezza (ahimè il tempo passa e le memorie storiche ci lasciano), dovrebbe essere di origine tedesca o austriaca e la foto dovrebbe essere scattata nelgi anni 20 del 900. Certo che la medaglia al petto del personaggio misterioso non sembra proprio comune..anzi...ma non mi esprimo per non sparare cretinerie.
Qualcuno sa risolvere questo piccolo enigma natalizio attorno al fuoco? (dispongo di altra immagine a figura interera con stivali e spadino...)
Immagine
Bastian83

Re: Sfogliando gli album di famiglia...

Messaggioda Lord Acton » venerdì 3 gennaio 2014, 16:58

Opinione personale... il personaggio ritratto non veste una vera uniforme ma un abito da ballo, o torneo, in maschera... la decorazione sul petto vuole, forse, imitare una Legion d'Onore... sulla datazione concordo parzialmente, tu la definisci degli anni '20 del 900 e io direi che è del primo ventennio del 900.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Bastian83 » venerdì 3 gennaio 2014, 17:14

I miei dubbi erano proprio in tal senso. Le maniche della camicia erano troppo estranee ad una uniforme. Evidentemente la foto è stata inserita maldestramente assieme ad altre foto militari senza conoscere.
Unico dubbio era la portabilità medaglia..non credo che uno potesse sfoggiare una legion d'onore nei primi anni del 1900 senza che qualcuno storcesse il naso...
Comunque Grazie mille. Sempre cortesissimo Lord Acton
Bastian83

Messaggioda Lord Acton » venerdì 3 gennaio 2014, 22:51

Bastian83 ha scritto:...non credo che uno potesse sfoggiare una legion d'onore nei primi anni del 1900 senza che qualcuno storcesse il naso...

Perché? Innanzitutto c'erano ottimi rapporti tra l'Italia e la Francia, con reciproci scambi di visite tra i governanti, e poi se il soggetto impersonava un personaggio francese, quale migliore identificazione della Legion d'Onore.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » sabato 4 gennaio 2014, 1:06

Ma a quanto pare era tedesco ...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » sabato 4 gennaio 2014, 10:09

E da dove si evince? Solo dagli "appannati" ricordi familiari? che non lo identificano nemmeno bene tra gli avi... questo c'è lo può confermare solo Bastian83...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Tilius » domenica 5 gennaio 2014, 14:28

Bastian83 ha scritto:Qualcuno sa risolvere questo piccolo enigma natalizio attorno al fuoco? (dispongo di altra immagine a figura interera con stivali e spadino...)
Immagine

Vediamola.
E magari anche il retro delle foto.

Comunque, in linea di massima concordo con Milord: con quel taglio sartoriale vezzosamente asimmetrico difficilmente può essere una vera uniforme, e quella decorazione sembra una Legon d'Onore. ma certo non lo é: o é una copia di tolla ad uso mascherate, oppure é altro (Brasile?).
Ma se la foto é effettivamente del '900 direi che il dubbio di trovarsi di fronte a una mascherata e non a una vera uniforme diventa certezza.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Bastian83 » martedì 7 gennaio 2014, 9:38

Ringrazio tutti per il prezioso contributo. Confermo l'origine tedesca del personaggio poichè, dietro alcune foto, compare nome e cognome (Stenner) e luogo di nascita (francoforte) ma senza data di riferimento. Confermo che era altresì militare in servizio poichè dispongo di immagini in uniforme regolare degli anni 20-30. Per completezza riporto anche la seconda foto dove si può vedere il personaggio a figura intera. Appena ho visto la decorazione mi è sembrato tutto molto strano ecco perchè mi sono rivolto ai miei "amici" del forum.Un tedesco negli anni 20 con una legion d'onore?..ma su..siamo seri...era assurdo.

Immagine
Bastian83

Messaggioda Lord Acton » martedì 7 gennaio 2014, 10:25

Bastian83 ha scritto:Un tedesco negli anni 20 con una legion d'onore... era assurdo

Ipotesi 1 - il nostro, nella ricostruzione storica (quale che fosse...), rappresentava il partito avverso o, comunque, francese.
Ipotesi 2 - era l'unico tipo di insegna che avevano trovato.
Ipotesi 3 - il costume era già montato così e non hanno ritenuto di cambiare, probabilmente per non avere problemi con chi lo aveva realizzato o affittato...

Il fatto che la persona fosse un militare in servizio rafforza la possibilità che stesse partecipando ad un carosello storico.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 7 gennaio 2014, 12:55

Bastian83 ha scritto:dispongo di immagini in uniforme regolare degli anni 20-30.

italiana?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Bastian83 » martedì 7 gennaio 2014, 13:00

No, non italiana...tedesca con classica croce uncinata che evito di postare. [arf2.gif]
Bastian83

Messaggioda Elmar Lang » martedì 7 gennaio 2014, 13:31

Le uniformi della Wehrmacht con applicata l'aquila nazista, appaiono a partire dalla fine del 1933...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » martedì 7 gennaio 2014, 13:51

Vorrei chiedere a Bastian83 se, il personaggio in questione, anche nelle altre foto ha sempre lo stesso sguardo penetrante. La posa ricorda molto Albert Dieudonné (oltre ad averne il physique du role) e il Napoléon di Abel Gance uscì proprio in quegli anni (1927).
Ipotesi come un'altra...
Ultima modifica di Montenotte il sabato 11 gennaio 2014, 15:20, modificato 1 volta in totale.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Bastian83 » martedì 7 gennaio 2014, 15:43

Rispondendo a Montenotte,
No, in effetti in queste foto ha una espressione "particolare" che non riscontro in altre in mio possesso. Tuattavia questo riguarda il carattere del singolo personaggio, che talvolta amava farsi ritrarre in pose costruite. [sweatdrop.gif]
Ringrazio ancora per l' attenzione.
Peccato però...per un attimo ho voluto sfiorare il sogno natalizio di un avo decorato della legion d'onore.. [jump.gif]
Bastian83

Messaggioda Tilius » martedì 7 gennaio 2014, 19:31

Se effettivamente esistono foto del personaggio in uniforme tedesca post '33, allora direi che non abbiamo più alcun dubbio: mascherata di carnevale con (finta) Legion d'Onore.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours