Dubbi: Ordine al Merito del Lavoro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dubbi: Ordine al Merito del Lavoro

Messaggioda gmastrota88 » sabato 28 dicembre 2013, 18:56

Gentili forumisti,
avrei un dubbio da sottoporvi: in famiglia si dice che un mio parente acquisito sia stato fatto Cavaliere del Lavoro intorno agli anni '70, come posso accertarmene? Online ci sono degli elenchi ma sono parziali, a chi devo rivolgermi?

Inoltre io sostengo che non possa aver ottenuto il cavalierato ma bensì la stella al merito del lavoro, in quanto era un ufficiale ferroviario a capo di una sezione delle ferrovie di Napoli: un dipendente delle Ferrovie di Stato poteva ottenere il cavalierato?

Grazie a tutti in anticipo,
un cordiale saluto
gmastrota88

Re: Dubbi: Ordine al Merito del Lavoro

Messaggioda Lupo » sabato 28 dicembre 2013, 19:03

Con ragionevole certezza, Stella al Merito del Lavoro che, non di rado, viene confusa con la molto più prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 dicembre 2013, 20:14

Per diventare Cavalieri del Lavoro (e quindi Membro dell'Ordine al Merito del Lavoro) occorre - necessariamente - essere o Imprenditori o dirigenti d'azienda di altissimo livello (amministratori delegati - per intenderci soggetti che agiscono come se fossero degli imprenditori) di società di primario rilievo nel panorama nazionale.

Molti - e ho sentito questa "eresia" sovente - confondono il Cavalierato OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana) conferito per meriti maturati nell'ambiente lavorativo (e negli anni '70 era cosa assai sovente nelle aziende statali) con il Cavalierato del Lavoro, ma in realtà è - com'è noto ai più che frequentano questo forum - cosa assai differente.

Ogni anno vengono conferiti solo 25 Cavalieri del Lavoro, mentre oggi (negli anni 70 i numeri erano maggiori) vengono conferite circa 6.000 onorificenze nell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ogni anno.

Qua puoi verificare se - per caso - il tuo parente acquisito sia annoverato tra coloro cui fu conferita l'onorificenza nell'OML.

Una curiosità dalla fondazione dell'Ordine (1901) ad oggi il ruolo dei Cavalieri del Lavoro annovera 2751 brevetti (il n. 2751 è il Dott. Mario Scaglia che guida il Gruppo Scaglia INDEVA SpA che occupa 725 dipendenti, oltre l'indotto).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gmastrota88 » sabato 28 dicembre 2013, 20:23

Grazie mille per le interessanti risposte! Non figura nella lista, grazie per la segnalazione!

Comunque che sia OMRI o Stella del Lavoro (più probabile l'ultima), c'è qualcuno a cui rivolgersi per avere gli estremi della nomina?

Grazie ancora,
un saluto
gmastrota88

Messaggioda Accademista » sabato 28 dicembre 2013, 22:32

Lupo ha scritto:Con ragionevole certezza, Stella al Merito del Lavoro che, non di rado, viene confusa con la molto più prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro

be' più prestigiosa.. direi diversamente prestigiosa, anche perchè tende a premiare un tipo di merito differente: "Premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private" è lo scopo della stella al merito, mentre il cavalierato del lavoro è "destinato ai cittadini italiani, anche residenti all'estero, "che si siano resi singolarmente benemeriti", segnalandosi "nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio, nell'artigianato, nell'attività creditizia e assicurativa".

è certamente vero che un cavaliere suona sempre meglio di "maestro" del lavoro, ma non tutti hanno avuto la fortuna di nascere o crearsi imprenditori, semplicemente hanno dato il massimo nel loro lavoro dipendente diventando esempio per tutti gli altri, e questo è certamente più difficile che creare un impresa (NON dico NON ho detto che sia facile, comunque).

Meriti differenti, stesso prestigio a mio parere, e a parere di 50 milioni di italiani dipendenti.

cordial(acre)mente.
Ultima modifica di Accademista il domenica 29 dicembre 2013, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Mario Volpe » domenica 29 dicembre 2013, 6:19

gmastrota88 ha scritto:Comunque che sia OMRI o Stella del Lavoro (più probabile l'ultima), c'è qualcuno a cui rivolgersi per avere gli estremi della nomina?

Così come esiste una Federazione dei Cavalieri del Lavoro, più sopra segnalata da Nicola, esiste anche una Federazione dei Maestri del Lavoro, alla quale suggerisco di rivolgersi per informazioni:

http://www.maestrilavoro.it/

La gestione di entrambe le onorificenze, vorrei inoltre precisare, in passato curata dal Ministero del Lavoro, è stata oggi assorbita dal Ministero dello Sviluppo Economico. E' infatti quest'ultimo che, tramite apposite commissioni, effettua oggi la selezione delle candidature e provvede all'invio alla Presdenza della Repubblica delle proposte finali per l'emissione dei decreti di conferimento e dei relativi diplomi.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda fabione 66 » domenica 29 dicembre 2013, 10:08

gmastrota88 ha scritto:in quanto era un ufficiale ferroviario

sono un ferroviere....ma una mansione di "ufficiale ferroviario" pur quanto storica possa essere mi è completamente nuova,sebbene abbia visto treni, collezioni, caserme Genio ,musei e divise storiche ....??? forse mi è sfuggita ? mi piacerebbe saperne di più !?
non conosco nemmeno Maestri del lavoro tra i miei attempati e quiescenti colleghi nel "compartimento" di Bologna....nè area quadri nè bassa manovalanza negli ultimi 50/60 anni .......probabilmente da imputarsi ad ignoranza dell'esistenza normativa..
.........................................................................................................................
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » domenica 29 dicembre 2013, 11:37

Accademista ha scritto:
be' più prestigiosa.. direi diversamente prestigiosa, anche perchè tende a premiare un tipo di merito differente: "Premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private" è lo scopo della stella al merito, mentre il cavalierato del lavoro è "destinato ai cittadini italiani, anche residenti all'estero, "che si siano resi singolarmente benemeriti", segnalandosi "nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio, nell'artigianato, nell'attività creditizia e assicurativa".

è certamente vero che un cavaliere suona sempre meglio di "maestro" del lavoro, ma non tutti hanno avuto la fortuna di nascere o crearsi imprenditori, semplicemente hanno dato il massimo nel loro lavoro dipendente diventando esempio per tutti gli altri, e questo è certamente più difficile che creare un impresa (NON dico NON ho detto che sia facile, comunque).
Meriti differenti, stesso prestigio a mio parere, anche perchè vi è sempre e comunque la presenza di condannati in via definitiva tra i cavalieri del lavoro, e per opportunità d'immagine, guai a toccare il cavalierato. fosse stato un "povero" dipendente... [angel]
cordial(acre)mente.

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]

Saluti.
Pantheon

Messaggioda gmastrota88 » domenica 29 dicembre 2013, 11:56

Grazie mille per i suggerimenti,
proverò a rivolgermi alla federazione dei Maestri del Lavoro, anche se, parlando con i parenti che oggi possiedono la decorazione, mi pare assomigli di più al vecchio OMRI, ma comunque sono in attesa delle foto.

Per il gentile Fabione66, ho semplicemente riportato la qualifica che mi è sempre stata detta, ma credo che più che un ruolo specifico sia un modo di dire "impiegato d'ufficio nelle ferrovie". Il grado specifico raggiunto negli anni settanta non lo so, prima (anni '50) era stato Applicato Capo se non ricordo male, ma comunque proverò a chiedere.

Un cordiale saluto
gmastrota88

Messaggioda fabione 66 » domenica 29 dicembre 2013, 15:28

gmastrota88 ha scritto:ma credo che più che un ruolo specifico sia un modo di dire "impiegato d'ufficio nelle ferrovie".

Sig.Mastrota
capisco l'uso delle nomee ma pure questa mi giunge nuova ,ad esempio personalmente sono e vengo tuttora chiamato... "nominato" :D "Maestro" nelle oramai obsolete tradizioni ferroviarie essendo un macchinista di manovra....quindi capisco perfettamente...ma le assicuro fermamente che nulla ha a che fare con le Onorificenze !
cmq. sarà una mia lacuna personale che appena posso vedrò di colmare...queste cose non si evincono dal web !
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 dicembre 2013, 19:08

Basta cercare i mansionari dei CCNL dell'epoca.
nicolad72

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours