Croce al merito di guerra

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce al merito di guerra

Messaggioda costantini » mercoledì 25 dicembre 2013, 17:26

Ciao a tutti e buon Natale, vorrei farvi una domanda essendo andata perduta nel corso degli anni, è possibile avere una "copia" di tale onorificenza? se si a chi mi dovrei rivolgere?
grazie a tutti e buone feste
costantini

Re: Croce al merito di guerra

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 dicembre 2013, 18:10

Basta acquistarla in un asta o negozio specializzato. Di sicuro lo stato non regala medaglie per sostituire quelle che la gente si perde....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda costantini » mercoledì 25 dicembre 2013, 19:46

nicolad72 ha scritto:Basta acquistarla in un asta o negozio specializzato. Di sicuro lo stato non regala medaglie per sostituire quelle che la gente si perde....

Non chiedo regali se questo che intende, ma solo un posto dove poterla recepire tutto qui....non ci trovo nulla di male o no?
costantini

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 25 dicembre 2013, 20:22

costantini ha scritto: ma solo un posto dove poterla recepire tutto qui

purtroppo non vi sono altri mezzi per averle se non acquistarle ai mercatini o sui noti siti di vendita...
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda costantini » mercoledì 25 dicembre 2013, 20:56

Ottimo, basta saperlo....
Volevo chiedervi: ma per onorificenze di questo tipo conferite nel periodo regio c'è un corrispettivo araldico? tipo sospendere la croce sotto la punta dello stemma ecc...
grazie mille
buone feste
costantini

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 dicembre 2013, 21:49

No!
nicolad72

Messaggioda costantini » giovedì 26 dicembre 2013, 4:53

Grazie !!!!
Posso chiedere come mai?
costantini

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 26 dicembre 2013, 10:41

Negli stemmi di enti militari è d'uso indicare le onorificenze concesse alla bandiera di guerra facendo spuntare dal lato dello scudo il nastro relativo alla decorazione:
Immagine

Per gli stemmi personali non è mai stato codificato un metodo per indicare le eventuali onorificenze non cavalleresche di cui il proprietario è insignito.
Però ci si può sempre pensare :)
Ad esempio sfruttando l'uso dell'araldica militare o, semplicemente accollando la decorazione allo scudo in punta a mo' delle croci cavalleresche, o magari sfruttando la lista del motto, così da separare le croci degli ordini (accollate allo scudo) dalle decorazioni militari.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 dicembre 2013, 11:41

Si Tomaso, negli stemmi di enti collettivi... ma mai nessuno di questi è stato isignito di una croce al merito di guerra (anche perché il conferimento di questa onorificenza è riservato solo alle persone).
Poi nel proprio stemma (in italia dove in materia vige l'anarchia più assoluta) ognuno può mettere quello che vuole... anche la medaglia del Club di Topolino, salvo poi rinunciare al diritto di risentirsi se poi altri ironizzano.
La prassi (perché in materia araldica itailana oggi l'unica "normativa" valida è questa) vuole che sugli stemmi si accollino solo le principali (leggasi non tutte) onorificenze cavalleresche (ed io aggiungerei in numero massimo di tre che è cosa diversa dal dire ne posso mettere fino a tre), evitando di mettere medaglie e patacchette varie.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma deve saper accettare le conseguenze delle proprie scelte. Oggi troppo spesso la gente vuole la libertà di fare quello che vuole, ma pretende di essere esente dalle conseguenze delle proprie scelte quando queste sono non proprio positive.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » giovedì 26 dicembre 2013, 12:05

nicolad72 ha scritto:Si Tomaso, negli stemmi di enti collettivi... ma mai nessuno di questi è stato isignito di una croce al merito di guerra (anche perché il conferimento di questa onorificenza è riservato solo alle persone).

Ci sono Corpi e Reparti militari insigniti della Croce al Merito di Guerra, uno per tutti il Corpo Militare ACISMOM, e anche Comuni insigniti della medesima decorazione, uno per tutti il Comune di Vittorio Veneto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 dicembre 2013, 12:22

Ottima notizia, milord... così abbiamo la prova che la Croce al Merito di Guerra non è inserita nè nell'emblema del Corpo Militare Acismom (che mi sembra usi lo stemma delle opere dell'Ordine) nè in quello del comune di vittorio veneto
Immagine
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 26 dicembre 2013, 12:47

Immagine
Purtroppo in questa immagine i colori dei nastri non sono corretti, ma raffrontandola con altra immagine sempre dello stemma del Corpo, posso assicurare che il 4° nastro a destra dall'alto e il 3° a sinistra dall'alto indicano le due croci al merito di guerra (1915-18).

Per il resto del discorso, ovviamente concordo con Nicola, la sobrietà prima di tutto.
Ritengo però che, ad esempio, per un reduce della I o II guerra mondiale, magari privo di altre importanti onorificenze, non sia così di cattivo gusto accollare la croce al merito di guerra, magari alla lista del motto o facendo spuntare il semplice nastro come per l'araldica militare: la differenza con la spilla del club di Topolino mi pare abbastanza evidente [sweatdrop.gif]
Ovviamente non vorrei che il mio messaggio facesse passare l'idea di inserire i nastri di tutte le decorazioni e brevetti indossati sull'uniforme del proprietario dello stemma, perché altrimenti si scadrebbe davvero nel ridicolo. Però ritengo che una croce di guerra, una mauriziana, una lungo comando d'oro, una medaglia al valore o al merito di Forza Armata... possano non essere così ridicole se inserite in uno stemma personale, ripeto, senza esagerare e con sufficiente gusto estetico nel posizionarle. Poi dipende anche dall'uso che se ne farà di quello stemma. Insomma, un po' come quando si commissionano i ritratti ufficiali in cui si indossano tutti, o quasi, gli onori ricevuti: in una normale occasione formale non si sarebbe giustificati, in un ritratto, è accettabile. Così per lo stemma araldico: magari sul timbro da lettere o sul biglietto da visita si inserisce il semplice scudo, senza ornamenti, ma per un dipinto particolare o come divertissement personale, non lo vedo così fuori luogo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » giovedì 26 dicembre 2013, 18:57

Caro Tomaso, lo stemma di reparto militare che hai postato è di vecchia foggia, anche se bella, in quanto ora al posto dell'elmo vi è la corona repubblicana, se non erro voluta da Cossiga.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 26 dicembre 2013, 19:58

piero59 ha scritto:Caro Tomaso, lo stemma di reparto militare che hai postato è di vecchia foggia, anche se bella, in quanto ora al posto dell'elmo vi è la corona repubblicana, se non erro voluta da Cossiga.

Sì, conosco l'aggiornamento dell'araldica militare che è passata dall'uso dei bellissimi elmi e armi a banali e semplici corone turrite. Ho inserito quello stemma perché è il primo che mi è capitato sotto mano per far comprendere il posizionamento in uno stemma dei nastri delle decorazioni di cui è fregiato un reparto militare. Anche perché il posizionamento dei nastri delle decorazioni è rimasto invariato anche dopo la riforma dell0'araldica militare.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda WYD2016 » giovedì 26 dicembre 2013, 21:07

T.G.Cravarezza ha scritto:
piero59 ha scritto:Caro Tomaso, lo stemma di reparto militare che hai postato è di vecchia foggia, anche se bella, in quanto ora al posto dell'elmo vi è la corona repubblicana, se non erro voluta da Cossiga.

Sì, conosco l'aggiornamento dell'araldica militare che è passata dall'uso dei bellissimi elmi e armi a banali e semplici corone turrite. Ho inserito quello stemma perché è il primo che mi è capitato sotto mano per far comprendere il posizionamento in uno stemma dei nastri delle decorazioni di cui è fregiato un reparto militare. Anche perché il posizionamento dei nastri delle decorazioni è rimasto invariato anche dopo la riforma dell0'araldica militare.

Ti aiuto io :)
Questo è lo stemma araldico del 2°reggimento genio guastatori di Trento, dove io ho prestato servizio.

Immagine
WYD2016

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours