Foglio matricolare - identificazione reg.-btg.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda berthnick » mercoledì 18 agosto 2010, 21:14

Ho ricevuto oggi il foglio matricolare di un mio avo.
Vi descrivo le prime righe:

Soldato di leva classe 1923 distretto di Siena e lasciato in congedo prossimo (o provvisorio)
li 5 marzo 1942
Chiamato alle armi a senso della circolare 567 g.m. 1942 e giunto li 15 set. 1942 anno XX
Tale nel deposito 2° reggimento bersaglieri li 15 set. 1942 anno XX
Tale nel 40° Btg. Corazzato Pinerolo 15 ottobre 1942
Tale nella scuola di cavalleria Pinerolo 15 luglio 1943

Qualcuno potrebbe indicarmi dove si trovava il battaglione "Pinerolo" e la scuola di cavalleria "Pinerolo", non riesco a trovare informazioni in rete.

Grazie
Cordiali saluti
berthnick

Re: Foglio matricolare - identificazione reg.-btg.

Messaggioda Aspirante » mercoledì 18 agosto 2010, 22:04

La Scuola di Cavalleria aveva sede proprio in.... Pinerolo, a pochi passi da Torino. Può essere che anche il 40° Btg avesse sede nello stesso posto...
Aspirante

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 18 agosto 2010, 22:39

berthnick ha scritto:Tale nel 40° Btg. Corazzato Pinerolo 15 ottobre 1942

Nei volumi con tutti i reparti del Regio Esercito non c'è nessun 40° Battaglione Corazzato, neanche tra quelli costituiti solo a livello quadro e mai divenuti operativi.

Il nome "Pinerolo" era assegnato ad un battaglione alpino, precisamente ad un battaglione del 3° Reggimento, difficile che venisse dato uguale nome ad un altro reparto. I battaglioni alpini, tradizionalmente, non hanno numero ordinale ma solo il nominativo.

La Scuola di Cavalleria aveva sede a Pinerolo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » giovedì 19 agosto 2010, 9:02

Non c'è più la Scuola di Cavalleria a Pinerolo ma c'è il museo storico, visitabile gratuitamente previo appuntamento.... ;)

"NON RISTARE"
Pantheon

Messaggioda berthnick » giovedì 19 agosto 2010, 12:15

Lord Acton ha scritto:
berthnick ha scritto:Tale nel 40° Btg. Corazzato Pinerolo 15 ottobre 1942

Nei volumi con tutti i reparti del Regio Esercito non c'è nessun 40° Battaglione Corazzato, neanche tra quelli costituiti solo a livello quadro e mai divenuti operativi.

Il nome "Pinerolo" era assegnato ad un battaglione alpino, precisamente ad un battaglione del 3° Reggimento, difficile che venisse dato uguale nome ad un altro reparto. I battaglioni alpini, tradizionalmente, non hanno numero ordinale ma solo il nominativo.

La Scuola di Cavalleria aveva sede a Pinerolo.

Lord Acton

Gentile Lord Acton ti ringrazio per l'interessamento,ti posto parte del foglio matricolare.
Aspetto delucidazioni e interpretazioni.

http://a.imageshack.us/img80/6339/fogli ... dettag.jpg

Cordiali saluti
berthnick

Messaggioda Lord Acton » giovedì 19 agosto 2010, 13:40

berthnick ha scritto:interpretazioni.

La mai interpretazione è che sia questo misterioso 40° Battaglione Corazzato che la Scuola di Cavalleria, come già detto e ben noto, avevano sede a Pinerolo... e che quindi "Pinerolo" non sia la denominazione del Battaglione ma la sua sede, di più non so... continuo ad indagare...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda berthnick » martedì 31 agosto 2010, 23:00

Lord Acton ha scritto:
berthnick ha scritto:interpretazioni.

La mai interpretazione è che sia questo misterioso 40° Battaglione Corazzato che la Scuola di Cavalleria, come già detto e ben noto, avevano sede a Pinerolo... e che quindi "Pinerolo" non sia la denominazione del Battaglione ma la sua sede, di più non sò... continuo ad indagare...

Lord Acton

Mi è arrivato anche il Foglio Matricolare e Caratteristico il quale conferma l'altro documento
ovvero:
Tale nel 2° Reggimento Bersaglieri li 15 sett 1942
Tale nel 40° Btg. Corazzato Pinerolo li 15 sett 1942

Tutto mi fa supporre che la caserma era a Pinerolo (TO) dove c'era la Scuola di Cavalleria però mi sembra strano che nessun testo citi, o per lo meno indichi dove era la sede del 2° Reggimento Bersaglieri.

Cordiali saluti
berthnick

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 1 settembre 2010, 11:38

berthnick ha scritto:Tale nel 2° Reggimento Bersaglieri li 15 sett 1942

che nessun testo citi, o per lo meno indichi dove era la sede del 2° Reggimento Bersaglieri.

Il 2° Reggimento Bersaglieri ha sempre avuto per sede storica la Caserma La Marmora di Roma.

Preciso che il Reggimento, dagli anni '20, era stato completamente ordinato come "Reggimento Bersaglieri Ciclisti" con due battaglioni ciclisti, il 2° e il 4°, nel periodo bellico, per la cosidetta "mobilitazione" deve essere stato costituito, con i complementi, un terzo battaglione, di cui non ricordo il numero, ma non credo che sia 40°, e la compagnia motocorazzata, che venne costituita in tutti i Reggimenti Bersaglieri.

A memoria direi che il 2° è stato impiegato in Albania e nei Balcani... ma dovrei verificare.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » domenica 17 ottobre 2010, 22:36

Cari amici,
qualcosa in rete si trova cercando "XL battaglione". Per esempio vedo che al 9° Reggimento Bersaglieri venne assegnato nell'aprile 1940 il XL battaglione autoportato che tuttavia, dal 3 novembre successivo, diventò XXVIII battaglione. Un XL battaglione faceva parte dell'esercito della RSI, proclamata però il 23 settembre 1943... Cosa singolare è che anni dopo, nel 1964, del X Comiliter (Comando militare territoriale) di Napoli faceva parte anche la Brigata Fanteria "Pinerolo" (con sede a Bari) così composta:
- 9° reggimento fanteria "Bari"
- LX battaglione corazzato
- gruppo artiglieria da campagna "Pinerolo"
- gruppo artiglieria controaerei leggera "Pinerolo"
- sezione aerei leggeri "Pinerolo"
- compagnia genio pionieri "Pinerolo"
- compagnia trasmissioni "Pinerolo"
- servizi di brigata

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 ottobre 2010, 9:58

Guido5 ha scritto:XXVIII battaglione

Mitico... glorioso combattente in Africa Settentrionale, in Sirtica e nella Marmarica... il motto non ufficiale del battaglione era "di 28 ce ne è uno..."

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 9 gennaio 2011, 16:21

Riporto una testimonianza diretta sul "fantomatico" LX Battaglione Bersaglieri Corazzato.
Ringrazio per la disponibilità dimostrata e per questo pezzo di storia rivelatoci.

Perché non venga dimenticato del tutto fatica e sacrificio di chi non volle o non seppe profittare degli eventi.
Mi riferisco alla ricerca effettuata, lodevolmente, da alcuni vostri lettori in rapporto all'esistenza del fantomatico XL Btg Bersaglieri Corazzato.
Dispiace, e molto, dover constatare come la memoria di tanti avvenimenti e sacrifici (oggigiorno inimmaginabili) sia irrimediabilmente perduta anche da coloro che dovrebbero conservarla gelosamente per amor di Patria e per istituto.
Ma veniamo al fatto storico: il 40° Battaglione Bersaglieri Corazzato è effettivamente esistito. Di stanza a Pinerolo, presso la Scuola d'applicazione di Cavalleria comandata dal "Generale conte Raffaele Cadorna". Venne comandato dapprima dal maggiore Luigi Simonelli, quindi dal tenente colonnello Ubaldo Panceri (con caramella incorporata).
Era costituito da un certo numero di bersaglieri, caporali e sottufficiali, che non saprei precisare, ma non tale da costituire un battaglione effettivo e da molti giovani ufficiali. Doveva prendere conoscenza di mezzi corazzati, autoblindo e carrarmati. Istruttori preparati (mi sembra dell'Ansaldo di Genova) impartirono le prime lezioni di teoria e pratica; sostituiti poi da Ufficiali già esperti.
Le lezioni pratiche si svolgevano in gran parte nel campo sportivo di Pinerolo, oggi ampiamente edificato.
Al termine dei corsi di apprendimento si otteneva il brevetto (?) (la qualifica?) di Pilota di Mezzo Corazzato e il diritto a fregiarsi (sulla manica sinistra della divisa) di distintivo in stoffa dorata riproducente un carro armato.
(Per inciso ricordo che molti ufficiali inferiori di cavalleria seguirono assieme ai pari grado bersaglieri le stesse lezioni: fra loro ricordo Giovanni Agnelli,Giuseppe Farina campione di formula 1, e molti altri).
Nel 41 il battaglione si trasferì a Cavour e le lezioni pratiche lungo il Pellice. Successivamente si spostò a San Secondo di Pinerolo: evidentemente non trovava pace. Ma gli ufficiali tornarono a godere le delizie della mensa della Scuola d'Applicazione. E per loro fu come vincere una scaramuccia se non una battaglia (a quell'età!).
Nel 42, solita solfa di lezioni teoriche e pratiche, piacevolmente interrotte ( due o tre volte nell'anno) da gite a Sestriere, Pragelato, Aosta).
Sul finire di quell'anno, il quarantesimo battaglione bersaglieri corazzato, per me, rimase dov'era (per questo anch'io lo ricordo un pò fantomatico): venne l'ordine di passare per Siena, rifornirsi di "guanti a pelo" "pastrano con pelliccia" e su a Preganziol in quel di Treviso destinazione Russia.
Tutte inutili quelle belle lezioni e pratiche corazzate. A Preganziol altro battaglione , senza nome, costituito da militari di varie Armi quali complementi per l'Armir sostava in impaziente attesa di congelamenti. Finii per esserne il comandante essendosi prudentemente dileguati, con una scusa o l'altra, i superiori in grado. AMEN.

Intanto esprimo la mia soddisfazione per il semplice fatto che lei abbia ricevuto il documento della Scuola e le immagini che si riferiscono ad esercitazioni con autoblindo del XL Btg. Bersaglieri Corazzato: mi è sembrato un doveroso ricordo di tanti commilitoni, la gran parte scomparsi, il cui sacrificio, a stare alle domande che le hanno rivolto a più riprese i suoi interlocutori, sembrerebbe del tutto dimenticato: nessuna meraviglia: rientra nel quadro della scarsa memoria patria.
L'immagine col militare che si sporge in torretta, è quella del mio Capitano e la dedica nel retro è di suo pugno.
Immagine
Immagine
Le altre due immagini sono di alcuni ufficiali del XL e nella foto col militare con le braccia in avanti come per uscire dalla torretta ci sono anch'io.
Immagine
Immagine

Quanto al documento: "Scuola d'Applicazione di Cavalleria" MCMXLII A.XX, che conservo in originale con nappa coi colori della Scuola, è raro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

C'è in esso un pezzo di storia: gran parte degli Ufficiali che vi sono elencati andarono ,poi, in Marmarica o sul Don. E ci rimasero; affinché i nipoti, oggi, potessero chiedersi se fossero mai esistiti.

Comunque, non posso che ringraziarla di questi colloqui telematici che mi hanno permesso di richiamare alla memoria (invero stanca) episodi e circostanze della mia tumultuosa e lontana stagione giovanile.
Per questo: grazie. nurzia
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mario nurzia » domenica 22 dicembre 2013, 11:45

Buongiorno. Possibile che nessuno fra tutti coloro che hanno sollevato la questione dell'esistenza del XL Battaglione Bersaglieri Corazzato si sia fatto vivo ? dopo la mia documentata testimonianza? Ho cercato più volte di vedere se qualcuno di loro, specie chi arzigogolava le più incredibili, fantastiche ipotesi, si fosse dimostrato soddisfatto. Niente. Ma erano veramente interessati a conoscere la realtà o no? Ne dubito.
Cordiali saluti mario nurzia (sottotenente del XL Btg: Bersaglieri Corazzato - Scuola d'Applicazione di Cavalleria Pinerolo - TO)
mario nurzia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours