Diploma di fedeltà ai combattenti e reduci

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Diploma di fedeltà ai combattenti e reduci

Messaggioda Silver87 » lunedì 10 dicembre 2012, 19:26

Buonasera a tutti voi, mi chiamo Salvatore e sono della provincia di Messina.

Intanto vi ringrazio per avermi fatto entrare in questo forum dove ho scoperto un nuovo mondo, detto tutto vi posto la mia domanda.
Pochi giorni fà mio nonno che non è più con noi ha ricevuto dall' associazione nazionale dei combattenti e reduci un "Diploma di fedeltà" per aver partecipato alla seconda guerra mondiale, tutto questo dopo che ha ricevuto una richiesta su carta che lui stesso ha firmato circa due anni fà. Ora detto tutto vorrei sapere come mai non ha ricevuto nessuna medaglia? Meglio ancora, mi spiego: non mi aspettavo la croce al merito dopo aver letto le varie motivazioni sul vostro forum, ma almeno la medaglia commemorativa del 1940-43 secondo voi non gli aspettava?

Vi ringrazio per un eventuale risposta, saluti.
Silver87

Re: Diploma di fedeltà ai combattenti e reduci

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 dicembre 2012, 20:27

L'associazione da te indicata è un ente morale (leggasi associazione munita di personalità giuridica) che non può conferire né croci né medaglie...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Silver87 » lunedì 10 dicembre 2012, 22:42

nicolad72 la ringrazio per la risposta, e nello stesso tempo le porgo un altro quesito visto che sono allo scuro di tutto in materia di onorificenze e quant'altro ne fà parte. Vorrei sapere se l'Istituto del Nastro Azzuro può assegnare le onorificenze di cui ho parlato in precedenza come la croce al merito o la medaglia commemorativa.

La ringrazio nuovamente cordiali saluti.
Silver87

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 dicembre 2012, 23:12

No... ranch'esso è ente morale...
Le onorificenze le concede solo lo stato o enti non statali muniti di sovranità.
nicolad72

Messaggioda Silver87 » giovedì 14 novembre 2013, 0:38

Salve dopo un anno vi contatto nuoavamente per una domanda inerente a quello che ho scritto l'anno scorso.
Allora ultimamente facendo un pò di pulizia ho trovato il foglio matricolare di mio nonno, adesso considerando che circa un anno fà gli hanno consegnato un diploma di fedeltà ai reduci di guerra, vorrei sapere se posso richiedere almeno una medaglia commemorativa.
Ecco qui riportate le date che sono scritte sul foglio:

Nella sezione campagne ha partecipato alle operazioni di guerra dal 06.04.1941 al 18.04.1941
Compagnia Chimica di Corpo d'Armata.
E poi cè la data di reclutamento 18 luglio 1940 e di congedo il 15 novembre 1945.

Adesso non saprei secondo voi posso richiedere una medaglia ovvero quella commemorativa del 1940-43 ?

Saluti.
Silver87

Messaggioda nicolad72 » giovedì 14 novembre 2013, 9:39

Dovrei rileggermi le normative... ma per due settimane scarse di campagna dubito sussistano i requisiti per la medaglia.
nicolad72

Messaggioda Passatore » giovedì 14 novembre 2013, 12:11

Salve,
Visto che ha già il foglio matricolare e tutti gli estremi cronologici di mobilitazione, può fare richiesta al distretto militare di competenza, in modo che la commissione matricola e onorificenze decreti se ha diritto alla medaglia commemorativa / croce al merito di guerra ecc.
Il distretto militare di competenza (oggi centro documentale) e' quello dove il suo nonno ha svolto la visita di leva, comunque è specificato nel foglio matricolare.
Spero di esserle stato utile in qualche modo
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 14 novembre 2013, 13:42

La normativa attribuisce il segno (limitandomi al caso segnalato) a coloro che abbiano prestato servizio per un periodo di almeno tre mesi, anche non continuativi, alle dipendenze di enti delle Forze armate dello Stato, mobilitati dai rispettivi Stati Maggiori (art. 4 lett. a) - per la campagna 40-43 e art. 5 lett. a) per la campagna 43-45 del DPR 17 novembre 1948, n. 1590).

Il presupposto, per i militari sono almeno tre mesi trascorsi alle dipendenze di enti delle FFAA mobilitati dai rispettivi Stati Maggiori.

Se secondo te i presupposti ci sono ... fai domanda tramite il centro documentale competente.
nicolad72

Messaggioda Silver87 » giovedì 14 novembre 2013, 19:13

Vi ringrazio per le risposte, vi farò sapere quanto prima se ci saranno novità in merito.
Saluti e ancora grazie.
Silver87

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours