Help (Giuseppe Ceva Grimaldi, ministro delle Due Sicilie)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Help (Giuseppe Ceva Grimaldi, ministro delle Due Sicilie)

Messaggioda SINFOROSA » sabato 12 ottobre 2013, 18:12

Gentili Signori,
in una lettera del 1844, dove si parla di decorazioni , viene citato un termine che però non sono riuscita ad interpretare graficamente. E' qualcosa tra" crachand" o" crachau" o qualcosa di simile. Posso aggiungere che è seguito dall'espressione " in argento". Qualche gentile amico, potrebbe aiutarmi?
Nel ringraziare per la cortese attenzione, invio cordiali saluti.
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Re: Help

Messaggioda Delehaye » sabato 12 ottobre 2013, 22:53

una scannerizzazione del brano? o una trascrizione lunga del periodo in oggetto?
Ultima modifica di Delehaye il sabato 12 ottobre 2013, 23:29, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Montenotte » sabato 12 ottobre 2013, 23:26

Buonasera,

penso che il termine ricercato sia "Crachat", che stava in origine ad indicare la placca di dignitario (Grand Officier et Grand Aigle) della Legion d’Onore.

Crachat, se dit populairement de La plaque qui distingue les grades supérieurs dans les ordres de chevalerie.
(Larousse)

Nelle Memorie di Constant si può leggere :

L'Empereur ne portait jamais de bijoux. Il ne portait à ses habits qu'un crachat et deux croix, celle de la Légion d'honneur et celle de la couronne de fer.

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Delehaye » sabato 12 ottobre 2013, 23:31

"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda SINFOROSA » domenica 13 ottobre 2013, 0:40

Purtroppo sono ancora al mare per cui non posso scannerizzare nulla, non avendo la stampante. Per la verità, non credo nemmeno che ne sarei capace. E' una lettera che un mio antenato, Giuseppe Ceva Grimaldi, in qualità di Presidente del Consiglio scrive a Ferdinando II . Posso trascrivere " .....domando perdono se non vengo di persona a presentarle le decorazioni di cui mi ha mandato ordine......Ho procurato anche il Cracha ( e poi non capisco bene ma non sembra una t) in argento."
Grazie ancora per l'attenzione.
Distinti saluti
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Delehaye » domenica 13 ottobre 2013, 11:50

magari lla data della lettera e del conferimento? si potrebbe vedere se la data corrisponde con gli elenchi degli ordini o magari con qualche decreto sul Giornale Ufficiale...
Delehaye

Messaggioda SINFOROSA » domenica 13 ottobre 2013, 13:03

Riporto tutto il testo della lettera " Sacra Reale Maestà. Ammalato a letto da tre giorni, domando perdono se non vengo di persona a consegnarle le decorazioni di cui mi ha mandato ordine, per mezzo del Commendatore Corsi. Ho procurato anche il cracha.. in argento. Spero che Vostra Maestà ne sarà contenta. In tale occasione supplico la Maestà Vostra a farmi tener presente nel ricambio della decorazione accordata al Conte Duvernel ( Duvesnel ? ) nella mia doppia qualità di Presidente del Consiglio e di Ministro degli Ordini Cavallereschi. Col più profondo ossequio........ Napoli 2 dicembre 1844"
Grazie.
Inoltre dove posso trovare notizie relative alla sua carica negli ordini cavallereschi?
Cordialmente e ri-grazie
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda SINFOROSA » domenica 13 ottobre 2013, 13:05

Dimenticavo. Ignoro la data dell'eventuale conferimento
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Tilius » domenica 13 ottobre 2013, 21:17

Giuseppe Ceva Grimaldi Pisanelli, marchese di Pietracatella, duca delle Pesche ha scritto:Sacra Reale Maestà. Ammalato a letto da tre giorni, domando perdono se non vengo di persona a consegnarle le decorazioni di cui mi ha mandato ordine, per mezzo del Commendatore Corsi. Ho procurato anche il cracha.. in argento. Spero che Vostra Maestà ne sarà contenta. In tale occasione supplico la Maestà Vostra a farmi tener presente nel ricambio della decorazione accordata al Conte Duvernel ( Duvesnel ? ) nella mia doppia qualità di Presidente del Consiglio e di Ministro degli Ordini Cavallereschi. Col più profondo ossequio........ Napoli 2 dicembre 1844

La lettera parla di decorazioni da consegnare al re, ergo da rifersi al monarca e non al Ceva Grimaldi, che qui parrebbe fungere da tramite nel reperire e quindi consegnare dette decorazioni al sovrano, dico bene? <Incarico dato al Ceva Grimaldi per tramite del commendatore Corsi (segretario del re Ferdinando II).
Ergo bisognerebbe cercare quale ordine (certo una gran croce) sia stato conferito al re intorno al 1844 (anche se la data non necessariamente é vincolante: potrebbe trattarsi di un aggiornamento - o semplice sostituzione - di decorazioni conferite anche molto in precedenza).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 13 ottobre 2013, 21:22

No, forse il senso della lettera é diverso.
Forse sono decorazioni duosiciliane che Ferdinando II deve conferire a qualcuno, e il re ha quindi dato incarico al Ceva Grimaldi (in quanto ministro degli ordini, quale il nostro si premura di ricordarci) di procurare le relative insegne da conferire.
Ergo, senza ulteriori specificazioni, potrebbe trattarsi di insegne di uno qualsiasi (o di più d'uno) degli ordini duosiciliani.
É possibile che crachat fosse il termine (francese) internazionalmente allora usato per distinguere la placca rigida in metallo dalla placca brodeé.

Interessante come la letteratura dell'epoca non manchi di sottolineare "crachat (terme vulgaire pour plaque!)". [sweatdrop.gif] Evidentemente in ambito italiano faceva fine, anche se nella terra d'origine era considerata espressione trivialotta anzichenò. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 13 ottobre 2013, 21:27

Bello come incarico "Ministro degli Ordini Cavallereschi".. credo sia un incarico che piacerebbe a molti utenti del nostro forum.. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » domenica 13 ottobre 2013, 21:34

In tale occasione supplico la Maestà Vostra a farmi tener presente nel ricambio della decorazione accordata al Conte Duvernel ( Duvesnel ? ) nella mia doppia qualità di Presidente del Consiglio e di Ministro degli Ordini Cavallereschi.

Piuttosto, quale sarà stato l'ordine di cui il Ceva Grimaldi perora la propria candidatura? O almeno, é questo il senso in cui intendere tale frase?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » domenica 13 ottobre 2013, 22:46

SINFOROSA ha scritto: Spero che Vostra Maestà ne sarà contenta. In tale occasione supplico la Maestà Vostra a farmi tener presente nel ricambio della decorazione accordata al Conte Duvernel ( Duvesnel ? )

Buonasera,

potrebbe trattarsi del Conte Antoine Jean Auguste Durosnel creato Gran Croce dell’Ordine Reale e Militare di San Giorgio della Riunione proprio nel 1844?

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: Help (Giuseppe Ceva Grimaldi, ministro delle Due Sicilie

Messaggioda Delehaye » domenica 13 ottobre 2013, 22:57

col Real Decreto del 16.05.1820 fu emanato il Regolamento di servizio interno della Segreteria di Stato della Real Casa e degli Ordini Cavallereschi.

col Real Decreto del 09.09.1832 fu abolito il "Ministero di Casa Reale e degli Ordini Cavallereschi, le di cui attribuzioni con i rispettivi impiegati sono ripartite fra i Ministeri di Stato della Presidenza, di Grazia e Giustizia e degli Affari Interni".

nell'aprile 1833 l'ufficio è denominato Ministero e Real Segreteria di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ripartimento degli Ordini Cavallereschi, da come si può evincere da questi documenti trascritti: http://www.defilippis-delfico.it/Confer ... elfico.htm, da dire che colloquialmente lo si definisce ancora Ministero degli Ordini Cavallereschi.

interessante leggere questi brani: http://books.google.it/books?id=1uZNSMt ... hi&f=false
Delehaye

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours