Commendatore - Cavaliere Mauriziano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Commendatore - Cavaliere Mauriziano

Messaggioda Sindaco » sabato 26 marzo 2011, 22:09

Gentili Signori, mi scuso in anticipo per l'ignoranza, ma ho una questione da risolvere e spero possiate aiutarmi.
Un mio trisavolo fu evidentemente insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine Mauriziano, poichè nel suo "santino" post mortem è riportata la seguente dicitura:

Comm. Francesco Torcia
Cavaliere Mauriziano
1852-1928

Purtroppo non conosco molto altro di lui: miei parenti sostengono che sia nato e morto a Maida (CZ), ma al Comune non risulta nè nato nè morto lì, quindi suppongo sia nei dintorni.
Nella fattispecie mi interesserebbe conoscere i dettagli dell'onorificenza: le motivazioni del conferimento, la data, etc. (in questo modo potrei inoltre reperire notizie utili sulla sua nascita e sulla sua vita)
Qualcuno di Voi potrebbe gentilmente aiutarmi, indicandomi dove poter reperire queste notizie?
Tempo fa ho provato a contattare l'Ordine, senza ricevere risposta.
Ringrazio sentitamente in anticipo chiunque possa aiutarmi!
Cordialmente,
Sindaco
Urbs Rhegina Nobilis Insignis Fidelissima Provinciae Prima Mater Et Caput
Sindaco

Re: Commendatore - Cavaliere Mauriziano

Messaggioda sabaudo74 » sabato 26 marzo 2011, 23:03

Gentile Signore, consiglio di scrivere alla Cancelleria dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro dovrebbero avere un elenco degli insigniti anche di vecchia data.
L'indirizzo è:

Gran Cancelleria degli Ordini Dinastici di Casa Savoia :
50A, chemin du Vieux Vesenaz, CH-1222 Vésenaz, Suisse.

Cordiali saluti.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 27 marzo 2011, 4:47

La spiegazione della Commenda con specifica di solo cavalierato mauriziano è abbastanza facile. L'antenato era Commendatore della Corona d'Italie e Cavaliere delll'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, prassi abbastanza diffusa ai tempi del Regno.
Con tali onorificenze poteva essere stato un magistrato di un certo rango oppure un militare (come minimo colonnello con queste decorazioni) od anche un insigne docente universitario o qualcosa di simile (tutte ipotesi, dovrà vedere i diplomi di conferimento per saperlo).

L'attuale Cancelleria degli Ordini dinastici di Casa Savoia può forse avere un elenco degli insigniti del passato, ma ben difficilmente avrà altro. Per maggiori informazioni dovrebbe provare a rivolgersi all'Archivio storico dell'Ordine mauriziano che si trova a Torino (i recapiti sono stati inseriti più volte in questo forum e si trovano anche su internet) e dove vengono conservati in copia i documeti relativi a tutti i conferimenti dell'OSSML e della Corona d'Italia.
Anche questo passo può però risultare insufficiente per arrivare in fondo alla ricerca che si è prefisso perchè spesso le motivazioni del conferimento sono negli archivi del Ministero proponente ( acui potrà forse arrivare dopo aver visto le carte presso l'Archivio mauriziano).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Sindaco » lunedì 28 marzo 2011, 0:08

Grazie mille ai gentili signori sabaudo e cronista, spero di poter dare seguito ai loro consigli al più presto, grazie!
Urbs Rhegina Nobilis Insignis Fidelissima Provinciae Prima Mater Et Caput
Sindaco

Messaggioda cezzko » martedì 29 marzo 2011, 17:54

.... gentili signori del forum,

approfitto di questo post, ormai esaurito, per chiedere se vi sia qualcuno ascritto all'ordine dei SSML della Delgazione Lombrada; in caso sarei grato di un contatto via MP.

ringrazio
cezzko

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 marzo 2011, 20:19

cezzko ha scritto:.... gentili signori del forum,

approfitto di questo post, ormai esaurito, per chiedere se vi sia qualcuno ascritto all'ordine dei SSML della Delgazione Lombrada; in caso sarei grato di un contatto via MP.

ringrazio

In genere il nostro forum è uno strumento di discussione scientifica e preferiamo non utilizzarlo come ufficio informazioni.
Soprattutto per informazioni che sono facilmente reperibili on line.

Il sito di riferimento per l'OSSML alla pagina contatti è http://www.ordinidinasticicasasavoia.it/?cat=16

Le consiglio di contattare lei direttamente l'ordine per chiedere le informazioni che desidera.

Cordialità
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda camminoinverso » domenica 29 settembre 2013, 20:23

proprio oggi ho scoperto che un mio bisprozio (prozio di mio padre) già commendatore del regno d'italia era stato nominato anche cavaliere dell'ordine mauriziano. pensiero a margine: cavolo quanto siam decaduti. [yikes.gif]
camminoinverso

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours