"Cav. Gr. Cr." oppure "Cav. di Gr. Cr."?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: "Cav. Gr. Cr." oppure "Cav. di Gr. Cr."?

Messaggioda Tilius » martedì 27 agosto 2013, 16:48

...in ogni caso, metterselo sul biglietto da visita, é errato.
É un trattamento, non un titolo, e come tale non va assolutamente indicato.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda pierpu » martedì 27 agosto 2013, 19:47

Tilius ha scritto:...in ogni caso, metterselo sul biglietto da visita, é errato.

all'esito di ciò mi sorge una mera curiosità: ma, allora per ottenere (ammesso che lo si voglia) il trattamento, se non lo si indica come si fa? lo si dice a voce? "sa, sono anche Cav. Gr. Cr.": mi sembra peggio...
oppure si pensa che uno sia precedeuto dalla fama di Gr. Cr?

in fin dei conti all'ottenimento di un' onorificenza (pensiamo all'OMRI) viene data la massima pubblicità previa pubblicazione nella GURI..
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Elmar Lang » martedì 27 agosto 2013, 21:20

Penso che una carte de visite debba contenere il nome ed il cognome ed al massimo, l'incarico ricoperto al momento in cui s'usasse il biglietto.

Tipo: "Filimario Dublè - Envoyé Extraordinnaire chez S.M.I. le Sultan de Costantinople". Oppure, più umilmente, ma altrettanto d'elevato uffizio: "Armodio Lavagnini - Maestro Elementare".

In fondo, il biglietto da visita serve soprattutto allorché nel consegnarlo e/o scambiarlo si dice cortesemente all'interlocutore "le presenterò i miei secondi", proseguendo poi secondo le auree norme del Gelli. Ed in tal caso, ordini e decorazioni interessano poco o punto.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 27 agosto 2013, 22:59

pierpu ha scritto:
Tilius ha scritto:...in ogni caso, metterselo sul biglietto da visita, é errato.

all'esito di ciò mi sorge una mera curiosità: ma, allora per ottenere (ammesso che lo si voglia) il trattamento, se non lo si indica come si fa? lo si dice a voce? "sa, sono anche Cav. Gr. Cr.": mi sembra peggio...
oppure si pensa che uno sia precedeuto dalla fama di Gr. Cr?

in fin dei conti all'ottenimento di un' onorificenza (pensiamo all'OMRI) viene data la massima pubblicità previa pubblicazione nella GURI..

Mi riferivo a Eccellenza (che é un trattamento)... :roll:
Di solito i Cav. di Gr. Cr. (che é un titolo, ancorché conferito e non conseguito, quale può essere quello di studio) non hanno al speciosa smania di reclamizzare la cosa sulla carte de visite; smania, questa, assai più tipica di gradi cavallereschi più bassi. [nonono.gif]

Il titolo esprime qualcosa che sei (tu sei dottore, sei cavaliere...); il trattamente esprime un tuo diritto a farti chiamare in un certo modo (ti appellano eccellenza, ma non sei eccellenza... ergo, non te lo puoi scrivere sul biglietto, proprio no).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda pierpu » martedì 27 agosto 2013, 23:11

Tilius ha scritto:
pierpu ha scritto:

Mi riferivo a Eccellenza (che é un trattamento)... :roll:

oops, pardon, non avevo visto le mail subito precedenti che si riferivano a S.E. [sorry.gif] ..cose che capitano col cellulare
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Tilius » martedì 27 agosto 2013, 23:20

No problem. Cose che capitano. É appunto per tali possibili fraintendimenti che, quando qualcuno (chiunque) voglia cambiare il soggetto del discorso, meglio sarebbe che questo qualcuno aprisse un topic ad hoc invece di accodarsi a discussioni precedenti punto o niente inerenti a quello di cui si vuole discutere, costringendo così tutti i successivi partecipanti alla discussione a perseverare nel primigenio errore...
[offtopic.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours