Incompatibilità CRI vs. CM SMOM vs. CISOM...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Incompatibilità CRI vs. CM SMOM vs. CISOM...

Messaggioda gnr56 » lunedì 8 luglio 2013, 16:26

Lo statuto postato dal moderatore Cravarezza sgombra il campo da qualsiasi dubbio e soddisfa appieno la mia curiosità.

Mi risulta, però, incomprensibile e discriminante che una persona, che condivida i valori di una associazione anche facendo parte di altre, non ne possa sostenerne, economicamente, lo sforzo umanitario.

Mi risulta incomprensibile che questo divieto venga anche esteso agli stessi appartenenti al CM SMOM.

Non sempre e non tutte le emergenze prevedono la mobilitazione dei Corpi Militari sanitari ausiliari dell'Esercito o delle FF.AA. e impedere la partecipazione di appartenenti alla stessa associazione alle attività della sua componente civile (CISOM) mi sembra fortemente limitante.

Non si faccia confusione tra mobilitazione militare, il cosidetto precetto, e i benefici della legge sul volontariato: nel primo caso sono obbligatori per il soggetto ricevente nel secondo, anche se conferiti, sta al soggetto conferito accettarli o no.

Per concludere, nella città dove vivo attualmente e dove è nata una delle prime e più importanti associazioni caritative italiane, non è infrequente che si faccia parte di due associazioni similari per scopi dove il socio si occupa di differenti servizi alla comunità, tempo e voglia permettendo.
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 8 luglio 2013, 17:12

piero59 ha scritto:Una nuova versione del regolamento è del maggio 2013, ed è scaricabile dal sito del CISOM.

Grazie per la segnalazione, mi era proprio sfuggito il regolamento sul sito CISOM e dire che è in bella vista. Comunque ho provveduto ad aggiornare il mio intervento con lo stralcio dell'ultimo regolamento (2013)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 8 luglio 2013, 17:18

gnr56 ha scritto:Mi risulta, però, incomprensibile e discriminante che una persona, che condivida i valori di una associazione anche facendo parte di altre, non ne possa sostenerne, economicamente, lo sforzo umanitario.
Mi risulta incomprensibile che questo divieto venga anche esteso agli stessi appartenenti al CM SMOM.

Concordo. E' però doveroso precisare che nel regolamento è indicato che le deroghe sono ammesse, ma devono essere valutate e confermate dalla direzione generale. Ultimamente si è aperta una fase di maggiore collaborazione, ad esempio, tra CISOM e Corpo Militare EI-ACISMOM e molti membri fanno parte di entrambe le organizzazioni, proprio viste tali deroghe e valutazioni fatte dalla direzione generale. Quindi immagino che se si specifica, ad esempio, che nella propria città non c'è un gruppo CISOM e si vuole quindi essere solo socio sostenitore, ma al contempo si è membri della CRI perché nella propria città è presente, la direzione generale dovrebbe approvare ugualmente la nomina di socio sostenitore.
L'importante è essere chiari fin da subito e non voler essere di quelli che vogliono possedere 100 tessere senza poi assumersi responsaiblità o pagare le quote annuali [dev.gif]
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » domenica 28 luglio 2013, 2:11

L'Acismom giuridicamente si configura in quale ordinamento: italiano o melitense? E', comunque, una associazione privata? Se, come credo, fosse di diritto melitense come puo' avere un corpo militare ausiliario delle FF.AA. Divenendo quindi ausiliaria dei poteri pubblici? Chiedo cio' perche' dal primo gennaio 2014 la CRI diverra' una associazione privata di intresse pubblico ed e' in corso una corrente di pensiero che negherebbe la possibilia' di avere un Corpo Militare ausiliario delle FF.AA. .
gnr56

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 luglio 2013, 10:32

L'ACISMOM è un'associazione pubblica di diritto melitense tra i membri italiani dell'Ordine di Malta.
Ha un corpo militare ausiliario dell'Esercito Italiano in virtù di accordi bilaterali tra l'allora Regno d'Italia (ora per successione Repubblica Italiana) e l'Ordine.

Le correnti servono solo a far venire contratture muscolari e raffreddori.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » domenica 28 luglio 2013, 14:31

Ritornando all'argomento in questione, vigente una certa tutela sui dati e condizioni personali, chi mai potrebbe controllare la veridicita'di una dichiarata non appartenenza alla CRI o all'Acismom nel caso di iscrizione ad entrambe? Si puo' assolutamente escludere che esistano persone in questa situazione? Ho personalmente conosciuto, in tempi non recenti e con meraviglia, un paio di persone che erano in entrambe le associazioni impegnate nel Cisom e nel CM CRI senza che questa situazione suscitasse alcuno scandalo.
gnr56

Messaggioda Romegas » domenica 28 luglio 2013, 14:43

Grave errore e mancanza di controllo da parte di entrambi gli enti. Con me non è mai successo, in quanto riuscivo a saperlo entrando in contatto con l'altro ente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours