Ind. Medaglie Croce di Malta

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ind. Medaglie Croce di Malta

Messaggioda cancilot » lunedì 24 giugno 2013, 15:08

Salve a tutti, sono Cancilot, l'ultimo arrivato in "famiglia" [arf2.gif] , se mi vorrete. Vivo a Venezia, qui la storia non manca, mi imbatto spesso e non a caso in oggetti antichi e curiosi inerenti alla storia della mia città...questa volta sono uscito un po' dal seminato, se mi aiutate a capire meglio gli oggetti nei quali mi sono imbattuto vi sarò eternamente grato. Trattasi di due medaglie dell'ordine dei Cavalieri di Malta, molto presenti in città da sempre. Se disponibili sono pronto ad inviare foto. Grazie ed un saluto a tutti.
cancilot

Re: Ind. Medaglie Croce di Malta

Messaggioda Tilius » lunedì 24 giugno 2013, 15:14

Ma prego, invii le foto!

moderatore@iagiforum.info

[welcome(1).gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » lunedì 24 giugno 2013, 18:39

Aspettiamo con curiosità. :D
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda cancilot » lunedì 24 giugno 2013, 20:35

Scusate, ma come faccio ad allegare le foto ? SONO PROPRIO UN DINOSAURO [sorry.gif]
cancilot

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 24 giugno 2013, 20:38

Come suggeritole da Tilius e come scritto sul regolamento del forum:

Come inserire le immagini nel forum.
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.

Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, rimango a disposizione per pubblicare io il file. E' sufficiente inviarlo al mio indirizzo moderatore@iagiforum.info
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 24 giugno 2013, 22:11

Di seguito riporto le immagini inviatemi, ma risolvo da solo il busillis:
La prima è effettivamente una medaglia SMOM: la medaglia per il soccorso ai profughi ungheresi.
La seconda è invece una commenda dell'Ordine della Corona d'Italia, ordine del Regno d'Italia.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cancilot » martedì 25 giugno 2013, 18:43

Grazie davvero per l'aiuto, sto cercando di risalire al personaggio al quale appartenevano, credo possa trattarsi di qualche meritevole veneto, devo aver da qualche parte anche una Bolla del Gran Priorato di Lombardia credo sia un documento inerente....ed importante. [thumbup.gif]
cancilot

Messaggioda Romegas » martedì 25 giugno 2013, 23:12

Piccola inesattezza: il Gran Priorato non emette bolle, ne il Gran Magistero. Le nomine vengono fatte dal Sovrano Consiglio SMOM che rilascia dei diplomi di nomina.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda cancilot » mercoledì 26 giugno 2013, 12:29

Pardon. è vero è emessa dal Gran Magistero, ma se non sbaglio, appena la trovo verifico, vi compare anche un timbro del Gran Priorato sul retro, mi sto addentrando in un campo minato, per me l'argomento è tabù...il tutto sta a significare che il personaggio in questione ha grandi meriti? Oppure molti Cavalieri avevano tali riconoscimenti solo per anzianità? Abbiate pazienza.. [confused.gif]
cancilot

Messaggioda Tilius » mercoledì 26 giugno 2013, 12:39

Come già accennato, la medaglia veniva conferita per meriti specifici in relazione al soccorso ai profughi ungheresi (fossero piccioli o grandi, tali meriti, non é possibile stabilirlo; esistendo però la suddetta medaglia anche in classe argento, ed essendo questa di classe inferiore, bronzo, mi orienterei verso i piccioli...).
Non c'entra nulla l'anzianità.
Nemmeno é scontato che l'insignito fosse cavaliere di Malta (anzi, basandosi sulla cruda statistica, queste medaglie vengono conferite più spesso ai non cavalieri che non ai cavalieri, ergo...)

La commenda dell'Ordine della Corona d'Italia non c'entra assolutamente nulla con l'Ordine di Malta. Veniva conferita per meriti di vario genere verso la nazione (regno d'Italia). Alquanto comune (sia l'ordine che il grado, spesso era conferità per semplice avanzamento --> anzianità --> in una carriera di medio-alto livello nella pubblica amministrazione) prima del '46. Dopo soppresso di fatto (e de jure dal 1951).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda cancilot » mercoledì 26 giugno 2013, 12:44

Perfetto, ora mi è tutto più chiaro, grazie per l'aiuto!
cancilot

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours