Nastrini semi sconosciuti su uniforme..Help..

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrini semi sconosciuti su uniforme..Help..

Messaggioda Bastian83 » giovedì 7 marzo 2013, 17:20

Comprendo che ci sono post più interessanti ma chi mi aiuta a sbrogliare una piccola matassa del filo della vita??? Vecchia foto del bisnonno...sono anni che provo ad identificare tutti i nastrini...sicure ci sono valor militare d'argento - commendatore O.C.I. - 2 croci al merito di guerra...i 4 anni del 15-18....poi? Grazie!! [notworthy.gif]
Immagine
Bastian83

Re: Nastrini semi sconosciuti su uniforme..Help..

Messaggioda Lord Acton » giovedì 7 marzo 2013, 20:20

2 bronzo al valor militare
Le croci al merito sono 3
La Croce di anzianità
Volontario di guerra
L'Interalleata
L'Unità d'Italia
La Guerra di Spagna
La campagna 1940-43
Cavaliere OMRI (forse... è l'unica su cui ho qualche dubbio)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Bastian83 » venerdì 8 marzo 2013, 9:51

Grazie mille, sempre gentile, ma le medaglie di bronzo non potrebbero essere Croci di Guerra al valor militare? In una vecchia foto mi sembra di riconoscere il nastrino blu in tinta unita con una croce. Per quato riguarda il Cav. OMRI dubito molto anche per la posizione del nastrino (o sbaglio?). Ottimo il riconoscimento del volontario di guerra, io non c'ero arrivato proprio.. [notworthy.gif] Sono ultrafelice!!! [jump.gif]
Bastian83

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 8 marzo 2013, 11:37

Dopo i nastri di decorazioni al Valor Militare, sembra di vederne uno tripartito, con al mezzo una stellina: essendo posto in precedenza, rispetto alle Croci al Merito di Guerra, non potrebbe trattarsi di una Medaglia al Valor Civile?

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » venerdì 8 marzo 2013, 11:47

Si... mi sono sbagliato... sono due CROCI al valor militare, l'uniforme e' della fine anni '50 e per cui le croci al valore si portavano col nastro tutto azzurro anche se erano state conferite prima del 1942.

La questione dell'ultimo nastrino rimane aperta... puo essere anche la Stella Coloniale (pero' avremmo dovuto trovare nel medagliere la Libia o l'Etiopia) o puo essere qualcosa di straniero... ma il medagliere originale, con i diplomi, non lo ha?

Ha mai provato a cercare in casa se c'e' una copia del libretto personale o, magari, chiederla al Distretto Militare.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » venerdì 8 marzo 2013, 11:52

Elmar Lang ha scritto:Dopo i nastri di decorazioni al Valor Militare, sembra di vederne uno tripartito, con al mezzo una stellina: essendo posto in precedenza, rispetto alle Croci al Merito di Guerra, non potrebbe trattarsi di una Medaglia al Valor Civile?

E.L.

Non sembra... E'... tripartito... ma che ti stai facendo vecchio??? stai perdendo la vista??? :P

Io lo identificavo con la commenda OCI gia segnalata da Bastian...
Lord Acton

Messaggioda Bastian83 » venerdì 8 marzo 2013, 14:52

siete mitici! come ho anticipato nella presentazione,per motivi familiari non posso parlare con i miei nonni. diplomi ho il valor militare,la commenda oci, le croci al merito e una placca al merito em campagna della guerra di spagna! ..non so molto su mio bisnonno..gm1,spagna..
Bastian83

Messaggioda gnr56 » venerdì 8 marzo 2013, 14:54

L'ufficiale ritratto a quale Corpo appartiene?
gnr56

Messaggioda Bastian83 » venerdì 8 marzo 2013, 15:34

una coppia di gemelli in oro nominativi ha impresso lo stemma dei carabinieri...durante la guerra 80 reggimento fanteria sul pasubio..ultimo incarico comitern di Palermo. [cheers.gif]
Bastian83

Messaggioda Lord Acton » venerdì 8 marzo 2013, 16:02

Bastian83 ha scritto:comitern di Palermo

Comiliter (Comando Militare Terrritoriale)

Palermo? ...quindi XI

Pare che il centro del fregio sia nero e le mostrine siano di colore scuro, azzarderei nere con filetto azzurro... siamo certamente prima del 1981... Quindi e' Servizio Amministrativo Militare.

I gemelli d'oro che marchietto hanno?
La commenda OCI in che anno e' stata conferita? che grado militare c'e' riportato?

Dimenticavo... gli anni della guerra 1915/1918, secondo me, sono tre.

Lord Acton
Ultima modifica di Lord Acton il venerdì 8 marzo 2013, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Lord Acton

Messaggioda gnr56 » venerdì 8 marzo 2013, 16:33

Lord Acton ha scritto:2 bronzo al valor militare
Le croci al merito sono 3
La Croce di anzianità
Volontario di guerra
L'Interalleata
L'Unità d'Italia
La Guerra di Spagna
La campagna 1940-43
Cavaliere OMRI (forse... è l'unica su cui ho qualche dubbio)

Lord Acton

Sarebbe interessante sapere quali siano le motivazioni delle due medaglie di Bronzo e delle tre Croci al Merito: dal foglio matricolare si dovrebbe sapere tutto.
gnr56

Messaggioda Bastian83 » lunedì 11 marzo 2013, 9:48

Per rispndere a Lord Acton.. sui gemell è impressa la scritta " Al I Capitano Cav. Francesco Saverio ******* 6/4/1932"...la commenda OCI è stata conferita motu proprio da Umberto ed è del 9 maggio 46. "Al Maggiore Francesco Saverio ******" . Spero che sia utile per ricostruire un altro tassello del puzzle.. [jump.gif]
Bastian83

Messaggioda Lord Acton » lunedì 11 marzo 2013, 14:08

Qualche piccolo tassello c'è... la commenda OCI è certamente stata conferita nell'ambito dei conferimenti della Luogotenenza.

I gemelli dei carabinieri non ci dicono quasi nulla, se non che in quell'anno il bisnonno era Capitano, potrebbe essere che prestasse servizio al Comando Generale come ufficiale di amministrazione ma può anche essere, semplicemente, un gentile omaggio di un amico o di un collega, quindi per nulla legato alla carriera del bisnonno.

Mi sembra che allo stato dell'opera non ci sia altro... se mi scrive di altre cose che le sembrano incomprensibili a prima vista, forse, riesco a sviscerare altro.

Qualche altra foto del bisnonno? magari col berretto... magari più vecchia...
Altri cimeli? Di cui c'è anche solo un ricordo in famiglia...

Lord Acton
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours