onorificenze SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

onorificenze SMOM

Messaggioda MARCOVIRGINIO » sabato 12 gennaio 2013, 1:07

Gentili forumisti,

perdonate i quesiti che potrebbero risultare banali data la mia poca conoscenza della materia cavalleresca.

I diplomi dello SMOM sono uguali in tutti gli Stati in cui l'Ordine è presente essendo il Gran Maestro lo stesso?
Oppure, per es., il Diploma rilasciato dal Gran Priorato di Roma è differente da quello rilasciato negli Stati Uniti?
Qualora un cittadino italiano fosse insignito del titolo di Cavaliere SMOM da un Priorato di un'altra nazione, per potersi fregiare dell'onorificenza nella Repubblica italiana deve seguire la stessa procedura del Diploma ricevuto da un Priorato italiano?

Grazie per le gentili informazioni in merito
MARCOVIRGINIO

Re: onorificenze SMOM

Messaggioda Romegas » sabato 12 gennaio 2013, 1:12

I diplomi SMOM vengono rilasciati solo ed esclusivamente dalla cancelleria del Gran Magistero a Roma, e valgono per tutto il mondo. Alcune associazioni nazionali dell'Ordine di Malta rilasciano benemerenze per il personale volontario di quella nazione, come per esempio l'Associazione tedesca e quella irlandese. I Gran Priorati non possono rilasciare diplomi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lupo » sabato 12 gennaio 2013, 13:03

MARCOVIRGINIO ha scritto:Qualora un cittadino italiano fosse insignito del titolo di Cavaliere SMOM da un Priorato di un'altra nazione, per potersi fregiare dell'onorificenza nella Repubblica italiana deve seguire la stessa procedura del Diploma ricevuto da un Priorato italiano

Come già detto, un Priorato del SMOM (nazionale od estero) non può rilasciare alcuna onorificenza. Se ha avuto contezza di ciò, si tratta di un Ordine di Malta "fasullo". Rammento che le Onorificenze del SMOM non necessitano di alcuna autorizzazione al fregio. Possono essere "indossate" nell'immediato.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda MARCOVIRGINIO » sabato 12 gennaio 2013, 22:30

Grazie per le delucidazioni.

Non intendevo un Ordine di Malta fasullo, mi sono espresso in modo non corretto.
Se ho capito bene - mi correggano i forumisti qualora abbia nuovamente sbagliato - il Diploma di un insignito dell'Ordine di Malta dal Gran Magistero di Roma tramite cooptazione di un Priorato non della sua Nazione di residenza (ho fatto l'esempio del cittadino italiano e del Priorato degli Stati Uniti) è lo stesso per tutti gli Stati in cui lo SMOM è presente e in particolare nella Repubblica Italiana non necessita di alcuna autorizzazione per potersene fregiare.

Citando nuovamente il suddetto esempio, se il cittadino italiano insignito (con Diploma concesso dal Gran Magistero di Roma e cerimonia di investitura per es. in Germania e non in un Priorato italiano) intendesse partecipare alle attività della Delegazione dello SMOM più vicina alla sua residenza (in Italia) deve farne richiesta al Gran Magistero di Roma?

Grazie ancora e scusate se le domande possano risultare banali agli occhi degli esperti
MARCOVIRGINIO

Messaggioda Romegas » sabato 12 gennaio 2013, 22:55

Un italiano avrà l'investitura in Italia, e apparterrà alla delegazione della città dove risiede, la quale delegazione fa parte di un gran priorato. Lo stesso cittadino farà parte anche della relativa associazione nazionale SMOM dello stato di residenza. Bisogna tenere presente che non in tutti gli stati esistono priorati, e allora il cittadino di essi farà parte della sola associazione nazionale. Parimenti in Austria, dove esiste solo il gran priorato e non l'associazione nazionale, egli farà parte solo del primo. Nel caso che un membro italiano vada a vivere in Germania, può chiedere l'aggregazione all'Ordine tedesco. Il volontariato SMOM dipende dalle associazioni per il settore sanitario e di soccorso, dalle delegazioni granpriorali per quello socio-assistenziale, come in Italia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours