Salve. Chi mi aiuta a identificare la seguente decorazione( ammesso che sia una decorazione)presente da sempre nella famiglia di mia madre ?
la scatola è di marocchino rosso foderata di seta beige
reca un gancetto dal quale pende la seguente insegna:
medaglia placcata oro ( molto ben placcata, considerati i 200 anni) di forma croce tipo malta ( 4 codi di rondine costituiscono i bracci) intervallati da 4 gigli borbonici.
Su una faccia : ritratto di Ferdinando I , scritta in cerchio : Ferdinando I Istitui;
Sull'altra faccia : al centro : Giglio Borbonico. in cerchio: Costante attacamento
Nella scatola, penso originale ( a meno che non sia stata costruita appositamente in tempo più tardo quando la decorazione non era più usata), sotto la medaglia si trova una miniatura di Ferdinando I diametro di 3, 5 cm lievemente più grande della decorazione ( o medaglia).
E' simile nella forma ad altre due decorazioni anch'esse borboniche ( non più in nostro possesso a seguito dei saccheggi dell'ultima guerra) presenti sul ritratto del mio settisavolo paterno.
Ovviamente i colori sono differenti , risultando queste chiaramente con smalti e nastri si seta