Ordine del Moretto

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Per veri cultori...

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 gennaio 2011, 17:08

e barvo il nostro Salvennor che con sorprendente velocità (e capacità di ricerca) è riuscito a dipanare il dubbio...

Si la Croce e quella di cavaliere di San Luca detti anche del Moretto...
L'immagine è tratta dall'opera di Ercolano Gaddi Hercolani

All'insegna era anche associata una uniforme
Nera filettata di panno bianco con ricami in seta azzurra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La dignità è caduta in disuso di sicuro con la ricorma degli ordini pontifici del 1905, ma molto più probabilemnte con la presa di roma del 1870
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine del Moretto

Messaggioda Pantheon » lunedì 10 gennaio 2011, 18:09

Tratto da "Lo stemma di Papa Benedetto XVI" di Mons. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo - Nunzio apostolico (reperibile in rete)

La testa di Moro non è rara nell'araldica europea. Essa appare tutt'oggi in molti stemmi della Sardegna e della Corsica, oltre a vari blasoni di famiglie nobili. Anche nello stemma del Papa Pio VII, Barnaba Gregorio Chiaramonti (1800- 1823), apparivano tre teste di Moro. Ma il Moro nell'araldica italica in generale porta intorno alla testa una banda bianca, che indica lo schiavo reso libero, e non è coronato, mentre lo è nell'araldica germanica. Nella tradizione bavarese la testa di moro appare infatti molto spesso, ed è denominata caput ethiopicum, o moro di Frisinga.
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Ordine del Moretto

Messaggioda Guido5 » sabato 15 gennaio 2011, 2:23

Pantheon ha scritto:Tratto da "Lo stemma di Papa Benedetto XVI" di Mons. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo...

Caro amico,
sul n. 28 di "Il Mondo del Cavaliere", lo stesso Card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, in un’intervista con Maria Loredana Pinotti, ha precisato chi sia il “Moro di Frisinga”. Il Santo Padre - dice - “mi confermò di voler tenere nel suo stemma papale i simboli della diocesi di Monaco e Frisinga. Poiché i simboli erano 3, suggerì di non farlo inquartato, ma interzato in cappa. Al mattino seguente, dopo una notte di lavoro, gli portai 8 bozzetti dai quali ne scelse subito uno. Poi apportai qualche piccola variante (la corona marchionale settecentesca su quel moro che era San Maurizio del IV secolo la corressi in forma più semplice)”.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Ordine del Moretto

Messaggioda Romegas » lunedì 31 dicembre 2012, 16:52

Questo ordine non venne più conferito dopo il 1870, come riporta il Bascapè nella sua opera sugli ordini cavallereschi della Chiesa. Altre notizie si trovano nel Moroni, Dizionario di erudizione storico- ecclesiastica, vol.II, pag.19.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Ordine del Moretto

Messaggioda nicolad72 » lunedì 31 dicembre 2012, 17:00

nicolad72 ha scritto:La dignità è caduta in disuso di sicuro con la ricorma degli ordini pontifici del 1905, ma molto più probabilemnte con la presa di roma del 1870


Come era gia' stato detto...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine del Moretto

Messaggioda Romegas » lunedì 31 dicembre 2012, 17:03

Ho voluto dare un riscontro scientifico all'argomento.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Ordine del Moretto

Messaggioda nicolad72 » lunedì 31 dicembre 2012, 17:07

Al massimo un ulteriore riscontro.... oltre al gia' citato Gaddi Hercolani
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti