Le decorazioni del mio avo.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le decorazioni del mio avo.

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 3 dicembre 2012, 9:50

A complicare le cose, lo stemma ha dettagli tipici dell'araldica ispanica ove i lambrecchini sono resi in una sorta di viluppo decorativo che si dipana dal FONDO dell'elmo e sull'elmo sono poste tre sole piume. In sostanza lo stile dello stemma nel ritratto è spagnolo e non tedesco come i dotti commentatori già intervenuti, con l'occhio più allenato a cose araldiche todesche o mitteleuropee, potranno ben considerare.
È anche utile ricordare che il capo dell'Impero è partizione tipicamente italiana che in Germania non ha avuto quella diffusione così "popolare" tipica delle nostre lande specie settentrionali.
Tuttavia quello stemma sono certo di averlo già visto da qualche parte, mi parrebbe di area lombarda, non so perchè direi pure bergamasca... ma la memoria a volte fa brutti scherzi e non vorrei sbagliarmi...
Saluti,
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Montenotte » lunedì 3 dicembre 2012, 11:05

Ci sarebbero ancora un paio di dettagli da chiarire, e qui chiederei l’ausilio di Elmar. Se non erro, l’Ordine di Leopoldo aveva la precedenza sull’Ordine della Corona di Ferro, ed entrambi, al più alto grado, conferivano il titolo di barone, almeno fino al 1884.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » lunedì 3 dicembre 2012, 11:14

Già, ergo il Leopoldo stare sopra dovrebbe, e la fascia pure dovrebbe essere la sua (rossa bordata di bianco).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 dicembre 2012, 11:22

Concessione successiva e ritratto riattato?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 3 dicembre 2012, 11:36

Pittoricamente le due placche hanno qualità identica (bassa).
Ergo al limite copia successiva a riattamento successivo a concessione successiva.
O incongruenza non necessariamente spiegabile in maniera "logica".
Giacché se si é aggiunta la placca, davvero minimo sarebbe stato lo sforzo di fare le cose per bene e ridipingere il centro della placca originale (trasformandola in Leopoldo), aggiungere sotto un'(altra) placca della Corona Ferrea, e ridipingere la fascia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » lunedì 3 dicembre 2012, 11:48

Montenotte ha scritto:la prima placca, a cui si riferisce anche la sciarpa gialla con bande blu, è quella dell’Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro di Ia classe.
La seconda placca è invece quella di Gran Croce dell’Ordine Imperiale di Leopoldo

un dubbio però mi sorge... [hmm.gif]

se la 1° onorificenza, come è evidente, è quella di Cavaliere di I Classe (Cavaliere di Gran Croce) - Decorazione Civile dell'Ordine Imperiale della Corona Ferrea (in tedesco: Ritter 1. Klasse (Dignitare - Großkreuz Ritter) - Zivil-Dekoration von Kaiserliche Orden der Eisernen Krone (OEK)), con placca + fascia...
Immagine

se la 2° onorificenza, come è verosimile, è quella di Cavaliere di Gran Croce - Decorazione Civile dell'Ordine Imperiale Austriaco di Leopoldo (in tedesco: Großkreuz Ritter - Zivil-Dekoration von Österreichisch-kaiserliche Leopold-Orden (ÖLO)), con placca...
Immagine

essendo le due onorificenze dell'Avo concesse in grado uguale, c'è da dire che l'ÖLO era superiore d'importanza all'OEK.
Indi la placca dell'ÖLO avrebbe dovuto portarsi sopra quella dell'OEK e la fascia Gialla-blu ÖLO cedere il passo a quella Rossa-bianca OEK??? [hmm.gif]

Da notare che:
- l'ÖLO creata il 06.01.1808
- l'OEK, creata il 01.01.1816 aveva SOLO 20 Cavalieri di I Classe.

Il nome dell'Avo... qui di seguito gli Elenchi degli insigniti:
- come Cavaliere di Gran Croce dell'ÖLO: http://www.coresno.com/ordensritter/158 ... 1-a-z.html
- come Cavaliere di I Classe dell'OEK: http://www.coresno.com/ordensritter/160 ... lo-gk.html

Incrociando i 2 dati, solo questi Personaggi sono stati insigniti delle 2 decorazioni di cui sopra, quindi, probabilmente, il nome dell'Avo dovrebbe essere tra questi:

COLLOREDO-Mannsfeld, Joseph, Fürst, Geheimer Rat und Kämmerer, Präsident der Kommission zur Kontrolle der Staatsschuld
CORONINI-Cronberg, Johann(es), Graf, Geheimer Rat, Kämmerer und Feldzeugmeister, Feldzeugmeister
DEGENFELD-Schonburg, August, Graf v., Geheimer Rat und Feldzeugmeister
DÖRNBERG, Ernst, Graf v., königlich bayerischer Kämmerer
FOLLIOT de (von) Crenneville, Ludwig, Graf, Geheimer Rat und Feldmarschall-Leutnant, Kämmerer, General der Kavallerie
GASSER, Vincenz, Fürstbischof von Brixen
HÜBNER, Alexander, Fhr., Geheimer Rat und Botschafter, Gesandter in Rom
MECSÉRY de Tsóor, Carl, Fhr., Geheimer Rat, Kämmerer und Statthalter in Steiermark, zugleich Kanzler dieses Ordens
MERCANDIN, Franz, Graf v., Geheimer Rat und Präsident des Obersten Rechnungs-Hofes
SCHAGUNA, Andreas, Fhr., Geheimer Rat, griechisch-orientalischer Erzbischof von Siebenbürgen
SCHWARZENBERG, Edmund, Fürst zu, Geheimer Rat und Feldzeugmeister
ŠOKČEVIĆ, Joseph, Fhrv., Geheimer Rat, Feldzeugmeister, vormals Ban von Kroatien und Slavonien
TOGGENBURG, Georg, Ritter v., Geheimer Rat und pensionierter Statthalter
WERNER, Joseph, Fhr., Geheimer Rat, Gesandter in Dresden
WICKENBURG, Mathias C., Graf v., Geheimer Rat und Kämmerer
Ultima modifica di Delehaye il lunedì 3 dicembre 2012, 12:20, modificato 2 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » lunedì 3 dicembre 2012, 11:49

ops... chiedo scusa, ma mentre stavo scrivendo il mio reply già è stato da altri notato il problema della precedenza :-)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 dicembre 2012, 17:08

Delehaye ha scritto:CORONINI-Cronberg, Johann(es), Graf, Geheimer Rat, Kämmerer und Feldzeugmeister, Feldzeugmeister

GASSER, Vincenz, Fürstbischof von Brixen

Escluderei anche questi... del primo, per puro caso, conosco i lineamenti, e non sono questi, e il secondo era vescovo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » martedì 4 dicembre 2012, 9:58

Salve,

tornato da un viaggio fuor d'Italia, ho notato solo ora questa bella discussione.

Effettivamente, le placche dovrebbero occupare le rispettive posizioni in senso opposto: in alto la placca dell'Ordine Imperiale di Leopoldo e sotto, quella dell'Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro. Idem le sciarpe: sopra, dovrebbe esservi quella dell'Ordine di Leopoldo e sotto, appena visibile, quella della Corona di Ferro.

Vorrei far notare che le liste dei decorati degli ordini di Leopoldo e della Corona di Ferro di cui sopra, elencano gli insigniti al 9 Marzo 1868. Si tratta quindi di dati fortemente incompleti.

Quello strano collare, non è un "vezzo", ma un elemento del costume da "Magnate" ungherese, ovvero membro della nobiltà magiara. Il costume dei magnati, realizzato con ricche rifiniture in pelliccia, era adorno di bottoni d'oro e coralli (o argento dorato) e la chiusura del mantello, fatta a collare come quella del ritratto, pure decorata lussuosamente. Tutto ciò, detto in estrema sintesi.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » martedì 4 dicembre 2012, 10:46

Immagine

Quello indossato dal suddetto principe rientra nella categoria "Costume magnate Ungherese".... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda Pantheon » martedì 4 dicembre 2012, 11:02

Ecco un altro illustre nobile magnate ungherese....

Immagine

Al di là del tempo, le fogge di tali mantelli sembrano seguire un po' il gusto personale.... [hmm.gif]
Pantheon

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours