Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro

Messaggioda cassinelli » lunedì 19 novembre 2012, 23:06

Buonasera.

S.A.I.R. l'Arciduca Carlo d'Asburgo potrebbe ripristinare l'Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro?

In caso affermativo, quest'Ordine potrebbe essere definito - essendo legato alla titolarità di Re del Lombardo-Veneto - come "non nazionale"?

Grazie.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 19 novembre 2012, 23:10

A mio giudizio no, visto che di fatto fu avocato (per parte italiana) nell'ordine della Corona d'Italia (che non a caso riportava l'insegna della corona ferrea nello scudo centrale).

... poi non ravviso valide ragioni per far rivivere qualcosa che ormai è estinto da anni (oltre il secolo direi).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » lunedì 19 novembre 2012, 23:20

Grazie!

Sarebbe interessante, se non altro a titolo informativo, avere notizie riguardanti l'anno della scomparsa dell'ultimo insignito.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Tilius » martedì 20 novembre 2012, 10:17

Conoscete le motivazioni precise per cui l'ICOC ha considerato come ordini dinastici austriaci solo Toson d'Oro e Croce Stellata, mentre la quaterna Maria Teresa - Santo Stefano d'Ungheria - Corona Ferrea - Francesco Giuseppe (e aggiungiamoci anche il Sant'Elisabetta) sono stati relegati evidentemente fra gli ordini statuali defunti?

In ogni caso l'Ordine della Corona Ferrea divenne ad ogni titolo un ordine nazionale austriaco, ergo un suo eventuale "ripristino" (siamo sicuri che in ambito familiare asburgico esso non sia sopravvissuto?) non sarebbe autorizzabile, alla pari, ad esempio, degli ordini degli ex stati tedeschi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda aristarco » martedì 20 novembre 2012, 14:40

non sopravvive né credo che l'Arciduca darà seguito alle patetiche istanze di improbabili cacciatori di onorificenze, che per dare libero sfogo al loro inguaribile narcisismo, senza avvedersi di quanto ridicoli appaiano, cercheranno - quando non hanno già cercato - di convincerlo a far "rivivere" quest'ordine, solo per potersene fregiare (insieme ad altre luccicanti patacche e gingilli) nelle varie occasioni mondane in cui, più che atto di presenza regalano sano divertimento a chi li guarda addobbati come alberi natalizi.
aristarco

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 23 novembre 2012, 23:57

Non ho la più pallida idea se vi siano stati o meno conferimenti post-1918 (anche se mi sembrerebbe palusibile almeno fino al 1961), ma l'Ordine mi sembrerebbe, sebbene nato forse come statuale, connotato da caratteri più dinastici dopo il suo mantenimento post-1866 (perdita integrale del Lombardo-Veneto e restituzione della Corona Ferra all'Italia) .

Non so nulla di eventuali restaurazioni, riprese dei conferimenti od altro, ma non mi sembrerebbe molto peggio (anzi) dei numerosi conferimenti del Danilo II del Montenegro verificatisi di recente. Si tratterebbe di un segno tangibile di riconoscenza della Casa d'Austria.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda aristarco » sabato 24 novembre 2012, 11:49

La Casa d'Austria conferisce due ordini dinastici, l'Ordine del Toson d'Oro e l'Ordine della Croce Stellata: non constano altre scelte e voler per forza sostenere il contrario significa diffondere notizie non veritiere.
In un mondo in cui si parla (eccome) di inspiegabili ammissioni - pare ottemperando, non si sa come, presunti "requisiti di casato" - in ordini di un certo prestigio o di carnevalate "teutoniche", che fanno solo sorridere (ed una costante dei millantatori di titoli nobiliari e dei cacciatori di onorificenze è proprio il volersi accreditare come appartenenti al mondo germanico, fino addirittura ad assumere atteggiamenti in tutto confacenti con tale pretesa... non ne conosco le ragioni, forse dovremmo interrogare studiosi e analisti della mente umana), ci si può aspettare anche ciò che prima appariva impossibile.
E forse la generosità del principe montenegrino non è meno biasimevole della leggerezza di qualche cancelleria nell'esaminare le istanze di sedicenti "nobili", che in realtà assomigliano a personaggi da operetta o usciti da qualche romanzo di Salgari.
aristarco

Messaggioda Elmar Lang » sabato 24 novembre 2012, 12:13

L'Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro (Oesterreichisch Kaiserlicher Orden der Eisernen Krone), si è estinto con la caduta della Monarchia austriaca, nel novembre 1918.

La Casa d'Austria ha "tenuto per sè" gli ordini dinastici (Toson d'Oro e Croce Stellata), ovviamente riconoscendo la decadenza degli ordini al merito, essendo essi di pertinenza dello stato, nel frattempo divenuto repubblica.

La Repubblica Austriaca infatti, tenne in funzione i capitoli degli Ordini al Merito, militari e civili e le autorità preposte al conferimento delle decorazioni, per dare corso all'esame delle proposte che al 10 Novembre 1918, non avessero già ottenuto il rilascio o meno degli onorifici distintivi. Ben noti sono i conferimenti post-1918 dell'Ordine Militare di Maria Teresa e delle Tapferkeitsmedaillen (le Medaglie al Valore Militare), effettuati sotto l'autorità della Repubblica d'Austria.

Esaurite queste formalità, i capitoli furono sciolti e gli archivi passati al KA di Vienna.

Una curiosità: anche dopo l'Anschluß dell'Austria da parte della Germania hitleriana, l'autorità preposta continuò nell'azione di recupero delle insegne "rückgabepflichtig" (soggette ad obbligo di restituzione), degli ordini ex-impero d'Austria (quindi, soprattutto i collari degli ordini e le insegne del MMThO), con alterni successi.

Il Dr. Otto Habsburg, recentemente scomparso, ha pure lui dimostrato -anche nell'ambito dei segni d'onore- una dignità ed una coerenza storica quali forse nessun'altra casa regnante decaduta abbia mai tenuto.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda aristarco » sabato 24 novembre 2012, 12:25

Il Dr. Otto Habsburg, recentemente scomparso, ha pure lui dimostrato -anche nell'ambito dei segni d'onore- una dignità ed una coerenza storica quali forse nessun'altra casa regnante decaduta abbia mai tenuto.

ben detto e non credo che la famiglia intenda innovare in merito.
aristarco

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 24 novembre 2012, 15:23

Ringrazio Elmar Lang per il chiaimento sugli Ordini statuali asburgici. Per ciò che riguarda la serietà di un pretendente al trono ricordo che sia gli Stuart che Re Umberto II continuarono a concedere i propri Ordini anche dall'esilio (nel primo caso con il pieno riconoscimento di mezza Europa e nel secondo anche per ciò che riguarda gli Ordini statuali, vedasi Corona d'Italia), quindi il mio dubbio su eventuali conferimenti pre-1961 (anno della rinuncia ufficiale dell'Arciduca Otto alla sua pretesa al Trono d'Austria) era basato su elementi ben concreti, che però forse a qualcuno sfuggivano.

Per ciò che riguarda invece il sibillino furore, non mi sembra infati si possa definire diversamente, dell'utente aristarco, suggerirei di non scaldarsi tanto per una semplice domanda, come tante altre nel forum, e qualche risposta meramente teorica.

Data l'oscurità di certe affermazioni mi sento di dover aggiungere che se invece si dovesse trattare di questione personale, dovuta magari al mio nome utente dal suo germanico o teutonico, sono sempre disponibile via MP. Aggiungo infine, solo a scanso di equivoci, che, come ben noto sul Forum, io sono Familiare dell'Ordine Teutonico e, come invece non tanto noto, sono, in parte, di origine realmente germanica e quindi non ho bisogno di inventarmi un bel nulla.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda aristarco » sabato 24 novembre 2012, 15:49

quindi il mio dubbio su eventuali conferimenti pre-1961 (anno della rinuncia ufficiale dell'Arciduca Otto alla sua pretesa al Trono d'Austria) era basato su elementi ben concreti, che però forse a qualcuno sfuggivano

All'utente Cronista di Livonia, di cui ignoro l'identità e, a maggior ragione, la militanza nell'OT (che per i meno informati non è acronimo per "off topic"), sfugge che sull'atteggiamento e sulla condotta dell'Arciduca Otto a riguardo della materia "ordini" non esistono dubbi ma solo dati di fatto e a questo forum partecipa una delle persone che forse ha avuto maggiore dimestichezza e familiarità con questa persona e che potrebbe confermare che mai dalla Casa d'Austria si è concepito di deviare da questo contegno.

Quanto poi all'uso dell'aggettivo "teutonico", esso non dovrebbe per i ben pensanti riferirsi a qualche fatto o persona o, ancora, organizzazione in particolare ma, piuttosto, ad una moda che imperversa ormai da anni: comprendo la germanofilia ma, in alcuni casi, non si riesce a coglierne il senso, condannando taluni al ridicolo.

Mi pare veramente che a scaldarsi e troppo siano altri...
aristarco

Messaggioda Elmar Lang » sabato 24 novembre 2012, 16:35

Salve,

se il mio intervento possa aver ingenerato dispiacere o malumore alcuno, me ne scuso, perché non era certo mia intenzione.

Né nelle mie parole vi era alcuna critica -né esplicita, né tantomeno velata- verso alcuno in questo Forum.

Il mio intervento, aveva unicamente connotazioni di tipo faleristico.

Buon tardo pomeriggio,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 24 novembre 2012, 18:56

Egregio Aristarco,

la ringrazio molto del chiarimento. Avevo scritto "sibillino furore" perché avevo colto, forse errando, una nota sdegnata nella sua risposta, ma non comprendevo bene i riferimenti al germanico e teutonico, non sapendo bene come orientarmi, specie essendo io vagamente germanofilo per motivi sia familiari che di militanza, cercavo un chiarimento. Ricevuto, chiarissimo e pienamente soddisfacente. La ringrazio ancora, del chiarimento e della cortese disponibilità.

Caro Herr Lang,

per me nessun problema, ancora grazie per le interessanti informazioni e la cortesia.

Ad entrambi i miei più cordiali saluti,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours