Cavaliere dell'Ordine militare aurato

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavaliere dell'Ordine militare aurato

Messaggioda francesco1 » martedì 4 maggio 2010, 19:09

Saluti a tutti, stò facendo delle ricerche sul mio casato ZAPPALA',sarei grato se qualcuno del forum mi può dare notizie storiche sull'argomento,un certo Raffaele venne nominato cavaliere aurato,a cosa si riferisce tale titolo? e se nel mio casato ci sono stati uomini d'armi? saluti da Francesco [knight.gif]
Ultima modifica di francesco1 il mercoledì 19 maggio 2010, 22:13, modificato 1 volta in totale.
francesco1

Re: cavaliere dell'ordine Militare aurato

Messaggioda Pantheon » mercoledì 5 maggio 2010, 9:05

Gent.mo francesco1,
con riferimento alla Sua richiesta credo che l'ordine di cui è stato insignito il suo avo potrebbe essere quello di S. Silvestro Papa e della Milizia Aurata(esistente del 1841 a seguito della riforma dello "Sperone d'Oro"). A seguito della riforna introdotta da papa Pio X, l'Ordine di S. Silvestro Papa venne calssificato come ordine di secondo rango, rispetto all'Ordine di S, Gregorio Magno, essendo l'ultimo creato.
Questo sommariamente per quanto riguarda l'Ordine per il resto non mi cimento.
Scuramente ci sono persone più qualificate di me in questo Forum che, a tempo debito, le daranno certamete una risposta.
Ossequi.
Pantheon

Messaggioda Tilius » mercoledì 5 maggio 2010, 10:33

Dipende dal periodo storico in cui si collocherebbe questo "cavaliere aurato".
Precedentemente al 1841 (XVI-XVII-XVIII-inizi XIX) si tratterebbe (probabilmente) dell'antico ordine dello Speron dOro.
Post 1841 varrebbe quanto sopra.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda francesco1 » mercoledì 5 maggio 2010, 20:45

Gentile Forum de "ordine cavallereschi" grazie delle risposte che vi ho chiesto, nell'attesa che qualcun'altro del forum mi dia ulteriori informazioni in merito vi porgo i miei saluti,Francesco [stretcher.gif] :D :D
francesco1

Messaggioda Carlettino » giovedì 4 ottobre 2012, 9:44

E' questione di epoca: prima del 1841 la Croce di Cavaliere Aurato (Miles et Eques Aureatae Militiae) comportava il titolo personale di Conte Palatino e la nobiltà ereditaria.
Carlettino

Messaggioda francesco1 » venerdì 5 ottobre 2012, 10:24

Gentilissimo buongiorno e grazie della ricerca su Cavaliere Aurato,ti chiedo se è possibile vedere com'era la Croce di un Cavaliere Aurato o altro scritto anche in latino,un personaggio che portava il mio stesso cognome agli inizi del 900 fu insignito di Cavaliere Aurato,nonchè,già insignito di nobile con titolo di barone, "famiglia Zappala' di Catania".
Saluti da Francesco
francesco1

Re: Cavaliere dell'Ordine militare aurato

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 ottobre 2012, 11:45

Le ricerche le puoi pare personalmente al seguente indirizzo
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours