Cerimonia Ordini Dinastici - Precedenze

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cerimonia Ordini Dinastici - Precedenze

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » lunedì 17 settembre 2012, 14:36

Salve,

Nel caso ipotetico, in una cerimonia in Chiesa, dovessero sfilare OSSML, OMS, SMOCSG e Santo Stefano, quale sarebbe l'eventuale disposizione rispetto al clero?
L'Ordine che organizza la celebrazione ed invia gli inviti ha eventualmente la precedenza (vicinanza rispetto al clero all'ingresso)?

La disposizione sulle panche in Chiesa come potrebbe essere?

Ho visto una foto di una cerimonia a Barcellona dello smocsg, facilmente reperibile su google, dove appaiono a sinistra tutti i cavalieri costantinaini ed a destra mauriziani e ordine al merito di Savoia. Mi hanno detto che all'ingresso in Chiesa la disposizione era: OMS,OSSML;SMOCSG e clero per ultimo.

Sapete darmi delle indicazioni precise?
Grazie
Luca Luigi Valdesi

Re: Cerimonia Ordini Dinastici - Precedenze

Messaggioda Pantheon » lunedì 17 settembre 2012, 18:20

Gentile Luca,
quella da Lei ripresa è la disposizione corretta se stiamo parlando di processione di fedeli in cui è presente il clero.
Durante la cerimonia religiosa le cariche più importanti, comprese quelle degli ordini presenti, troveranno posto alla sinistra dell'Altare (prospettiva dano le spalle alla navata rivolgendosi all'ingresso della chiesa). Poi ci possono essere degli aggiustamenti di opportunità che il cerimoniere, o chi ne fa le veci, dovrà magari preventivamente concordare e comunicare al fine di evitare spiacevoli situazioni di cui si è accennato anche su questo forum.
A titolo di orientamento credo possa essere utile dare uno sguardo qui:
http://www.oessg-lgimt.it/OESSG/ORG/nor ... oOESSG.htm
Saluti.
Pantheon

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours