CAVALIERI SI ...MA A CHE A PREZZO?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

CAVALIERI SI ...MA A CHE A PREZZO?

Messaggioda danti73 » venerdì 8 aprile 2005, 20:37

Recentemente su un giornale locale torinese ho appreso l'esistenza dell'OBSS, un'ordine che, ammetto l'ignoranza non conoscevo. Esiste anche un sito in merito
http://www.obss.org
ho notato in questo sito ci sono anche le domande di ammissione...
Non sono molto informato ma ricordo che un tempo per appartenere ad un ordine bisognava essere di origine nobile, ben dimostrata oltretutto.
Adesso forse ci sono anche ordini che assorbono vari ceti sociali?
Inoltre immagino che sia negli ordini seri che in quelli meno seri (io a parte quelli più famosi non riesco a classificarli) richiedano costi di partecipazione. Sarebbe bello conoscere indicativamente differenze, costi e modalità.
Grazie a quanti vorranno illuminare la mia buia ignoranza in merito.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 8 aprile 2005, 21:19

A questo mondo tutto è possibile .. anche comprare una 'piuma dell'arcagnolo Gabriello' :D :D :D ... basta disporre di un oca, una coperta e un fiasco di vino :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda danti73 » venerdì 8 aprile 2005, 22:32

Ha proprio ragione.
Tuttavia, mi chiedo, anche negli ordini cavallereschi di provata serietà esisteranno costi o cose del genere, no?
Ad esempio a Torino esiste l'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, non mi sono mai informato ma ho sentito dire che non c'è più bisogno di essere nobile per entrarvi (se non erro perfino Mike Bongiorno ha ricevuto il mantello mauriziano...), ma che sia su domanda di ammissione o che sia per investitura data per meriti...bisogna poi "partecipare" economicamente al mantenimento dell'ordine?
danti73

Re: CAVALIERI SI ...MA A CHE A PREZZO?

Messaggioda pierfe » venerdì 8 aprile 2005, 23:41

danti73 ha scritto:Recentemente su un giornale locale torinese ho appreso l'esistenza dell'OBSS, un'ordine che, ammetto l'ignoranza non conoscevo. Esiste anche un sito in merito
http://www.obss.org
ho notato in questo sito ci sono anche le domande di ammissione...
Non sono molto informato ma ricordo che un tempo per appartenere ad un ordine bisognava essere di origine nobile, ben dimostrata oltretutto.
Adesso forse ci sono anche ordini che assorbono vari ceti sociali?
Inoltre immagino che sia negli ordini seri che in quelli meno seri (io a parte quelli più famosi non riesco a classificarli) richiedano costi di partecipazione. Sarebbe bello conoscere indicativamente differenze, costi e modalità.
Grazie a quanti vorranno illuminare la mia buia ignoranza in merito.

La Commissione internazionale permanente per lo studio degli ordini cavallereschi non lo considera un ordine cavalleresco e neppure è catalogato in altro modo. A buon intenditor...
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda marcoluca » sabato 9 aprile 2005, 19:14

L'Ordine che ha citato sig. Danti, richiede 2000Euro per la tassa di passaggio, comprensiva di spese di mantello e decorazioni et cetera, e, mi sembra, circa 200Euro come tassa annuale.
Non credo proprio siano esistiti Ordini Cavallereschi nel mondo bizantino ortodosso!

cordialmente,

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda danti73 » domenica 10 aprile 2005, 8:48

Grazie per le risposte interessanti.
Immaginavo fosse così ma ignoravo i costi...non indifferenti, quante cose son cambiate dai tempi degli antichi Savoia. L'intero ordine mauriziano è in crisi e poco a poco sta vendendo tutte le antiche proprietà. Probabilmente quelle tasse annuali non hanno risolto il problema, anzi...
danti73

Messaggioda Emanuele Pigni » martedì 12 aprile 2005, 10:03

marcoluca ha scritto:Non credo proprio siano esistiti Ordini Cavallereschi nel mondo bizantino ortodosso!

Direi: con l'eccezione dell'Ordine costantiniano di San Giorgio.

Emanuele Pigni
Emanuele Pigni

Messaggioda Grimaldi » martedì 12 aprile 2005, 13:48

Egr. sign. Pigni
forse la variante è che non esistono Ordini cavallereschi direttamente controllati dalla Chiesa ortodossa (l'Ordine di Malta ad es. fa invece capo alla Chiesa cattolica), mentre il citato Ordine costantiniano è un ordine dinastico...
Ne conviene? E' esatto?
Grimaldi

Messaggioda marcoluca » martedì 12 aprile 2005, 16:10

Io non sono molto edotto in materia e potrei essere facilmente contraddetto... ma gli Ordini cavallereschi nascono con l'indizione delle Crociate... ed a me non sembra che la Chiesa Ortodossa abbia mai indetto una crociata per la difesa dei Luoghi Santi... attendo lumi a riguardo!
Saluti a tutti!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Grimaldi » martedì 12 aprile 2005, 17:07

Caro Marcoluca
le crociate furono il luogo ove la cavalleria si affermò ulteriormente e dove nacquero i primi ordini cavallereschi...
Io ribadivo che, a quanto mi risulta, la Chiesa ortodossa non ebbe mai, come quella cattolica, l'idea di gestire tali Ordini (che, ricordiamolo, erano di monaci-guerrieri).
L'Ordine costantiniano, poi, è dinastico.
Grimaldi

Messaggioda Fernando Figoni » giovedì 12 maggio 2005, 11:53

Partecipo a questa discussione dicendo che concordo con il sig. Grimaldi.
Quanto al'ordine Costantiniano, ho anche letto che fu venduto da un sedicente pretendente al trono bizantino a Ranuccio Farnese duca di Piacenza e Parma e che quindi l'origine dell'ordine da questo punto di vita è un po' dubbia.
Fernando Figoni

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours