Ammissione SMOM - "onore e devozione"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ammissione SMOM - "onore e devozione"

Messaggioda Messanensis » mercoledì 23 febbraio 2005, 22:41

In giro ho sentito opinioni discordanti riguardo i requisiti nobiliari necessari per l'ammissione nel SMOM nella categoria di "Onore e devozione". Se non vado errato la disposizione di base prevede 4/4 di nobiltà bicentenaria.
So però che, vista la diminuzione di matrimoni tra nobili, sono ammesse delle deroghe nel caso di deficienza parziale o totale dei quarti secondari. E' vero che, dimostrando 400 anni di nobiltà paterna (del solo quarto paterno), è possibile essere ammessi nella categoria di "onore e devozione"?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: Ammissione SMOM - "onore e devozione"

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 23 febbraio 2005, 22:47

Messanensis ha scritto:In giro ho sentito opinioni discordanti riguardo i requisiti nobiliari necessari per l'ammissione nel SMOM nella categoria di "Onore e devozione". Se non vado errato la disposizione di base prevede 4/4 di nobiltà bicentenaria.
So però che, vista la diminuzione di matrimoni tra nobili, sono ammesse delle deroghe nel caso di deficienza parziale o totale dei quarti secondari. E' vero che, dimostrando 400 anni di nobiltà paterna (del solo quarto paterno), è possibile essere ammessi nella categoria di "onore e devozione"?

In teoria si... anzi la regola se non erro prevede 300 anni di nobiltà nel ramo paterno..

..in pratica poi il tutto è a discrezione.. ci sono cavalieri di Onore e Devozione giapponesi, americani e di altri paesi di tradizione non-nobiliare che (ovviamente) non hanno nessun 'nobile' in famiglia...

Inoltre sempre sulla discrezionalità.. non è automatica l'ammissione all'ordine.. bisogna naturalmente esserne degni
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Ammissione SMOM - "onore e devozione"

Messaggioda Messanensis » mercoledì 23 febbraio 2005, 23:20

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Inoltre sempre sulla discrezionalità.. non è automatica l'ammissione all'ordine.. bisogna naturalmente esserne degni

Lo so, io mi riferivo esclusivamente all'aspetto nobiliare necessario per l'ammissione.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda MMT » giovedì 24 febbraio 2005, 2:43

Alessio Bruno Bedini ha scritto:In teoria si... anzi la regola se non erro prevede 300 anni di nobiltà nel ramo paterno..

Sicuro, puoi confermarmelo!? Io ero rimasto ai 400 anni...

Michele.
MMT

Messaggioda FP » giovedì 24 marzo 2005, 13:10

Amici, anche a me interessa molto la questione dell'onore e devozione...se qualcuno potesse confermare questi dati.. :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » giovedì 24 marzo 2005, 15:32

Gentili signori,
se la memoria sul famoso libro del dott. Degli Uberti non mi inganna per la categoria di "Onore e Devozione" occorrono 350 anni di nobiltà (documentata) per la linea paterna e la nobiltà per quella materna (o almeno una dignitosa posizione sociale). Per quella di "Grazia e Devozione" idem, ma basta la nobiltà almeno centenaria per la linea paterna.... Ma gradirei conferma (o smentita) da chi sul tema ha più memoria di me o ha sotto mano un buon libro sull'argomento....
In attesa.... cordiali saluti!
Grimaldi

Messaggioda Landenulfo da Sarno » sabato 26 marzo 2005, 20:50

Concordo con le specifiche riportate da Giovanni :wink:
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Messanensis » domenica 27 marzo 2005, 11:23

Grimaldi ha scritto:Gentili signori,
se la memoria sul famoso libro del dott. Degli Uberti non mi inganna per la categoria di "Onore e Devozione" occorrono 350 anni di nobiltà (documentata) per la linea paterna e la nobiltà per quella materna (o almeno una dignitosa posizione sociale)

Ed in questo caso la dignitosa posizione sociale della famiglia materna a che periodo deve risalire? 100 anni o 350?
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Grimaldi » domenica 27 marzo 2005, 19:12

Caro Messanensis
se la memoria non mi inganna la famiglia materna deve aver goduto dignitosa posozione sociale per tre generazioni... Ma per essere più precisi aspetto di controllare o che qualcuno mi aiuti.

Saluti.
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 30 marzo 2005, 16:19

Ehm.... :?
Aspetto ancora, se possibile, conferme o smentite alle mie affermazioni, per capire insieme quali requisiti occorrano per la linea materna di un pretendente al SMOM.
Grazie comunque.
Grimaldi

Messaggioda Landenulfo da Sarno » domenica 3 aprile 2005, 18:19

Re: dignitosa posizione sociale madre

Si deve dimostrare una dignitosa posizione sociale
di un ramo materno per almeno tre generazioni,
ma non so se tutti gli aspiranti l'abbiano
mai provata... :roll:

In fede,
a.f.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Grimaldi » lunedì 4 aprile 2005, 12:48

Quindi ricordavo bene?
I dubbi poi sulle pratiche esistono sempre....
Il problema è che dovrebbe farsi sempre una "critica alle fonti" di precedenti processi SMOM invece che attaccare il nuovo ramo del novello pretendente cavaliere a quello precedente...
Ma questa è un'altra storia...

Grazie per avermi risposto!

Ciao

G.
Grimaldi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours