Presentazione e Richiesta Info

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Presentazione e Richiesta Info

Messaggioda pompiere » venerdì 11 marzo 2005, 18:52

Buongiorno
Mi chiamo Alessandro e sono un giovanissimo Vigile del Fuoco Volontario appassionato di storia del Corpo Nazionale ed autore anche di articoli e saggi e sull’argomento.
Mi sono iscritto per chiedere alcune informazioni in questo forum ricco di persone preparate e competenti.
In un periodo in cui purtroppo l’idealismo dei giovani si materializza in discoteche, cellulari e così via (che tristezza!)
sono fermamente convinto che gli Ordine Equestri e Cavallereschi possano ancora rappresentare un simbolo dell’idealismo sano e di taluni valori che resistono faticosamente.
Vengo a chiedervi di aiutarmi perfavore a capire quali ordini oggi siano accessibili e come. Gli unici che sembrano raggiungibili sono quelli contestabili e più o meno fasulli che dietro lauti compensi concedono insegne e titoli non riconosciuti.
Mio piccolo sogno è poter su quella divisa che porto con tanto amore e orgoglio, un giorno portare le insegne di qualche glorioso ordine anche per dimostrare la volontà di riappropiarci di tante gloriose tradizioni.
Vi ringrazio in anticipo!
Alessandro
pompiere

Messaggioda Adriana » venerdì 11 marzo 2005, 18:55

Buonasera Sig. Alessandro, sono felice di darLe il benvenuto nel forum! :D

Per quanto riguarda le Sue domande, purtroppo non sono in grado di aiutarLa; ma non tema, sono sicura che qui qualcuno saprà darLe tutte le risposte desiderate.

A presto, Adriana
Adriana

Re: Presentazione e Richiesta Info

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 11 marzo 2005, 19:00

pompiere ha scritto:Buongiorno. Mi chiamo Alessandro e sono un giovanissimo Vigile del Fuoco Volontario appassionato di storia del Corpo Nazionale ed autore anche di articoli e saggi e sull’argomento.

Benvenuto, caro Alessandro; complimenti per la passione che dimostri, e per aver scelto di condividerla.

...(omissis)...sono fermamente convinto che gli Ordine Equestri e Cavallereschi possano ancora rappresentare un simbolo dell’idealismo sano e di taluni valori che resistono faticosamente. Vengo a chiedervi di aiutarmi per favore a capire quali ordini oggi siano accessibili e come.

[i]Ti sia utile, intanto, leggere con calma i principali topic che al riguardo trovi sempre qui, in Ordini cavallereschi.

Gli unici che sembrano raggiungibili sono quelli contestabili e più o meno fasulli che dietro lauti compensi concedono insegne e titoli non riconosciuti.

Gli aggettivi che stai usando dimostrano che hai già capito da solo quale valore attribuir loro.

Mio piccolo sogno è poter su quella divisa che porto con tanto amore e orgoglio, un giorno portare le insegne di qualche glorioso ordine anche per dimostrare la volontà di riappropiarci di tante gloriose tradizioni.
Vi ringrazio in anticipo!
Alessandro

A questo scopo, verifica preventivamente presso il nobile Corpo cui appartieni se ti sarebbe possibile applicare decorazioni di Ordini sulla tua divisa... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda pompiere » venerdì 11 marzo 2005, 19:08

Grazie molte per la cortese risposta!
Farò tesoro naturalmente dei suggerimenti e la ringrazio per le sue gentili parole.
Il Corpo Nazionale dei VVF normalmente accetta di buon grado l'uso dei nastrini di decorazioni e ordini purchè siano riconosciuti.
Naturalmente sorgono delle problematiche qualora si indossino nastrini di onorificenze di scarso o nullo valore.
Purtroppo c'è molta ignoranza sull'argomento però, quindi sta anche al buon senso di chi porta la divisa indossare cose reali e non di fantasia, anche per rispetto ed amore verso gli ideali che l'uniforme rappresenta!
Un cordiale saluto
Alessandro
pompiere

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 12 marzo 2005, 11:58

Egregio signor Alessandro,
aspetto che siano altri, più preparati di me in materia, a rispondere alla Sua domanda. Quello che mi permetto di suggerirLe è solo una nota “etica” sulla questione. Non si preoccupi troppo del fatto che “il Corpo Nazionale dei VVF normalmente accetta di buon grado l'uso dei nastrini di decorazioni e ordini purchè siano riconosciuti. Naturalmente sorgono delle problematiche qualora si indossino nastrini di onorificenze di scarso o nullo valore”. Ciò che dovrebbe starLe a cuore non è tanto il “poter su quella divisa che porto con tanto amore e orgoglio, un giorno portare le insegne di qualche glorioso ordine anche per dimostrare la volontà di riappropiarci di tante gloriose tradizioni”, ma l’appartenere ad un Ordine Cavalleresco, servire il prossimo, onorare ed ottemperare ai doveri del buon cavaliere ed ai fini statutari dell’Ordine di cui vuole far parte. Se poi quell’Ordine magari, pur essendo storicamente e religiosamente legale, per semplice ignoranza o ancor peggio, per voluto astio nei confronti di tutto ciò che è passato, non è riconosciuto dallo Stato Italiano (vedasi Ordini Real Casa di Savoia, Ordine Costantiniano di San Giorgio et cetera), non si preoccupi troppo. Magari non porterà il relativo nastrino sulla divisa, ma avrà coscienza di appartenere a Qualcosa che vale di più di una decorazione appuntata sulla propria divisa.
Sperando che non prenda il mio intervento come un attacco alle Sue richieste, ma come una semplice puntualizzazione personale riguardo al significato di Ordine, porgo cordiali saluti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pompiere » sabato 12 marzo 2005, 17:59

Buongiono ed anzitutto grazie del suo intervento.
Forse mi sono spiegato malamente e chiedo scusa. Comprendo perfettamente il senso del suo intervento. La prego di credere che l'etica ed il senso del dovere sono valori per me importanti malgrado l'interpretazione di quanto ho scritto. Così il servire concretamente il prossimo. La mia osservazione sugli ordini riconosciuti non era un questione relativa semplicemente ad un nastrino, ma sicuramente lei meglio di me sa che taluni ordini corrispondono a ciò che lei mi indica ma altri sono realmente ingannevoli.
Concordo che per ragioni politiche e storiche alcuni ordini con gloriose tradizioni non sono riconosciuti purtroppo, ma ce ne sono anche di inventati di sana pianta.
Questi mi sembrano un po' un problema per chi animato dalla buona fede può magari incorrere in invenzioni.
Un cordiale saluto!
Alessandro
pompiere

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 12 marzo 2005, 18:03

Gentile Alessandro,
ha ragione, è meglio per chi si avvicina alla materia da poco, avere le massime informazioni, poichè al giorno d'oggi di ordini fasulli ce ne sono a bizzeffe. Ripeto, la mia non era assolutamente una critica. Fa bene a documentarsi sugli ordini legittimi e riconosciuti.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pompiere » sabato 12 marzo 2005, 18:10

Grazie mille. Avevo comprenso il senso costruttivo delle sue parole. Rileggendo quanto ho scritto mi sono accorto che in effetti ero fraintendibile!
E' che ogni giorno anche nel corpo combatto nel mio piccolo contro il materialismo dilagante e quel senso di vuoto, quell'assenza di valori che a me fa paura.
Cosa siamo senza valori? senza ideali?
Un caro saluto
Alessandro
pompiere

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours