Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Fabio Gig ha scritto:Si tratta di due Ordini diversi che si rifanno all'identica tradizione costantiniana.

Fabio Gig ha scritto:Quello di cui il sito: http://www.constantinianorder.org è il cosidetto Ordine Costantiniano "Ispano-Napoletano", così chiamato in considerazione della nazionalità del suo Gran Maestro, l'Infante di Spagna Principe Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie e Borbone Parma, Duca di Calabria.
Quello di cui il sito: http://www.realcasadiborbone.it/ita/ordcost/index.htm è il cosidetto Ordine Costantiniano "Franco-Napoletano", così chiamato in considerazione della naionalità del suo Gran Maestro, il Principe Don Charles di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Casto.

![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
Fabio Gig ha scritto:Si parla di obbedinze diverse quando delle persone decidono di creare un "Ordine" (vedi quelli farlocchi) e poi, in seguito a vari litigi, quell'"Ordine" si divide in molteplici obbedienze. Vedi ordini neo-templari.
In questo caso, si tratta di un Ordine approvato dai Sommi Pontefici, che ne hanno eretto il Gran Magistero quale Ufficio Ecclesiastico. Detto Ufficio non può essere, contemporaneamente, gestito da persone diverse, tantomeno detto Ufficio può essere frammentato e diviso in diverse obbedienze.
Per questo motivo non condivido l'utilizzo delle dizioni "ramo ......", che sono assolutamente sbagliate, prorio perché non possono esistere rami diversi di un medesimo Ordine, ma solo Ordini distinti, anche se entrambi si rifanno alla medesima tradizione.
Poi, la questione inerente alla disputa, su quale dei due Ordini sia quello tradizionale (poiché, per la Repubblica Italiana, sono entrambi legittimi), è lasciata alle considerazion personali, che pure possono essere agevolmente e pacificamente supportate dal diritto.

Tilius ha scritto:...ma la sostanza cambia di poco: realtà separate che si guardano in cagnesco.
equites ha scritto:Tilius ha scritto:...ma la sostanza cambia di poco: realtà separate che si guardano in cagnesco.
Non mi sento di condividere quest'affermazione, anzi.
Per quella che è la mia esprienza (ed è un'esperienza diretta), più che altro sono due realtà che a livello formale si ignorano a vicenda, mentre in pratica si osservano e, talvolta, si copiano.
Ma che addirittura si guardino in cagnesco... perfino io, che in questo caso sono molto di parte, non posso proprio affermarlo.

Tilius ha scritto:Ignorarsi quando va bene, spiarsi e plagiarsi nella pratica...
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti