Ordine costantiniano Parma: gradi e categorie?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine costantiniano Parma: gradi e categorie?

Messaggioda Qohelet » giovedì 1 ottobre 2009, 15:30

Cari Amici,
grazie al vostro aiuto ho potuto accedere all' archivio dell' Ordine Costantiniano di Parma, ed ho reperito tutte le informazioni che mi necessitavano. Tuttavia, nello scartabellare tra le sudate carte, mi colse vaghezza di conoscere come fosse (parlo dell' epoca di Maria Luigia, per chiarezza) e come è organizzato oggi il ramo parmense del Costantiniano.
Ovverosia, vedo che esistono cavalieri di prima e seconda classe, commendatori, senatori eccetera. Mi chiedevo se si tratta di una divisione puramente gerarchica oppure se, poniamo, esiste/esisteva una categoria nobiliare ed una per i borghesi (ammesso che ve ne fossero, non mi pare di aver visto nessun insignito dell' epoca asburgica che non avesse quantomeno, come diceva un poeta, "una strassa de Don" davanti al nome, insomma un qualche titolo nobiliare), ed in tal caso quali fossero le prove nobiliari... insomma, le solite cose notissime per gli altri rami costantiniani ma, per quanto mi riguarda, del tutto nebulosi per quanto attiene al ramo (o alla radice, se stiamo alla geografia ;) ) parmense. Cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours