Statistica...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Statistica...

Messaggioda Qohelet » giovedì 24 settembre 2009, 7:31

Mentre raccoglievo dati sui costi militari della vicenda della conquista abissina (secondo i dati del ministro Thaon di Revel, dei quali non abbiamo ragione di dubitare, furono di 30 miliari di lire sui tre esercizi 1934/1935, 1935/1936 e 1936/1937), ho provato a fae un paio di conti che vi sottopongo come semplice divertissement, senza alcuna velleità di scientificità o di valutazione dei meriti di ciascuno. Forse serve solo a capire che, talvolta, onori ed onorificenze sono provveduti per ragioni diversi dal valore e dai meriti.
Dunque, il numedo di perdite italiane durante i sette mesi di guerra combattuta si attesta al di sotto dei 1000 soldati, assai meno dei morti per incidenti automobilistici che nel 1935 raggiunsero la non trascurabile cifra di 3364 unità. In compenso, anche per l' opinione pubblica più prona al Regime, apparvero assolutamente spropositate le 17.000 medaglie distribuite: perdonate la crudezza, ma le statistiche si fanno così, sono 17 decorazioni per ogni caduto; in tempi di maggiore sobrietà e forse anche di maggiore eroismo, durante il Primo Conflitto Mondiale, la media fu di una medaglia ogni sei caduti....
Rammento mio nonno, che fu peraltro serissimo alto funzionario del P.N.F. con aquila e grechette sulla divisa, il quale scherzando mi canticchiava una nota parodia in auge durante il periodo della guerra abissina tra i gerarchi:
"Si scopron le tombe, si levano i morti/i nostri gerarchi son tutti risorti!/Se spira il più lieve sussurro di vento,/domandano e ottengono medaglia d' argento..."
Buon giovedì

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Re: Statistica...

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 24 settembre 2009, 10:16

Gentile Qohelet,
interessante discussione.
E' risaputo che Il Regime facesse propaganda a suon di medaglie, onorificenze e titoli nobiliari; pochi invece sanno che l'Impero d'Etiopia (espressione politico-geografica che mi fa sorridere :D )fu conquistato con l'uso da parte di entrambi i contendenti di ordigni vietati dalla Convenzione di Ginevra del 1925.
Buona giornata.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Qohelet » giovedì 24 settembre 2009, 13:06

Carissimo,
per quanto riguarda il fronte nostrano, l' uso di gas asfissianti è chiaramente documentato dagli ordini dello Stato Maggiore ed anche dai discorsi di Mussolini, che amava sciacquarsi la bocca con parole truculente. In effetti l' uso di gas asfissianti, proibito dagli acccordi internazionali, era per giunta del tutto superfluo per vincere la facile guerra: vennero usati a scopo più che altro terroristico e come sfoggio di tecnologia bellica. Per quanto rigarda il fronte abissino, al termine del conflitto, per completezza d' informazione, vennero requisiti come preda bellica:
221.000 fucili, quasi tutti persino più venerandi del nostro modello 91, i pochi esemplari efficienti essendo stati forniti all' esercito abissino da Hitler che aveva ogni interesse a intensificare il conflitto per acuire lo scontro diplomatico anglo-italiano; 1540 pistole, 913 mitragliatori e 167 cannoni, alcuni dei quali in bronzo a canna liscia....tutto materiale perfettamente inutilizzabile, se non per rimpolpare qualche museo. Con molta stima

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Qohelet » giovedì 24 settembre 2009, 13:07

Scusate, vizio professionale, mi son messo in cattedra e non mi sono accorto che tutto questo intervento è del tutto ininteressante oltrechè, evidentemente, [offtopic.gif] . Me ne scuso

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Tilius » giovedì 24 settembre 2009, 17:08

Carissimo, au contraire!
Si tratta anzi di dati interessantissimi, che personalmente mi é piaciuto interpretare anche quale inquietante presagio di quel modo facile di concepire guerra che poi porterà allo sciagurato 10 giugno 1940.
Temo che larga parte del silenzio che lamenti sia da imputare alla capacità di tali argomentazioni di imbarazzare/indispettire sia il fronte dei "malati x i nastrini/medaglie/spille" (per citare una simpatica espressione di un altro intervento odierno), sia il fronte dei fautori a oltranza dei bei tempi andati. Che il passato abbia il fascino conferitogli dalla Storia é cosa percepità da tutti. Spesso però ci si illude che tale fascino sia il riflesso odierno di una antica immunità da qualsivoglia lordura... immunità che in realtà temo sia esista solo in cima all'alto piedistallo su cui la nostra mente ha collocato i bei tempi andati.

PS: hai visto mai che con questi pizzicotto non si sia riusciti di stimolare la partecipazione di qualche big del Forum... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 settembre 2009, 17:35

Qohelet ha scritto:Dunque, il numedo di perdite italiane durante i sette mesi di guerra combattuta si attesta al di sotto dei 1000 soldati, assai meno dei morti per incidenti automobilistici che nel 1935 raggiunsero la non trascurabile cifra di 3364 unità. In compenso, anche per l' opinione pubblica più prona al Regime, apparvero assolutamente spropositate le 17.000 medaglie distribuite: perdonate la crudezza, ma le statistiche si fanno così, sono 17 decorazioni per ogni caduto; in tempi di maggiore sobrietà e forse anche di maggiore eroismo, durante il Primo Conflitto Mondiale, la media fu di una medaglia ogni sei caduti....

Tutt'altro che [offtopic.gif], anzi interessante...

Immagino si parli di medaglie al Valor Militare o anche di altre...

Poi aggiungerei che nel corso del primo conflitto mondiale i morti furono percentualmente parlando decisamente maggiori...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 24 settembre 2009, 18:43

Se riuscissimo una volta tanto a non "deviare" la discussione verso aspetti prettamente politici (come invece ultimamente tende a succedere un pò troppo spesso [hmm.gif] ...), lo spunto iniziale di questa discussione potrebbe rivelarsi interessante. Tanto più che dal punto di vista "faleristico" il periodo della Campagna d'Africa fu uno dei più prolifici e singolari della storia del nostro Paese, grazie all'istituzione di numerose e interessanti nuove decorazioni.

Ricordo in particolare (tanto per fare qualche esempio) la Medaglia Commemorativa delle Operazioni in Africa Orientale 1935/36:

Immagine

Ma anche l'istituzione, derivata dalle sanzioni economiche contro l'Italia della Società delle Nazioni, del modello sostitutivo della MOVM. Modello che veniva consegnato a chi avesse "donato alla Patria" l'originale in oro della Ricompensa al Valor Militare ricevuta:

Immagine

Il periodo fu comunque accompagnato dalla coniazione anche di numerose medaglie e croci commemorative per le unità combattenti, per i volontari, per le truppe coloniali e per i reduci che in qualche modo avevano preso parte alle operazioni militari in Africa.

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » venerdì 25 settembre 2009, 1:52

Illustrissimi [jump.gif] ,
vi rignrazio per la partecipazione! Il mio commento all' off topic si riferiva solo al mio secondo intervento, aggiunto per dovere di completezza con quanto riferiva l' ottimo signor Onorati, il cui contenuto è oggettivamente di nessuna rilevanza per un forum faleristico. Me ne scuso, vi sarete accorti che ho il vizio odioso di puntualizzare.
Sono felice che ciò che, sinceramente, era partita come la semplice partecipazione agli amici di un paio di noterelle riportate sul mio notes e che mi avevano fatto riflettere, abbia avuto un seguito (e tanto qualificato!). Buon venerdì, vista l' ora.

Andrea
Andrea
Qohelet

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours