Casa Romanov

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Casa Romanov

Messaggioda michele d'arasmo » giovedì 30 dicembre 2004, 16:15

Cari Amici,

dietro richiesta del capo della cancelleria e segretario personale della granduchessa Maria di Russia, Aleksandr Zakatov, ho il piacere di comunicare quanto segue, sperando che possa essere di Vostro interesse.

La visita in Russia del Capo della Casa Imperiale di Russia
Sua Altezza Imperiale la Signora Granduchessa
Maria Vladimirovna
18-20 dicembre 2004

Dal 18 al 20 dicembre 2004 il Capo della Casa Imperiale di Russia, S.A.I. la Granduchessa Maria Vladimirovna Romanova, si e’ recata in Russia in occasione delle celebrazioni dell’Ordine Militare Imperiale di San Nicola.
Il 19 dicembre ha partecipato alla messa celebrata dal Patriarca della Moscovita e di tutta la Rus Alessio II, con il quale si e’ intrattenuta alla fine della cerimonia.
Successivamente la granduchessa e’ stata ospite presso l’Accademia del Quartier Generale delle Forze Armate della Federazione Russa, e dopo la cerimonia religiosa in onore di San Nicola ha consegnato i diplomi e le decorazioni dell’Ordine di San Nicola ai nuovi cavalieri. Al termine si e’ tenuto un pranzo offerto dalla Duma dell’Ordine.

Il 20 dicembre il Capo della Casa Imperiale si e’ recata al Museo Storico di Stato, e accompagnata dal direttore generale ha visitato la mostra “La Russia ed il Caucaso”. Al termine ha conferito al direttore del museo Shkurko l’Ordine di S. Anna per i suoi meriti verso la storia e la cultura russa.
In serata e’ ripartita per Madrid.

Aleksandr N. Zakatov
Segretario personale di S.A.I.
la Granduchessa Maria Vladimirovna
Capo della Cancelleria Imperiale


P.S.
L'Ordine di S. Nicola, istituito durante la prima guerra mondiale, e' stato ripristinato da pochissimi anni.
E' destinato ai militari russi. Tra gli insigniti vi sono i vertici delle Forze Armate, dell'ex Kgb, veterani della Grande Guerra Patriottica (tra i quali diversi reduci della battaglia di Stalingrado, in occasione del 60 anniversario) e militari distintisi nelle operazioni contro il terrorismo ceceno.

cordialmente,

michele
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 20 gennaio 2005, 23:15

Quindi gli Ordini di S.Anna e S.Nicola sono due ordini dinastici? L'ICOC li riconosce?
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda michele d'arasmo » venerdì 21 gennaio 2005, 0:32

Caro Alessio,
sono ordini dinastici e vengono conferiti, appunto, dalla ex famiglia imperiale.
L'ordine di s. Anna è riconosciuto dall'ICOC.
Quello di S. Nicola non so rispondere.
Posso solo dire che quest'ordine venne istituito durante la prima guerra dall'ex zar Nicola e venne conferito a poche persone. E' stato ripristinato solo da pochissimi anni.

Cordialmente,

michele
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 21 gennaio 2005, 10:34

ieri sera non ho avuto il tempo di approfindire. Ora sul sito http://www.icocregister.org/2001elenco.htm ho trovato queste informazioni:

RUSSIA
Casa di Romanov-Holstein-Gottorp (Orthodox)

Sant'Andrea

Fondato : Imperatore Pietro il Grande 30 novembre (11 dicembre) 1698.
Colore del nastro: azzurro ondato.
Gran Maestro: S.A.I. la Gran Duchessa Maria Vladimirovna di Russia (Maria I, Imperatrice titolare ed Autocrate di tutte le Russie [32] ) (n. 1953)

Santa Caterina (per Dame)
Fondato : Imperatore Pietro il Grande 25 novembre (7 dicembre) 1714.
Colore del nastro: rosso bordato d'argento.
Gran Maestro: S.A.I. la Gran Duchessa Maria Vladimirovna di Russia (Maria I, Imperatrice titolare ed Autocrate di tutte le Russie [33] ) (n. 1953)

Sant'Anna
Fondato : Duca Carlo Federico di Holstein-Gottorp 14 dicembre 1735.
Colore del nastro: rosso bordato giallo.
Gran Maestro: S.A.I. la Gran Duchessa Maria Vladimirovna di Russia (Maria I, Imperatrice titolare ed Autocrate di tutte le Russie [34] ) (n. 1953)



L'ordine di San Nicola non c'è. Occorrerà chiedere a Pierfe :D Comunque sarebbe interessante approfondire la storia e le differenze tra questi ordini :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda michele d'arasmo » venerdì 21 gennaio 2005, 12:56

Buon giorno Alessio,

qualcosa si trova sul sito dell'ex dinastia http://www.imperialhouse.ru.
Ha una sezione in ingese.

cordialmente

michele
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 21 gennaio 2005, 13:29

Allora... il sito lo conoscevo (era stato sempre segnalato da te caro Michele in un altra occasione), purtroppo la sezione inglese credo non sia ancora attiva... ho visitato la sezione russa ma devo dire di avere leggere difficoltà :D :D :D

Dando comunque un occhiata al libro di Cuomo sugli ordini cavallereschi, negli ordini russi sono riportati:

- Ordine di San Alessandro Nevskij (istituito da Pietro I il grande nel 1722)
premiava cittadini e militari che si erano distinti per meriti speciali "al servizio della patria" (che era il motto)

- Ordine di San Andrea [Apostolo] (istituito da Pietro I il grande nel 1698)
era per l'elite militare (la sua ammissione equiparava al grado di Generale).
La tassa di ammissione era stratosferica ed in pratica era di uso esclusivo della famiglia imperiale

- Ordine di Santa Caterina (più dinastico dei precedenti) (istituito da Pietro I il grande nel 1714)
forse l'unico ordine istituito nel nome di qualcuno che è vivo al momento dell'istituzione (Caterina I moglie di Pietro I e zarina alla morte del marito)

- Ordine di Sant'Anna (istituito dal Duca Carlo Federico di Holstein-Gottorp nel 1735)
fu inserito tra gli ordini russi dallo zar Paolo I nel 1796

- Ordine di San Giorgio (istituito da Caterina II la grande nel 1769)
era un sistema premiale degli ufficiali sul campo

- Ordine San Vladimiro (istituito da Caterina II la grande nel 1782)
ordine di orientamento religioso



A titolo di curiosità sono riportati anche:

- Ordine di Lenin (istituito nel 1919) per i benemeriti del comunismo

- Ordine della Bandiera Rossa (istituito nel 1924) per meriti militari



Di tutti questi ordini quali attualmente sono attivi? Perchè alcuni non sono riconosciuti dall'ICOC?
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda michele d'arasmo » venerdì 21 gennaio 2005, 14:04

Caro Alessio,

In un vecchio numero di Nobilta’ pubblicai un articolo in merito agli ordini russi e sovietici.


Ordine di S. Alessandro Nevsky
E’ stato conferito anche dopo la deposizione della dinastia.

Ordine di S. Andrea
Praticamente era l’ordine piu’ importante di Casa Romanov (equivalente alla Ss.ma Annunziata, Toson d’Oro, ecc). L’insegna compariva anche nello stemma dell’impero. Dopo la caduta della dinastia venne conferito a membri di famiglie reali o nobili legatissimi ai granduchi Cirillo, prima, e Vladimiro dopo. Recentemente e’ stato conferito anche al patriarca di tutta la Rus, Alessio II.
Il patriarcato ha anche lui un ordine di S. Andrea, e la federazione russa ha ripristinato quest’ordine riservato a cittadini russi che si siano distinti per meriti verso il paese (Solgenitzin lo rifiuto’ alcuni anni fa) e a capi di stato stranieri e non necessariamente cristiani.

Ordine di S. Caterina
E’ un ordine dinastico femminile. Attuale capo dell’ordine e’ la vedova del Granduca Vladimir, la granduchessa Leonida Georgievna. Ovviamente viene conferito solamente a donne.

Ordine di S. Anna
Viene tuttora conferito.

L’Ordine di San Giorgio (da non confondere con la croce di S. Giorgio, pur legata all’ordine ma destinata ai sottufficiali, ai graduati e ai militari semplici) non era un ordine dinastico. Governato da una Duma di Cavalieri e non facile da ottenere, soprattutto la I e la II classe. Addirittura alcuni zar non vennero insigniti di quest’ordine e, se non vado errando, nessun sovrano ottenne la I classe.

L’Ordine di S. Vladimiro credo che non venga piu’ conferito.

Durante l’esilio il granduca Cirillo (autoproclamatosi imperatore nel 24) istitui alcuni ordini (S. Michele Arcangelo, per esempio) che vengono ancora conferiti. La morte (nel 38) gli impedi’ di creare l’Ordine del Golgota. Di questi ordini ho parecchia documentazione (ma in russo) e se sapessi come mettere le foto in risposta al forum lo farei volentieri.

Circa gli ordini sovietici, sono tuttora riconosciuti e patrimonio della Federazione Russa. Alcuni non vengono piu’ conferiti (tipo ordine di Lenin), altri proseguono con l’antica denominazione (p.e. l’Ordine dell’Amicizia tra i Popoli).

A titolo di curiosita’, alcuni anni fa lo stato russo intervenne contro un leader di un piccolo partito stalinista che conferiva questi ordini. Gli incauti che li acquistarono ebbero anche conseguenze.

Cordialmente,

michele
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 22 gennaio 2005, 12:10

Nella sezione inglese dell'ICOC ho ritrovato tutti gli ordini che avevo inserito ieri.. anzi anche di più :D

RUSSIA
House of Romanov-Holstein-Gottorp (Orthodox)

Saint Andrew

Founded: Emperor Peter the Great 30 November (11 December) 1698.
Ribbon: Pale blue.
Grand Master: H.I.H. Grand Duchess Maria Vladimirovna of Russia (Maria I, Titular Empress and Autocrat of All the Russias[56]) (b. 1953).

Saint Catherine (for Ladies)

Founded: Emperor Peter the Great 25 November (7 December) 1714.
Ribbon: Red edged with silver.
Sovereign Head: H.I.H. Grand Duchess Maria Vladimirovna of Russia (Maria I, Titular Empress and Autocrat of All the Russias[57]) (b. 1953).
Grand Master: H.I.H. Grand Duchess Leonida Georgievna of Russia (Leonida, Titular Dowager Empress of All the Russias) (b. 1914).

Saint Alexander Nevsky

Founded: Empress Catherine I 30 August (12 September) 1725.
Ribbon: Red.
Grand Master: H.I.H. Grand Duchess Maria Vladimirovna of Russia (H.I.M. Maria I, Titular Empress and Autocrat of All the Russias[58]) (b. 1953).

Saint Anne

Founded: Duke Karl Fredrich of Holstein-Gottorp14 December 1735, introduced to Russia 1742 and an Order of the Russian Empire 5 April (17 April) 1796.
Ribbon: Red with a thin yellow strip near the edge.
Sovereign: H.I.H. Grand Duchess Maria Vladimirovna of Russia (Maria I, Titular Empress and Autocrat of All the Russias[59]) (b. 1953).

Saint George

Founded: Empress Catherine II 26 November (9 December) 1769.
Ribbon: Black with two orange stripes.
Grand Master: H.I.H. Grand Duchess Maria Vladimirovna of Russia (Maria I, Titular Empress and Autocrat of All the Russias[60]) (b. 1953).

Saint Vladimir

Founded: Empress Catherine II 22 September (5 October) 1782.
Ribbon: Black, red, black.
Grand Master: H.I.H. Grand Duchess Maria Vladimirovna of Russia (Maria I, Titular Empress and Autocrat of All the Russias[61]) (b. 1953).

Questi due non li avevo segnalati perchè essendo stati creati da re polacchi, credevo non fossero di competenza della Gran Duchessa Maria Vladimirovna


White Eagle[62]

Founded: King Augustus II of Poland, Duke of Saxony 1 November 1705, Order of the Russian Kingdom of Poland in 1815 and an Order of the Russian Empire in 17 November (30 November) 1830.
Ribbon: Dark blue.
Grand Master: H.I.H. Grand Duchess Maria Vladimirovna of Russia (Maria I, Titular Empress and Autocrat of All the Russias[63]) (b. 1953).

Saint Stanislas[64]
Founded: King Stanislaus Augustus Poniatowski of Poland 7 May 1765, Order of the Russian Kingdom of Poland in 1815 and an Order of the Russian Empire 17 November (30 November) 1830.
Ribbon: White, red, white, red (wide), white, red, white.
Grand Master: H.I.H. Grand Duchess Maria Vladimirovna of Russia (Maria I, Titular Empress and Autocrat of All the Russias[65]) (b. 1953).


Tra le altre cose ho finalmente capito che la Gran Duchessa Maria Vladimirovna è la nipote del Gran Duca Kirill che era il cugino dello Zar Nicola II :D :D :D


-----------------------------Zar Alexander II
---______________________|__________________
---|-----------------------------------|----------------------------|
Wladimir (*1847+1938)-Zar Alexander III (*ca. 1845)-Paul (*1860+1919)
---|-----------------------------------|----------------------------|
Kirill (*1876+1938) Zar Nicola I (*1868+1919) Dimitri (*1928)
---|----------------------------------------------------------------|
Wladimir (*1917+1992)--------------------------------------Paul (*1954)
---|
Maria (*1953)

Visto che la linea discendente di Alessandro III era estinta, la successione passò alla linea del fratello Wladimir perchè era più grande dell'altro fratello Paul
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda michele d'arasmo » sabato 22 gennaio 2005, 14:12

Buon giorno Alessio,

l'Ordine dell'Aquila Bianca penso che non venga piu' conferito (addirittura, credo, dai tempi di Nicola II).
Il Granduca Cirillo era cugino di Nicola II, ammiraglio (guido in modo disastroso la flotta che poi venne affondata a Port Arthur dai giapponesi). Costretto a vivere all'estero per dissidi con l'imperatore (una storia non molto bella che coinvolse e irrito' Aleksandra Feodorovna). Rientrato in patria poco prima della guerra, venne reintegrato nei suoi diritti di successione.
Facendo della fantapolitica, sarebbe quasi certamente succeduto a Nicola II:
- Aleksei - emofiliaco - non avrebbe raggiunto la maggiore età
- Mihail (fratello di Nicola, e che "fu" zar per alcune ore) era sposato morganaticamente (e il figlio, morto nel 31, ebbe il buon senso di non avanzare pretese).
Durante la rivoluzione di marzo (febbraio) tento' di porsi al servizio dell'assemblea costituente ma gli ando' male.
Riparo' all'estero e nel 24 si autoproclamo' imperatore (in contrasto con gli altri parenti).
Oggi - sulla base delle leggi dinastiche - la casa imperiale si compone di soli tre membri:
- Leonida Georgievna (vedova di Vladimir, nata Bagrationa-Mukranskaja)
- Maria Vladimirovna Romanova
- Georgii Mihailovich Romanov.
Gli altri parenti (circa una trentina) non riconoscono questa situazione e sono raggruppati in una associazione di famiglia, presieduta dal p.pe Nicola Romanov, che pero' non ha alcun carattere rivendicativo e non insegue nostalgie impossibli.

Comunque, caso Alessio, se la cosa ti fa piacere potrei vedere di farti avere una videocassetta realizzata dalla TV russa. E' un documentario su Cirillo e i suoi discendenti. Comunicami privatamente come fare per inviartela.

A titolo informativo, pero' mi raccomando non ditelo troppo in giro, la granduchessa Maria conferisce anche titoli nobiliari e il patriarca si rivolge a lei - anche per iscritto - chiamandola maestà (ma questo va inteso piu' come atto di cortesia).

Cordialmente,

michele
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 22 gennaio 2005, 16:23

Grazie caro Michele per la tua gentilezza :D
Un sito molto dettagliato è naturalmente quello del signor Sainty Star http://www.chivalricorders.org/royalty/gotha/russgen.htm dove sto studiando tutta la genealogia della dinastia russa.

Non conosco bene quelle che erano le leggi di successione russa, ma immagino che era proibito ad una donna succedere al padre o al fratello.
Infatti, anche recentemente, alla morte di Kirill nel 1938, successe il figlio Wladimir che era nato nel 1917, anzichè le sorelle Maria (*1907) o Kira (*1909).

Come mai ora dopo la morte di Wladimir è capo della casa sua figlia Maria? Pierfe l'ICOC che criteri adotta per riconoscere il gran maestro di un ordine dinastico?

Per la concessione dei titoli nobiliari bè ... è un discorso vecchio ... sono in discussione i titoli concessi da Umberto II, che Re lo fu davvero (anche se solo per un mese) ... figuriamoci quelli concessi da chi non ha mai governato! :D
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda michele d'arasmo » martedì 25 gennaio 2005, 22:03

Caro Alessio,

le leggi di successione russe sono quelle di Paolo I con le modifiche e aggiunte di Nicola I. Queste stabilivano che le donne non potessero succedere, con le modifiche di Nicola I si prese in considerazione la possibilità a favore delle donne nel caso di completa estinzione maschile.

Queste regole vennero richiamate da Vladimiro a favore di sua figlia Maria.

In occasione del matrimonio di Maria con suo cugino (figlio di Kira e di Luis Ferdinand di Prussia) i principi Romanov (non esistono piu' granduchi e tutti gli altri Romanov attualmente esistenti considerano Maria solo principessa) nati prima della rivoluzione (era circa una dozzina) firmarono un comunicato (come Unione dei Principi di Casa Romanov) nel quale consideravana nulla la successione di Maria (ma molti di loro non riconosceva anche quella di Vladimiro) e il conferimento al marito Hohenzollern del titolo di granduca di Russia (che fece seguito alla sua conversione all'ortodossia con il nome di Mihail Pavlovich).

Circa il conferimento dei titoli nobiliari da parte dei Romanov dopo la rivoluzione.
Inizio' Cirillo, conferendo titoli ai parenti nati da matrimoni morganatici e a fedeli della dinastia.
Prosegui' Vladimiro (a onor del vero con molto parsimonia).
Maria ha effettuato riconoscimenti di nobiltà come pure conferimento di nuovi titoli (in genere nobile).
A onore di casa Romanov bisogna dire che, a differenza della maggior parte delle ex case regnanti, effettuano questi conferimenti (come pure quelli relativi agli ordini dinastici) senza richieste di danaro magari giustificandolo come destinato "alle opere di carità e di intervento umanitario".
Questi titoli ovviamente lasciano il tempo che trovano. Singolare che a tre generazioni dalla caduta dell'impero continuino. In genere è solo il primo (cioe' l'ex re) che continua a fare conferimenti. L'allontanarsi nel tempo e sotterrate definitivamente illusioni e nostalgie al massimo i titoli vengono conferiti all'interno della famiglia.

michele
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron