Carissimi, per prima cosa un saluto a tutti gli amici: sono un po' vagabonda, ma torno così volentieri qui da voi.
In questo caso per sottoporvi un quesito: si tratta di un blasone non identificato che si trova nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Città della Pieve, in provincia di Perugia, molto vicini a quello che è ai nostri giorni il confine con la provincia di Siena (Chiusi è vicinissima) e la Toscana.
La chiesa è stata costruita nel XIII secolo sulla Via dell'Alpe di Serra: era tenuta dai frati francescani e ospitava i pellegrini che percorrevano la via romea.
All'interno sono ancora visibili notevoli affreschi eseguiti tra il XIII e XV secolo: altri, ritenuti meno interessanti, sono stati protetti con uno strato di intonachino negli anni '80.
Sulla parete di fondo, verso est ci sono una Natività (a sinistra) e una Maestà tra i Santi Pietro e Paolo, sulla destra. Il limite inferiore di queta Maestà tocca un rettangolo in cui è dipinto a fresco il blasone misterioso: uno scudo all'antica, trinciato di rosso e d'argento carico di due rotelle...va beh sento arrivare le bacchettate sulle dite e quindi mi taccio: sull'elmo, nel punto di contatto con una terza rotella, c'è una 'G' in carattere gotico. L'insieme dell'arma ha un vago sapore teutonico ai miei occhi, ma è solo un'impressione personale e probabilmente poco fondata.
Qualcuno di voi saprebbe risalire alla famiglia a cui potrebbe appartenere?
Vi ringrazio moltissimo per ogni aiuto: sarà qualcosa in più da raccontare a chi viene a visitare questo piccolo gioiello nascosto tra gli ulivi umbri, la Confraternita dei Santi Sebastiano e Rocco, a cui appartengo, ne cura l'apertura al pubblico e la manutenzione.
Vediamo se riesco a ricordare come si allegano le immagini...