da franco poggiali » venerdì 20 settembre 2024, 12:12
Preg.mo, buon dì.
Non vuole essere una risposta al Suo quesito ma, a titolo goliardico, o poco più, La informo che a Ravenna abbiamo una delle porte cittadine intitolata proprio a Cybo.
La breve storia che Le riporto, per non tediarla troppo, é la seguente.
Il primo epiteto conosciuto dato a questa porta, risalente probabilmente alla fine del 1100, é stato "Serrata", questo nome sembrerebbe derivare da una leggenda (forse) legata alla famiglia dei Da Polenta, che padroneggiò in questa città tra la fine del 1200 e la metà del 1400. Pare che una profezia avesse predetto la loro definitiva cacciata dalla città attraverso tale porta. Quindi, per proteggersi dalla profezia, essi la fecero murare e così rimase per oltre un secolo, finché Papa Giulio II la fece riaprire, nel 1511.
In questa occasione, non essendo più "serrata" prese il nome di "Anastasia" in onore di Nastagio degli Onesti, eminente Ravennate del XII secolo, protagonista di una delle novelle del Decameron di Boccaccio.
Attorno al 1600 la volta della porta crollò ed ecco intervenire prontamente il Cardinal Legato Alderano Cybo che la fece restaurare, attorno all'anno 1650, imponendole quindi il suo nome.
I ravennati tuttavia non accettarono mai questa ordinanza e questa nuova denominazione continuando a chiamarla Porta Serrata, come é chiamata ancora oggi.
Chiedo scusa dell'intrusione.
Buona giornata
Omne ignotum pro magnifico.